Gli strumenti usati dal barman per la preparazione dei cocktails

bigboss1

Utente Master
Autore del topic
2 Giugno 2008
2.374
0
Miglior risposta
0
Gli strumenti usati dal barman per la preparazione dei cocktails

.ferri_del_mestiere.jpg
Questo articolo é volto ad approfondire maggiormente la creazione dei Cocktails. L’altro articolo di approfondimento é dedicato ai principali bicchieri usati per servirli.
Di seguito verrà quindi riportato un elenco degli “attrezzi” utilizzati dai barman per preparare queste strepitose bevande con una breve spiegazione di ciascuno di essi.

Strumenti utilizzati per la miscelazione dei cocktails.
Mixing Glass: é un bicchiere di tronco-conico in vetro di notevole capacità. Si presta molto bene alla miscelazione dei diversi ingredienti per ottenere i cocktails o i long drinks.
Shaker: é un contenitore melallico con chiusura ermetica, a forma di due tronchi di cono uniti per la base maggiore. E’ formato da alcuni pezzi smontabili, per la precisione tre. Serve per miscelare gli ingredienti durante la preparazione dei cocktails.
Boston Shaker: é un contenitore adatto a miscelare gli ingredienti di origine americana. E’ composto da un pezzo di vetro e da uno metallico, che sono incastrati l’uno nell’altro per rendere ermetica la tenuta durante lo scuotimento dei vari ingredienti presenti.

Gli attrezzi fondamentali del barman.
Strainer: é il classico passino, cioé uno strumento di acciaio inossidabile che consente il travaso del cocktail dal mixing glass al bicchiere o alla coppetta usata per servirlo. Ha lo scopo di impedire il passaggio di semini e solidi grossolani nella preparazione finale.
Cucchiaio per ghiaccio: si tratta di un piccolo cucchiaio traforato munito di un lungo manico che consente di prelevare il solo cubetto senza causare una ritenzione di acqua che si forma di solito nel contenitore. Volendo al posto di questo strumento si possono usare anche il portaghiaccio o la pinza per ghiaccio.
Misurino: é un contenitore aperto in acciaio inossidabile composto da un paio di tronchi di cono uniti per la base minore che consentono il dosaggio dei liquidi.
Coltello per agrumi: é un coltello molto particolare a lama biforcuta che viene usato per selezionare gli agrumi e per prendere ed adagiare la classica fettina tagliata. A questo coltello solitamente si aggiungono lo spremilimone ed il rigalimoni, che é un coltello dalla lama foggiata che consente l’incisione della scorza.

I contenitori utilizzati per contenere i cocktails.
Caraffa: si tratta di un contenitore in vetro di medie o grandi dimensioni munito di un manico e di un beccuccio. All’interno può contenere anche un altro contenitore per il ghiaccio, che consente di mantenere i liquidi ben freddi.
Sifone per selz: é una bottiglia con chiusura ermetica munita di un meccanismo per erogare l’acqua gassata.

Ulteriori strumenti utilizzati possono essere i sottobicchieri, il tritaghiaccio, i tappi dosatori, le bottigliette per aromatizzanti, il frullatore, le coppette per servire gli stuzzichini, alcuni stecchini, gli spilloni, le cannucce e i vassoi.


vi è piaciuto il mio articolo? così potrete fare dei bellissimi e buonissimi cockatail.. :emoji_relieved: xD

fonte -> un pò dal web, un pò da me ;) :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Brian Griffin li avrà tutti...
:emoji_relieved:

Complimenti...
 
Ultima modifica: