• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Gestione profilo utente tramite Form

ettorpa

Nuovo utente
Autore del topic
15 Gennaio 2021
5
6
Miglior risposta
0
Salve a tutti,

Mi sono appena registrato.

Gradirei avere un aiutino con qualche idea, circa il mio problema.

Vi spiego:

Ho realizzato una form di registrazione con i classici campi (id,nome,cognome,email,username e password)
dove l'utente inserisce tutti i dati, finalizzati poi nel DB.

Poi nella form di login, ho i classici 2 campi: username e password.
Quindi effettuo il controllo se l'utente esiste nel database e se è tutto ok, punto successivamente alla pagina di Benvenuto "utente" e tramite la session mi stampo la username.

Io però vorrei prelevare il campo nome e cognome dalla form di registrazione utente, per poi stampare a video il Benvenuto con nome e cognome, anzichè con la username.

Ho provato a passare le variabili "nome" e "cognome" dalla pagina di registrazione ad altre pagine (non collegate al form login) e fin qui tutto bene...ma quando tento di passare le variabili alla pagina di login, la variabile risulta sempre vuota, cioè non passa in nessun modo.

Come potrei fare?

Grazie
 
Ultima modifica:
Benvenuto su Sciax2!
Sposto il thread nella sezione corretta e rinomino con un titolo più consono.
 
Puoi postare il codice delle pagine con il form di login e registrazione?
Suppongo risultino vuote perché le recuperi come variabili $_POST, quindi finché non fai il submit del form di registrazione quei campi non vengono generati.
Il metodo migliore per fare quello che dici tu è recuperare i dati di interesse direttamente dal database con una query di SELECT...

Penso che questo possa risolvere il tuo problema, comunque ti invito a pubblicare il codice delle varie pagine in modo che posso dare un'occhiata e suggerirti qualche altra modifica da fare se ci sono problemi...
 
Buonasera Lex,

Grazie per avermi risposto e scusami ma ho soltanto ora letto la tua risposta.

Si hai ragione, perchè ho provato a passare le variabili sull'URL e nell'altra pagina le recupero con successo, questo perchè c'è l'azione del submit.

Il problema è che io vorrei mostrare gli altri campi del DB (nome,cognome,email,etc) e quindi come hai suggerito tu, bisogna estrarli con una query select.

Ad ogni modo, ho eliminato la pagina del profilo e ho ricaricato la stessa pagina di Login per estrarre la username e la password con le session.
Praticamente mostro tutto nella login,senza nessun redirect.

P.S. Vedi screenshot.
img.png

Ora mi manca solo mostrare i campi della form di registrazione.

Ti posto i codici delle 2 pagine login.php e registration.php:

LOGIN.PHP

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Poi mi stampo a video l'elenco dei record :

USER.PHP

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In effetti dovrei soltanto modificare la select per estrarre i record in base all'ID relativo giusto?

Puoi darmi una dritta? perchè ci avevo già provato ma non ha funzionato.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, perdonami per il ritardo, non entro spesso su questo forum!
Allora, da quanto vedo nella pagina user.php tu esegui già una query di select e recuperi tutti i dati che ti servono dalla tabella "tabella" (bel nome devo dire :emoji_sweat_smile:).
Puoi utilizzare lo stesso metodo nella pagina di login o registrazione, ad esempio modificando il codice in questo modo:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Esegui già una query di select per recuperare i dati dell'utente, devi solo fare un fetch del risultato per prendere i dati che ti servono veramente.
In questo modo inserisci dentro la variabile di sessione "nome" il nome dell'utente preso direttamente dal database e potrai utilizzarlo ovunque all'interno del tuo sito semplicemente richiamando $_SESSION['nome'].
Diciamo che dovrebbe essere abbastanza chiaro, se hai altri dubbi fammi sapere!
 
  • Like
Reactions: Uploader