• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gimp: disegnare un graffito

Shaxe

Utente Master
Autore del topic
5 Febbraio 2010
2.098
0
Miglior risposta
0
In questo tutorial impareremo a creare un graffito realistico, partendo dalla foto di un vecchio muro. Questo sarà il risultato finale (figura 1).

Figura 1

graffito.jpg


Di cosa abbiamo bisogno:

- immagine del muro di fondo;

- foto di un notebook;

- set di pennelli dripping.;

- il carattere Ice age font.

Prepariamo l'area di lavoro

Per iniziare apriamo, con Gimp, l'immagine del notebook, selezioniamo lo sfondo, con lo Strumento di selezione fuzzy; copiamo il notebook e incolliamolo sulla foto del muro, che nel frattempo avremo aperto in un nuovo documento (figura 2):

Figura 2​

laptop.jpg


Ora, selezionando il livello notebook, andiamo sul menu Colori > Soglia e settiamo il valore a 180, come mostrato in figura, questo darà al portatile, l'aspetto di uno stencil:

Figura 3​

soglia.jpg


Prepariamo il testo

Con lo strumento Testo creiamo la nostra scritta, usando il carattere Ice age font, con corpo 150px e posizioniamola sotto al notebook (figura 4):

Figura 4​

testo1.jpg


A questo punto selezioniamo l'interno delle lettere, con lo Strumento selezione fuzzy e coloriamo il testo di bianco, usando un pennello Circle fuzzy (76). Compiamo questa operazione, senza riempire gli spazi in modo troppo omogeneo, così da dare l'idea di una campitura realizzata velocemente con una bomboletta (figura 5):

Figura 5​

testo_colorato.jpg

Fonte: Graficahtml.it​

--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Scusate, la discussione è stata già postata, chiedo ai MOD di chiudere/eliminare la discussione.​
 
Ultima modifica: