Gladiatus pc game

amatojunior

Nuovo utente
Autore del topic
15 Settembre 2008
8
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi
ho pensato di scrivere questa guida per aiutare tutti coloro che vogliono entrare nel mondo di GLADIATUS il piu bel gioco free on-line di tutta la rete!




per prima cosa dovete registrarvi su sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Una volta registrati a Gladiatus vi troverete di fronte alla pagina di Riepilogo, la quale contiene tutte le informazioni relative al vostro gladiatore ( livello, statistiche ) nonché l’inventario e la finestra dell’equipaggiamento che conterrà, all’inizio del gioco, la spada e lo scudo di base. In alto ci sono tre finestre che segnano rispettivamente la vostra posizione nelle due classifiche, onore e livello, oro e rubini. La classifica Record è stilata in base all’onore accumulato da ogni singolo gladiatore, mentre la classifica Arena indica la vostra posizione nel campo di battaglia e non dipende da alcun fattore. Ogni volta che raggiungete una nuova decina di livelli ( dal 9 al 10, dal 19 al 20 ) venite introdotti in una nuova arena e venite sistemati automaticamente in ultima posizione. Grazie alle sfide con gli altri gladiatori potete salire in classifica, ma ne parleremo meglio più avanti.
I punti onore sono il punteggio principale di Gladiatus e lo scopo del gioco è accumularne il più possibile. Ci sono diversi modi per guadagnare onore:

Lavorare nella stalla - Onore, Exp, Soldi
Completare una missione - Onore, Exp, Soldi
Completare una spedizione - Onore, Exp, Soldi
Vendere oggetti al mercato - Soldi

Non permette di ottenere onore il combattimento in arena
Combattimento in arena - Exp ( eventuale ), Soldi ( eventuale )

Nella terza ed ultima finestra possiamo vedere quanti soldi possediamo. La valuta di Gladiatus non ha un nome vero e proprio, i termini più usati per definirla sono oro, monete o sesterzi.
I rubini sono delle pietre preziose che si acquistano dal gioielliere pagando del “denaro reale” via PayPal, con la PostePay o tramite telefono. Con i rubini si possono acquistare oggetti di livello alto dai mercanti e si possono comprare gli oggetti dell’asta in maniera immediata. Molti giocatori, compreso me, sono del parere che nessuno debba utilizzarli.
Dopo aver analizzato la parte superiore della schermata, esaminiamo ora il corpo della pagina. A sinistra c’è il menù principale dal quale potete accedere ai vostri messaggi privati, alla schermata della corporazione e alle classifiche. Più in basso ci sono due sottomenù, il primo relativo alla città e alle sue strutture, il secondo dedicato ai luoghi delle spedizioni. Nella pagina di Riepilogo trovate tutte le informazioni che riguardano il vostro gladiatore: livello, punti vita, esperienza, e livello delle skill ( su questi elementi ci soffermeremo più avanti ). Nella parte destra avete un inventario di due pagine per riporre gli oggetti che vi servono ed ovviamente la finestra dell’equipaggiamento che vi permette di vedere tutto ciò che avete indosso. In basso è segnato il vostro link di caccia per reclutare gladiatori, tale link quando viene cliccato dalla gente vi procura un po’ d’oro, perciò potete metterlo nel vostro spazio web o nelle vostre firme. Se un gladiatore si registra dopo aver cliccato su un vostro link di caccia viene automaticamente reclutato da voi.
La pagina delle statistiche indica il resoconto delle vostre battaglie e l’oro complessivo che avete razziato oppure perso, oltre ad altre informazioni di importanza minore. Sia la pagina di Riepilogo che la pagina Statistiche sono pubbliche e quindi visibili da chiunque.

Funzionamento delle strutture:

La “terra” di Gladiatus è divisa in due zone: la città e i luoghi delle spedizioni
All’interno della città possiamo trovare alcune strutture con funzioni molto diverse tra loro, le esamineremo nello stesso ordine che esse hanno nel menù di gioco.

Stalla: E’ l’unico modo per fare soldi quando non siete al PC e vi permette di guadagnare un certo numero di soldi ( oltre ad exp e onore ) per ogni ora di lavoro. La stalla diventa sempre meno importante col passare dei livelli poiché all’inizio permette di guadagnare 80 monete all’ora che per un giocatore ai primi livelli rappresentano un’ottima quantità di denaro, mentre dopo il livello 30 la ricompensa diventa di sole 640 monete per ora, una quantità piuttosto misera per giocatori di livello alto. Quando si lavora in stalla NON si è immuni dagli attacchi.
- Level 1: Muckboy – 40 Gold / Hour
- Level 3: Stable-Lad – 80 Gold / Hour
- Level 7: Menial – 160 Gold / Hour
- Level 15: Stablehand – 320 Gold / Hour
- Level 31: Addestratore di cavalli – 640 Gold / Hour
- Level 63: Scudiero – 1280 Gold / Hour

Arena: L’arena è il luogo dedicato alla battaglie fra i giocatori. Ogni gladiatore fa parte di una lega a seconda del suo livello ( es. 30-39 Lega dei combattenti delle cave ). Ogni volta che raggiungete il livello sufficiente per entrare in una nuova lega venite automaticamente piazzati all’ultima posizione della classifica. Per risalire la classifica dovete combattere contro i gladiatori elencati nella classifica “Proprio piazzamento”. Per iniziare il combattimento è sufficiente cliccare sull’immaginetta affianco al nome del nemico; in caso di vittoria prenderete il posto in classifica del gladiatore che avete sconfitto. A sinistra della classifica Proprio piazzamento c’è la Top 5, colui che occupa il vertice di questa classifica è il campione dell’arena e affianco al suo nome potete vedere il montepremio. Il montepremio è una quantità di denaro che viene assegnata a chi batte il campione e dipende da quanto tempo il campione dell’arena resta in carica. Il massimo montepremio conquistato di cui si abbia notizia nei server italiani ammonta ad oltre 18000 monete.
Si tenga presente che non basta battere il campione dell’arena per prendere il suo posto! Per arrivare primi in classifica bisogna trovarsi prima nella Top 5, e da quella posizione sfidare il campione e sconfiggerlo. In fondo alla pagina dell’arena esiste la funzione cerca che vi permette per 10 monete di sfidare giocatori che non sono presenti nella lista del vostro piazzamento. Per ogni battaglia che vinci otterrai circa il 10-15% dell'oro totale del nemico e se il nemico è al massimo 3 livelli più basso di te otterrai anche una quantità di esperienza variabile. Se il nemico che attacchi è di livello molto più basso la percentuale di oro razziabile si riduce notevolmente fino a tendere a 0.
Infine il campione dell’arena riceve ogni ora un premio che corrisponde alla metà di ciò che otterrebbe lavorando per un ora nella stalla, nient’altro… niente onore, niente soldi, niente esperienza, ma soltanto GLORIA!

Nota Bene: In Gladiatus NON si muore. Probabilmente se venite attaccati da un giocatore più forte perderete tutti i vostri punti vita, ma il vostro gladiatore riuscirà sempre a riprendersi.

Taverna: La taverna è la casa del taverniere, colui che vi assegnerà le missioni. Esistono tre tipi di missioni: Facile, Media e Difficile. Non fatevi ingannare dalle apparenze, le uniche due differenze tra queste tipologie di missioni non consistono nella loro difficoltà, bensì nel numero di step e nelle ore che dovete aspettare per poter prendere una nuova missione.
Facile = 2 step – 2 ore per poter ottenere una nuova missione
Media = 4 step - 4 ore per poter ottenere una nuova missione
Difficile = 6 step – 6 ore per poter ottenere una nuova missione
Il conteggio delle ore per l’ottenimento di una nuova missione inizia nel momento stesso in cui la prendete e non quando essa finisce. I vari step di una missione sono di diverso tipo:

- Uccisioni: dovete uccidere da 1 a 4 nemici dello stesso tipo
- Consegna di oggetti: il taverniere vi chiederà di portargli alcuni oggetti tipo scudi, anelli, collane. Non fa differenza come ve li procurate, potete vincerli in una spedizione o acquistarli al mercato. Se il prezzo dell’oggetto al mercato è basso conviene acquistare l’oggetto, in modo tale da risparmiare punti spedizione.
- Consegna di oggetti appartenenti ai nemici = ci sono oggetti che vengono lasciati solo ed esclusivamente dai nemici tipo il portagioie rubato ( bandito ), collana di ossa appartenente ad un barbaro ( barbaro ), dente affilato di lupo ( lupo ), ecc. Il taverniere può chiedervi da 1 a 4 oggetti di questo tipo.
- Combattimento nell’arena: Il taverniere vi chiederà di sconfiggere un nemico nell’arena. Non ha importanza chi battete, il nemico può anche non essere nella classifica del Proprio piazzamento
- Chiacchierata: Il taverniere vi chiederà di andare a parlare con uno di questi personaggi: Garzone di stalla ( stalla ), Padrone dell’arena ( arena ), Usuraio ( mercato ), Banditore d’asta ( palazzo delle aste ), Fabbro ( fabbro armiere, fabbro o merci generiche ), Allenatore ( allenamento ).
- Esplorazione: Dovrete ispezionare uno dei luoghi fuori la città ( dura 10 minuti )

Allenamento: In questo luogo potrete allenare le vostre skill. Noterete subito che le skill hanno costi diversi. Ad esempio la forza è quella che richiedere più monete di tutte per essere allenata. L’abilità e il carisma hanno lo stesso costo, l’agilità è meno costosa delle ultime due, mentre la costituzione è decisamente la più economica. E’ buona cosa sistemare i punti in maniera equilibrata. Io di solito faccio andare abilità e carisma di pari passo e tengo l’agilità 10-15 punti più in alto di queste due. Poi molto dipende dalle esigenze e dalle tattiche che si vogliono utilizzare ( per esempio tenere agilità molto alta ). Il massimo delle statistiche è dato dalla seguente formula:

Base + Base/2 + level = max

Ad esempio se siete livello 20 ed avete 30 in abilità il massimo per voi sarà: 30 + 30/2 + 20 = 65

Fabbro armiere, fabbro, merci generiche e alchimista: Sono i 4 mercanti del gioco e vendono mercanzie diverse:
Fabbro armiere: armi
Fabbro: elmi, scudi e corazze per il busto
Merci generiche: guanti, stivali, collane, anelli
Alchimista: macine, attrezzatura protettiva, ciprie, pozioni, spugne ( solo con rubini )
Sulle proprietà di ogni singolo oggetto ci soffermeremo in seguito.
La lista degli oggetti disponibili dai mercanti viene rinnovata ogni ora, la terza pagina è sempre vuota e serve per poter depositare gli oggetti che volete vendere ai mercanti. I soldi che il mercante vi darà per la vendita dell’oggetto sono pari al valore di quest’ultimo.
I mercanti vendono oggetti che possono essere comprati solo con monete e oggetti che necessitano di monete più rubini. Il livello massimo degli oggetti acquistabili con le sole monete dipende dal vostro livello:

Lmax = Livello * 1,25 - risultato arrotondato per difetto

Mentre il livello massimo degli oggetti acquistabili con monete e rubini dai mercanti è
Lmax = Livello * 1,25 + 6
ad esempio:
livello 38 vede 53 (47,5 + 6 = 58,5) approssimato per difetto
livello 39 vede 55 (48,75 + 6 = 59,75) approssimo per eccesso

Mercato: Qui potete intrattenere degli scambi con gli altri giocatori del server. Oltre a comprare tutti gli oggetti in lista potete anche vendere l’equipaggiamento che non utilizzate più. Potete mettere in vendita l’oggetto per 2, 8 o 24 ore. Per tutto questo tempo l’oggetto rimane vincolato e vi verrà restituito solo nel in cui caso non sia stato venduto e solo dopo il tempo pattuito. Quando mettete in vendita un oggetto vi verrà chiesta in cambio una tassa che dipende sia dal valore che attribuite all’oggetto che dal numero di ore per il quale lo lasciate in vendita.
Per una vendita di 2h la tassa equivale a 2 denari ogni 100 monete
Per una vendita di 8h la tassa equivale a 3 denari ogni 100 monete
Per una vendita di 24h la tassa equivale a 4 denari ogni 100 monete
Sta a voi scegliere il compromesso giusto tra tempo e risparmio!


Funzionamento del sistema delle spedizioni e del palazzo dell’asta:

Per accumulare soldi, onore ed esperienza e soprattutto per portare a termine le missioni del taverniere è necessario compiere delle spedizioni nei luoghi che circondano la città.
Innanzitutto esistono 3 tipi di spedizioni che costano rispettivamente 2, 4 e 6 punti e durano 10, 20 e 30 minuti. Per gli utenti premium il costo e la durata sono dimezzati.
I punti spedizione vengono aggiunti al ritmo di uno all'ora, sia per gli utenti premium che per gli altri ma gli utenti premium possono accumularne fino a 24. Quando si viene sconfitti dal nemico durante una spedizione si ottengono solo punti esperienza. I nemici che potete trovare nelle varie zone sono i seguenti:

Livello 1 - 20
Monti nebbiosi – Arpia *
Boschi oscuri - Lupo
Villaggio barbaro - Barbaro
Campo dei banditi - Bandito
Tempio antico - Guardia
Covo dei pirati - Pirata
Caverna del lupo - Lupo
Disertore - Random
L’arpia può trovarsi, anche se più raramente, in tutti gli altri luoghi

Livello 21 - 41
Monti nebbiosi – Arpia, Medusa *
Boschi oscuri – Cinghiale, Lupo
Villaggio barbaro - Barbaro
Campo dei banditi – Schiavo fuggito
Tempio antico – Guardia del corpo
Covo dei pirati - Pirata
Caverna del lupo - Lupo
Traditore - Random
La Medusa può trovarsi, anche se più raramente, in tutti gli altri luoghi

Il Palazzo delle aste è una parte del gioco che io ritengo fondamentale per il potenziamento di ogni gladiatore. Qui potete acquistare oggetti avnti il seguente livello massimo:

Lmax = Livello
ad esempio:
livello 38 vede 52 (47,5 + 5 = 52,5) da 0,1 a 0,5 approssimato per difetto
livello 39 vede 54 (48,75 + 5 = 53,75) da 0,6 a 0,9 approssimo per eccesso

Il sistema di offerte è semplice e spietato allo stesso tempo: si vince l’oggetto solo se si è i migliori offerenti, se prima della fine dell’asta si viene rilanciati da qualcun altro i soldi spesi per l’offerta non vengono restituiti. Proprio per questo motivo non si sa esattamente quando l’asta finisce, la sua durata è scandita solo dagli aggettivi: Lunghissima, Lunga, Media, Breve e Brevissima. Esiste un modo per capire con buona approssimazione quando l’asta finisce, ma non mi sembra il caso di spiegarlo in questa guida.

Gli oggetti:

In questa sezione esamineremo tutti gli oggetti che possono essere trovati nel gioco. Prima di passare alla lista vera e propria vediamo di capire come funziona il sistema dei colori. Tra i dettagli dell’oggetto oltre ai bonus/malus che esso apporta sono presenti il Livello, il Valore ( i soldi che ricavereste vendendolo ai fabbri ) e il nome. I colori indicano la “forza” dell’oggetto secondo la seguente scala:

Livello 1-10 - colore bianco
Livello 11-35 - colore verde
Livello 36-55 - colore blu
Livello 56-75? - colore viola

Altri dettagli li trovate qui:
lista degli oggetti verdi: lista COMPLETA degli oggetti verdi
lista oggetti bianchi: Lista Oggetti

Armi: L’arma è una componente molto importante del gioco poiché rappresenta la vostra principale fonte di danno. La sua capacità di danneggiare l’avversario è indicata da una coppia di numeri, es. 18 – 24. Il primo numero rappresenta il danno minimo che l’arma può infliggere, mentre il secondo il danno massimo. Per confrontare due armi avente range di danno diverso è sufficiente fare la media per vedere qual è più forte. Spesso vedo gente che chiede se è più forte un arma 0-4 o una 2-2. Io di solito preferisco quelle con poca differenza fra il danno minimo e quello massimo per evitare eccessive fluttuazioni del danno nelle battaglie. Ad esempio con una 0-4 potete essere molto sfortunati e fare diverse volte di seguito 0 danni, oppure molto fortunati e farne 4 per parecchi attacchi consecutivi. Io preferisco non rischiare troppo.
Esistono diversi tipi di armi, la differenza sta proprio nel range di danno: il gladio, le ascie e le falci sono le meno equilibrate a differenza delle spade che hanno un range di danno più corto.
Le armi sono gli unici oggetti sul quale si possono infondere le macine

Armature: In questa categoria rientrano Scudi, elmi, corazze, guanti e stivali. Su questi oggetti si può aggiungere il bonus dell’Attrezzatura protettiva o delle ciprie

Gioielleria: Di questa categoria fanno parte gli anelli e le collane. Sono oggetti costosi ed apportano bonus piuttosto variabili. Gli anelli e le collane da livello 1 al livello 10 non hanno effetto sul vostro gladiatore perché non sono provvisti di alcun bonus. L’unica maniera per dargli un po’ di utilità è aggiungere il bonus con una cipria.

Cibo: Serve esclusivamente a rigenerare la vostra salute. Mele, pesci, formaggio e tutti gli altri tipi di cibo possono essere trovate durante le spedizioni. Anche la pozione curativa fa parte di questa categoria.

Miglioramenti: Questi oggetti magici infondono in armi, armature e gioielli diversi tipi di bonus:
Macine: si usano solo sulle armi e aumentano il danno
Attrezzatura protettiva: si usano solo sulle armature e dona un bonus di corazza addizionale
Cipria: blu per la forza, rossa per la costituzione, gialla per l’abilità, viola per il carisma, verde per l’agilità ( rarissima ). Si infondono sulle armature, sui gioielli e anche sulle armi ( anche se poco conveniente )
Spugna detergente: elimina il miglioramento da un oggetto

Spinta: sono miglioramenti temporanei che infondono diversi tipi di bonus:
Piccola macina: aggiunge danno alle armi
Pezza di cuoio ( rarissima ): aggiunge corazza alle armature
Erbe: aumentano la salute – Biancospino ( 02:00h ), Taigaroot ( 04:00h ), Gingko ( 08:00 )
Pozioni: aumentano le statistiche e valgono i colori elencati prima per le ciprie – Pozione, Polvere ( 01:00h ), Ampolla ( 02:00h ), Flacone ( 04:00h ), Bottiglia ( 08:00h )

Ricette ( rarissime ): Questi bonus possono essere aggiunti alla biblioteca della vostra corporazione per essere attivate dagli amministratori in caso di guerra o di eventi che ne richiedano l’uso.

Gli oggetti seguiti dall’aggettivo rarissimo possono essere trovati solo in seguito a spedizioni ( e al mercato pagandoli molto cari ).


Il personaggio: statistiche, livello e crescita:

Salute: Ogni giocatore a livello 1 parte con 101 punti vita. In ogni passaggio di livello si guadagnano tanti punti vita quant’è il livello raggiunto. Ad esempio nel passaggio dal 1° al 2° livello i nuovi punti vita sono:
P.V. = 101 + 2 = 103
Dal 33° al 34° livello
P.V. = 661 + 34 = 695

Esperienza: L’esperienza necessaria per salire di livello è:

EXP = ( Livello attuale * 10 ) – 5

Fatta eccezioni per i livelli 10, 20, 30 e così via per i quali l’exp è data solo dal prodotto del livello per 10.

Forza: La forza aumenta il vostro danno aggiungendovi +1 ogni 10 unità. Ad esempio se avete da 40 a 49 in forza, avrete un bonus al danno di +4. Solo quando raggiungerete 50 in forza il bonus diventerà +5 danno.

Abilità: Indica la vostra capacità di portare a segno i colpi, influisce sulla Possibilità di colpire
La formula per la possibilità di colpire dovrebbe essere:

% = 50 + ( Abilità – Agilità avversario ) / ( Livello avversario / 10 ) - approssimata per difetto
Ho trovato che la mia formula è valida per giocatori di livello superiore a 10

Agilità: Influisce sulla possibilità di schivare i colpi, quindi influisce sulla Possibilità di colpire dell’avversario secondo la formula indicata prima

% = 50 + ( Abilità – Agilità avversario ) / ( Livello avversario / 10 ) - approssimata per difetto

Costituzione: Aumenta i vostri punti vita di 2 per ogni punto di costituzione. Inoltre dalla costituzione dipendono anche i punti vita rigenerati per ogni ora.

Carisma: Indica la vostra capacità di portare a segno colpi doppi. La percentuale di colpo doppio è data dalla semplice formula:

% = Carisma – Carisma avversario * 100

Armatura: L’armatura vi sottrae parte del danno inflitto. Una tabella piuttosto attendibile che riporta i danni assorbiti in funzione dei punti di armatura è la seguente:

Armatura-------------Danno assorbito Min-------Danno Assorbito Max
0 - 65 ..................0 .................................. 0
66 - 127..................0 ................................1
132 - 197 ...............1 ...............................2
202 - 261...............2 .................................3
265 - 326 ..............3 ..............................4
332 - 389 .............. 4 ............................... 5
399 - 450 ..............5 .............................. 6
466 - 525............... 6 .............................7
530 - 592 ............ 7 ............................ 8
598 - 650 ............ 8 ............................... 9
670 .................. 9 ............................11
798 - 852 .......... 10.............................13
878 .............11 .............................14
925 - 952 ............... 12..............................15
1000 - 1039 .............13 ......................... 16
1072 - 1106 .........14 .............................17
1127 - 1174 ........ 15 ............................ 18
1193 - 1246 ........... 16 ............................19
1268 - 1288........17 ........................... 20
1341 - 1359 ....... 18 .......................... 22
1394 - 1442 ........ 18 ...........................23
1463 - 1481 ........19 ............................ 24
1555 - 1569 ....... 20 .................... ........25
1590 - 1603 ....... 21 .........................26
1670 ......... 22 ..............................27
1730 ................23 .......................... 28
1890 .............. 25 ......................... 30
2004 .............. 27 ...........................33
2909 - 2948 ........... 39 ..........................48
2996 ............40 ...........................49
3250 .............. 44 .......................... 53
3324 ............ 45 ............................ 55
3388................ 45 ........................... 56
3787 ................ 51 ........................... 62

Danno: E’ dato dalla somma del danno dell’arma e dei bonus magici apportati da armature e gioielli. Il danno che leggete fra le statistiche del vostro personaggio non coinciderà mai con quello che farete in battaglia, poiché l’armatura del vostro nemico ne assorbirà una parte.


La battaglia:

Le battaglie fra gladiatori si svolgono in 3 round di durata variabile. La vittoria si può raggiungere in 2 modi:
- Per azzeramento dei punti vita dell’avversario ( per questo motivo non bisogna trascurare mai i proprio p.v. )
- Vittoria sul campo, cioè quando si riescono ad accumulare più Punti resistenza dell’avversario

I Punti Resistenza non sono altro che la somma dei danni che siete riusciti ad infliggere al vostro nemico.
I risultati della battaglia non sempre rispecchieranno le vostre aspettative, ciò è dovuto a ondate improvvise di sfortuna. Io per esempio ho perso battaglie contro gente assurda senza essere mai riuscito a colpirle pur avendo una probabilità del 60%. Ricordate che si tratta sempre di percentuali.
Quando si sceglie un nemico da sfidare la prima riga sulla quale cade l’occhio è quella relativa al danno. Non fate mai l’errore di considerare solo il danno del vostro avversario, esso va sempre accoppiato all’armatura. Calcolate sempre il danno effettivo che l’avversario può infliggervi:

D.E. = ( Danno max – Danno min ) / 2 – ( Assorbimento max – Assorbimento min ) / 2

E subito dopo calcolate il vostro danno effettivo.







BENE PENSO DI ESSERE STATO DI AIUTO...ORA TOCCA A VOI DIVENTARE I PIU FORTI GLADIATORI DI TUTTI I TEMPI!!!

GIOCA SUBITO A GLADIATUS
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!






Guida Gladiatus
AMATO JUNIOR RUSSO
 
Se vuoi guadagnare qualche moneta, il link di caccia inseriscilo nella firma.
Comunque hai fatto bene a inserire la guida, qualcuno si potrà appassionare.
:bravo::bravo:.