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Guida Gestione Gruppi di utenti

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
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Sinteticamente, è possibile dire che i Gruppi in PhBB sono formati utenti accumunati da caratteristiche comuni, come per esempio simili livelli di permessi; i gruppi consentono di attribuire simultaneamente permessi a più utenti in modo da non dover agire sul profilo di un singolo utente alla volta.
Di default questo CMS presenta dei gruppi preimpostati, cioè dei gruppi speciali che non possono essere eliminati o modificati direttamente, è però possibile aggiungere utenti ad un gruppo preimpostato o modificarne le impostazioni di base. I sei gruppi preimpostati di PhpBB sono i seguenti:
  1. Amministratori: gestiscono non solo le discussioni del forum ma anche le sue impostazioni.
  2. Bot: non sono utenti fisici, ma macchine come spider e crawler dei motori di ricerca.
  3. Moderatori globali: gestiscono le discussioni del forum globalmente e non solo nei forum che gli sono stati assegnati.
  4. Ospiti: sono utenti non registrati ma che in genere possono leggere le discussioni del forum.
  5. Utenti registrati: sono utenti che possono partecipare attivamente alle discussioni del forum.
  6. Utenti registrati minorenni: sono utenti che possono partecipare attivamente alle discussioni del forum ma con alcune limitazioni dovute a ragioni di tutela.
Attraverso il percorso
Utenti e Gruppi > Gestione gruppisarà possibile accedere alla lista dei gruppi preimpostati; cliccando sulla voce "Membri" di un gruppo si accederà alla pagina per la gestione dei membri.
Nella pagina di gestione dei membri è presente la lista completa di tutti i gli appartenenti al gruppo selezionato; è inoltre possibile agire sui singoli membri utilizzando i chrckbox ed il menu a tendina situato sotto alla lista.Sempre da questa pagina sarà possibile aggiungere un nuovo membro ad un gruppo, o più membri alla volta, grazie all'apposita voce "Aggiungi utente"; un nuovo membro potrà essere definito come leader di un gruppo, inoltre, sarà possibile stabilire il gruppo selezionato come gruppo predefinito per l'aggiunta di nuovi utenti.
agg_ut.gif
Tramite il percorso
Utenti e Gruppi > Gestione gruppi > Gruppi definiti dall'utentesarà possibile invece visualizzare la lista dei gruppi non preimpostati dal sistema ma creati da un amministratore; per aggiungere un nuovo gruppo basterà inserirne il nome nell'apposito campo di input:
agg_gr.gif
Una volta cliccato su "Invia" ci si sposterà sulla pagine "Gestione gruppo" da dove sarà possibile impostare le caratteristiche di un nuovo gruppo o modificare quelle di un gruppo esistente.In questa pagina sono presenti strumenti per modficare il nome, la descrizione e il tipo (aperto, chiuso, etc.) di un gruppo; inoltre, è possibile impostare alcune opzioni globali per il gruppo come per esempio un colore distintivo associato ad esso.
In caso di modifche, queste andranno a sostituire le impostazioni correnti per gli utenti, in ogni caso gli appartenenti ad un gruppo possono sostituirne l'avatar a meno che l'amministratore non abbia specificatamente negato questa possibilità.

Le impostazioni relative ai gruppi si dividono in tre diverse sezioni.

Dettagli gruppo
Per questa sezione sono previste le seguenti impostazioni

  • Nome gruppo: è il nome che si è deciso di assegnare al nuovo gruppo, esso dovrà essere unico per evitare di confondere due o pù gruppi tra loro;
  • Tipo gruppo: un gruppo "aperto" potrà essere raggiunto da chiunque a differenza di uno "chiuso", un gruppo "nascosto" non potrà essere visualizzato da utenti esterni al gruppo, infine un gruppo potrà essere visibile soltanto su "richiesta" che potrebbe essere anche respinta;
  • Copia permessi da: permette di attribuire ad un gruppo gli stessi permessi assegnati in precedenza ad un altro gruppo senza dover effettuare nuovamente la stessa procedura.
Impostazioni globali gruppo
Si tratta di impostazioni che saranno valide per tutti gli appartenenti al gruppo definito.
  • Gestione riservata ai fondatori del gruppo: consente la gestione di un gruppo ai soli fondatori dello stesso, gli utenti che posseggono permessi per tale gruppo potranno in ogni caso visualizzare il gruppo e i membri che ne fanno parte;
  • Mostra gruppo nella legenda: permette di visualizzare il gruppo creato nell'elenco dei gruppi disponibile per l'utenza;
  • Il gruppo può ricevere messaggi privati: se questa opzione non viene abilitata i gruppi nascosti non potranno ricevere messaggistica privata;
  • Limite messaggi privati gruppo per cartella: si tratta di un'impostazione che sostituisce quella che limita i messaggi per gli utenti, un valore pari a "0" fa in modo che il limite predefinito per ciascun utente rimanga in uso;
  • Numero massimo di destinatari consentiti per messaggio privato: indica quanti destinatari sono previsti per un messaggio privato, Se impostato su "0" significa che per esso hanno valore le impostazioni globali.
  • Colore del gruppo: imposta il colore con cui saranno evidenziati i nomi degli che fanno parte di un gruppo, se il relativo campo viene lasciato vuoto il sistema utilizzerà un colore predefinito.
  • Livello gruppo: di default sarà possibile associare il nuovo gruppo agli amministratori o agli utenti predefiniti.
Avatar gruppo
Ad ogni gruppo sarà possibile associare uno specifico avatar che lo differenzi dagli altri.
  • Immagine attuale: è l'immagine relativa all'avatar utilizzato, per essa saranno indicate larghezza e altezza in pixel e peso in Kb, l'immagine potrà essere cancellata tramite l'apposita casellina;
  • Carica dal tuo computer: permette di caricare un'immagine da locale;
  • Carica da un URL: permette di inserire l'indirizzo URL relativo al percorso su cui risiede l'immagine da visualizzare sul forum;
  • Collegamento esterno: consente di creare la bozza di un post per valutarne i contenuti prima che esso venga pubblicato;
  • Dimensioni avatar: consente di specificare la larghezza e l'altezza di un'avatar, se lasciato vuoto il sistema verificherà automaticamente questi dati.
Una volta inserite le informazioni richieste sarà possibile cliccare su "Invia" per memorizzare le modifiche effettuate.

Guida tratta da MrWebmaster