Gli elefanti hanno paura delle formiche

Blue.

Utente Mitico
Autore del topic
11 Luglio 2008
6.657
37
Miglior risposta
0
MILANO - Fino ad ora si pensava che soltanto i topi, meglio se piccoli, potessero spaventare gli elefanti. O almeno così piaceva credere. Ora uno studio dell'Università della Florida, svolto nel Laikipia District e nello Tsavo National Park in Kenya, individua altri esseri viventi, ben più piccoli dei topi, che spaventano i pachidermi. Sono le formiche.
«E' curioso - spiega il professor Todd Palmer, che ha coordinato lo studio - che insetti che pesano circa 5 milligrammi l'uno siano in grado di tenere alla larga animali che pesano miliardi di volte di più».

INFASTIDITI DALL'ODORE - Resta il fatto che così funziona, visto che i pachidermi non si avvicinano agli alberi dove si trovano le formiche. I ricercatori hanno infatti verificato che, se ci sono sui rami questi insetti, gli animali si tengono a distanza anche dalla specie di Acacia drepanolobium, per loro una delle più amata per le qualità delle foglie. Secondo lo studio gli elefanti sono disturbati dall'odore che emettono questi insetti, piccoli ma evidentemente per loro micidiali.


Corriere.it
 
Adesso sappiamo come proteggerci da un elefante ::emoji_relieved:
Chi lo avrebbe mai detto.
 
Come io con gli scarafaggi! :ridicolo:
Grazie Sofia per l'informazione