Gironi, tutte le possibilità prima dell'ultimo turno

Kepl

Utente Colossal
Autore del topic
20 Novembre 2009
3.255
76
Miglior risposta
0
GRUPPO A — Sulla carta, sono tutte in corsa, compresa la "gabbia di matti" francese. In pratica, un biscottone fra Messico e uruguaiani taglierebbe fuori Domenech e i padroni di casa. Ma a quel punto l'Uruguay vincerebbe il girone, il Messico passerebbe come secondo, con la difficile prospettiva di incrociare l'Argentina agli ottavi, con cui già uscì nel 2006. Insomma, potrebbe essere partita vera: a quel punto se la Francia vince (unico risultato possibile per Ribery e compagni, ma anche per uil Sudafrica) e una delle due "americane" perde conta la differenza reti: si parte con Uruguay a +3, Messico a +2, Francia a -2, Sudafrica a -4. Insomma, il miracolo francese avviene con una vittoria 3-0 e una sconfitta del Messico con almeno due gol di scarto.

GRUPPO B — All'Argentina basta un punto per qualificarsi come prima del girone. Può anche permettersi di perdere con la Grecia, al massimo con due gol di scarto, e passa comunque, ma come seconda se la Corea del Sud vince con un paio di gol di scarto. Corea del Sud e Grecia sono appaiate a 3, anche con la stessa differenza reti, ma la Nigeria, ferma a quota zero, non è tagliata fuori. Per sognare un ottavo deve battere la Corea del Sud e sperare che Messi e compagni affondino i greci: a quel punto il secondo posto è loro per differenza reti.

GRUPPO C — Anche qui, ancora nessuno è perduto. Capello per salvare posto e faccia deve battere la Slovenia. A quel punto può ancora vincere il girone, se gli Usa perdono, pareggiano o se vincono con meno gol di scarto dei Leoni. Quasi impossibile per l'Inghilterra andare agli ottavi con un pari: servirebbe una X anche fra Usa e Algeria. Ma gli americani hanno due gol segnati in più: passano gli inglesi con un 3-3 per Rooney e 0-0 per Donovan. La Slovenia chiude in testa il girone se vince, passa se pareggia, Stati Uniti sicuri di un posto nei primi sedici se vincono. L'Algeria per sognare deve battere gli Usa e tifare Slovenia (almeno un pari): altrimenti rischia comunque per la differenza reti.

GRUPPO D — Ghana-Germania è praticamente un dentro o fuori: chi vince vince il girone, chi perde rischia seriamente di tornare a casa. Battendo gli africani Klose e compagni sono praticamente sicuri del primo posto grazie a un +3 in differenza reti con la Serbia. In caso di pareggio nel big match la Serbia vince il girone facendo fuori i canguri, ma esce perdendo o pareggiando con l'Australia. Che deve tifare Ghana e battere la Serbia per puntare al secondo posto: la seconda parte appare quella più difficile. Il Ghana ha due risultati su tre: è oggettivamente l'africana messa meglio, ma l'avversario è duro.

GRUPPO E — Situazione più definita, con l'Olanda già qualificata e il Camerun che giocherà la sua ultima partita. Danimarca e Giappone si giocano il secondo posto nello scontro diretto, con gli asiatici favoriti dalla differenza reti: promossi anche col pareggio. Perché Sneijder e compagni perdano il primo posto serve un mezzo cataclisma, o meglio una sconfitta larga con il Camerun di Eto'o.

GRUPPO F — Qui trovate tutte le combinazioni che ci permetterebbero il passaggio del turno, magari come primi (evitando così l'Olanda). Riassumendo, la squadra di Lippi passa battendo la Slovacchia. Se pareggia, deve sperare in una vittoria del Paraguay. Se anche la Nuova Zelanda strappa un punto, dipende dai gol segnati nelle ultime gare. Se sono uguali, andiamo al sorteggio coi kiwi. Andiamo a casa in caso di sconfitta e in caso di pareggio con correlata vittoria della Nuova Zelanda, che a quel punto vincerebbe il girone (se lo raccontavate a Auckland due settimane fa vi internavano). Il Paraguay oltre ai 2 punti di vantaggio ha due gol di vantaggio in differenza reti: insomma, può conservare il primo posto anche pareggiando, a patto che Gilardino e compagni non trovino una insperata vena e vincano in goleada. La Slovacchia deve solo vincere e può persino non bastare, nel caso i sudamericani cedano con un solo gol di scarto con gli oceanici.

GRUPPO G — Il Portogallo ha sistemato la differenza reti contro la Corea del Nord: il 7-0 dovrebbe mettere Cristiano Ronaldo e compagni al sicuro anche in caso di sconfitta con il Brasile, già qualificato. Coreani già fuori, la Costa d'Avorio ha bisogno di cinque-sei gol e una larga vittoria del Brasile per superare i portoghesi. Altrimenti, Queiroz e Dunga si giocheranno solo il primo posto, con i verdeoro che possono contare su due risultati su tre.

GRUPPO H — Il Cile è a punteggio pieno, ma rischia grosso, l'Honduras ne ha perse due su due, ma può ancora sognare gli ottavi. Situazione molto fluida, con Cile-Spagna che è quasi uno spareggio. La squadra di Bielsa parte da sei punti con +2 di differenza reti, ma torna in Sudamerica se perde con due gol di scarto e se la Svizzera batte l'Honduras. In caso di pareggio o vittoria i cileni vincono il girone. La Spagna passa il turno anche non vincendo solo se la Svizzera non centra i tre punti con l'Honduras. E Suazo e compagni non sono matematicamente fuori: battendo la Svizzera con almeno due gol di scarto e tifando Cile possono strappare un incredibile secondo posto.


Gazzetta.it
 
Ultima modifica:
Metti fonte per piacere.
Almeno so da dove prendi queste informazioni e ci vado più spesso.