Salve a tutti. In questa "guida" conosceremo meglio gli Array (o vettori), un argomento che non molti conoscono o sanno padroneggiare. Qui vi dirò cos'è un Array, sta a voi poi sapere in quale contesto utilizzarlo. La guida è suddivisa in due parti:
Cos'è un Array Per spiegarvi a parole mie cos'è un Array e per non fare copia-incolla da Wikipedia uso lo stesso metodo per spiegare le variabili. Supponiamo di prendere una scatola (variabile) e ci mettiamo dentro un pacco di pasta (valore della variabile). Bene, questa scatola è stata RIEMPITA con un pacco di pasta e non possiamo aggiungerne altri, ma possiamo solamente levarci quel pacco di pasta e metterci dentro qualche altra cosa: un cellulare. Bene, questo è il concetto di VARIABILE, una scatola che può contenere UN SOLO qualsiasi oggetto che però può variare. Ma allora cos'è l'Array? L'Array, in parole povere, è sempre una scatola che può contenere una qualsiasi cosa ma a differenza della variabile può contenere PIU' ELEMENTI. Cosa potrebbe farsene l'Array di un solo e miserabile pacco di pasta? Diamogli anche il cellulare, il computer, un pacco di wafer...Esempi Un esempio di Array potrebbe essere
PHP:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Pazienza. Analizziamo meglio queste due stringhe banalissime per me ma per alcuni di voi molto difficili da interpretare. La prima stringa di dice che abbiamo creato una scatola (Array) e l'abbiamo chiamata arcobaleno. Sì, io son pazzo: creo una scatola e la chiamo arcobaleno. Sì, ok... ma cosa contiene questa scatola di nome arcobaleno? Ebbene, nel linguaggio informatico vengono chiamati valori/elementi ma noi, che siamo umani e non macchine, li chiamiamo colori. Infatti, la nostra scatola contiene ben sei colori. La seconda stringa, invece, ordina alla pagina html/php di stampare a video il valore NUMERO 2 dell'Array. x: Che cavolata. Il valore numero 2 è Arancione, quindi stamperà "Arancione" NO! Vi prego non confondetevi! E' un errore banalissimo! Con vostra grande sorpresa, la nostra pagina ci stamperà a video la parola Giallo e NON la parola Arancione!!! x: Ma scusa eh, io so contare: l'elemento numero 2 corrisponde ad Arancione! Esatto! Però non dimentichiamo che se parliamo di Array, dobbiamo cominciare a contare da 0 e non da 1! Es. Se vediamo tre mele su un tavolo, qualsiasi umano dirà che ci sono tre mele perchè conta a partire da 1 (uno, due, tre...!) ma se facciamo contare all'Array, quest'ultimo ci dirà che sono 2 perché conterà da 0 (zero, uno, due...!) Spero abbiate capito il concetto di Array, quello che io chiamo "la variabile nobile". Ci vediamo :P |