Release Giungle e foreste tropicali

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Giungle e foreste tropicali

L'ambiente della foresta tropicale è caratterizzato da una vegetazione lussureggiante; sotto gli alberi d'altro fusto, nonostante filtri poca luce, cresce un fitto sottobosco. L'umidità è altissima, le precipitazioni molto frequenti e ciò favorisce la crescita di piante di ogni tipo. Un ambiente simile è l'ideale per alimentare la vita di innumerevoli animali, che vi trovano cibo in abbondanza. Naturalmente sono favoriti quelli di piccole e medie dimensioni, che possono muoversi con agilità.
Nordamerica - Nelle zone umide del sud degli Stati Uniti, nelle intricate paludi della Florida, vive e prospera l'alligatore, rettile simile al coccodrillo. Non è infrequente incontrare uno di questi bestioni mentre attraversa tranquillamente la strada che si sta percorrendo in macchina.
L'abbondante traspirazione delle foglie nelle foreste pluviali determina intense precipitazioni.
Nell'acqua - Gli ippopotami, per la loro mole e il loro peso, si trovano a proprio agio più nell'acqua che sul terreno; per questo non se ne allontanano mai troppo.
All'abbeverata - Dopo il pasto, la pantera nera, una variante scura del leopardo, si reca sempre a bere. Pesa circa sessanta chili; durante il giorno resta nascosta nel folto della foresta, all'imbrunire esce a cacciare.
Il bradipo - E' un animale dall'aspetto e dalle abitudini molto singolari. Vive nelle foreste del Sudamerica, attaccandosi ai rami degli alberi con i suoi unghioni piegati a gancio. Si muove sempre con movimenti lentissimi e sul terreno si trascina sul petto.
Pappagalli - Tra i più colorati e più chiassosi abitatori delle foreste tropicali ci sono i pappagalli, uccelli dal caratteristico becco, adatto a rompere il guscio dei frutti e dei semi, che viene anche adoperato, assieme alle zampe, per arrampicarsi sui tronchi. Questi animali sono considerati tra i più intelligenti tra gli uccelli.
Il pappagallo cenerino vive nelle foreste dell'Africa centro-occidentale.
Scimmie - Arrampicatrici formidabili, sono abitatrici tipiche delle foreste tropicali. Sono preferibilmente vegetariane, ma non di rado si nutrono anche di carne.

Foto:
1301032220.jpg
foto_scimmie_06.jpg
200px-Bradypus.jpg


Fonte mia