• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Guida ai formati delle immagini (jpg, png, gif ecc.)

XFossaDeiLeoniX

Utente Guru
Autore del topic
2 Maggio 2009
12.652
90
Miglior risposta
0
Un formato di file è semplicemente un modo per salvare le parti elettroniche che compongono i file di un computer. I diversi formati strutturano le varie parti in maniera differente.


JPG

La sigla JPEG o JPG è l'acronimo di Joint Photographic Experts Group.Questo tipo di immagine usa una compressione con perdita di dati. La perdita dei dati consiste nel fatto che alcuni dati che formavano la tua immagine vengono persi durante il processo di compressione. Questo corrisponde a una perdita di qualità nell'immagine, direttamente proporzionale al livello di compressione che sceglierai. Possiamo dire che a bassi livelli di compressione la perdita di qualità è praticamente nulla e non si percepisce a occhio nudo, ma se aumentiamo il livello di compressione dobbiamo controllare che l'immagine sia comunque di buona qualità, perché la perdita di dati in questo caso può essere rilevante.
Qualsiasi sia il numero di profondità dei colori dell'immagine sorgente il formato JPEG supporta colori a 24 bit. Usa questo tipo di formato per immagini a tinte non piatte, cioè per immagini fotografiche o con immagini con sfumature leggere e continue. Il formato Jpeg non è sicuramente adatto per il trattamento di immagini vettoriali o contenenti testo. Allora usa questo formato di esportazione (Jpeg) per riportare sul web immagini ottenute tramite scansione di fotografie, oppure per le immagini che utilizzano texture e comunque per tutte quelle che necessitano di un numero di colori superiore a 256.
Ricorda che questo formato non supporta le trasparenze.
Dato che, come abbiamo già detto, il formato è a perdita di dati non è una buona soluzione salvare un'immagine JPEG da un'altra immagine JPEG. La cosa migliore è ottenere immagini JPEG dall'immagine originale.
Esiste anche un formato chiamato JPEG selettivo. Questo permette di esportare un'immagine con una diversa compressione applicata alle varie parti che la compongono.


GIF

La sigla GIF è acronimo di Graphic Interchange Format.

Questo tipo di compressione, al contrario del JPEG non lavora a perdita di dati, ma può esportare solo immagini che contengono al massimo 256 colori. Se l'originale contiene un numero più elevato di colori, la perdita di qualità sarà significativa. Il formato GIF usa colori a 8 bit ed è efficace per comprimere immagini vettoriali, geometriche o testo.Il formato GIF supporta la trasparenza, quindi puoi far emergere lo sfondo attraverso l'immagine senza vincolare le immagini stesse al solo formato rettangolare o quadrato.Le immagini GIF ti permettono anche di creare delle piccole animazioni, le GIF ANIMATE, perché supportano anche fotogrammi multipli. I GIF animati si realizzano con semplici tool grafiche e con la tecnica del cartone animato.
PNG

Il formato PNG è acronimo di Portable Network Graphic.
Questo tipo di formato non è supportato da tutti i tipi di browser, ma è tuttavia possibile installare un plug-in per visualizzare le immagini PNG. Non usare questo formato se il tuo sito dovrà essere accessibile a un grande numero di utenti, tuttavia è utile sapere come funziona, quali sono le sue caratteristiche e quali opportunità offre.
Questo formato supporta colori fino a 32 bit e può contenere la trasparenza. E' un tipo di compressione senza perdita di dati, anche per alte profondità di colore. Purtroppo però produce file di grandi dimensioni.
Esistono due tipi di file PNG:
  1. PNG-8
  2. PNG-24
Il formato PNG-8 usa colori a 8 bit e presenta molte analogie con i file di tipo GIF. Risulta utile per la compressione di aree a tinta unita e mantiene i dettagli nitidi.
Il formato PNG-24 supporta colori a 24 bit e presenta molte analogie con i file di tipo JPEG. È adatto sia per le immagini fotografiche che per le immagini geometriche e in più ha il vantaggio di supportare la trasparenza anche su più livelli.

RISOLUZIONE

La dimensione del file di un'immagine è proporzionale alla sua dimensione in pixel, il numero di pixel visualizzato per unità di lunghezza in un'immagine viene chiamato RISOLUZIONE dell'immagine. La risoluzione delle immagini viene misurata in pixel per pollice. Nel web la risoluzione dell'immagine è condizionata dalla risoluzione del monitor.​
Risoluzione del monitor

Il numero di pixel visualizzati per unità di lunghezza sul monitor variano a seconda della macchina che stai usando:
  • PC: ha una risoluzione del monitor pari a 96 dpi (punti per pollice)
  • Mac: ha una risoluzione del monitor pari a 72 dpi
Se consideri che la risoluzione usata per la stampa è di 300 pixel per pollice, capisci quanto sia differente preparare un'immagine per il web piuttosto che un'immagine che debba poi essere stampata.
Cosa vuol dire questo? Intuitivamente si capisce che se un'immagine ha una risoluzione più alta della risoluzione del monitor, questa apparirà molto più grande delle sue dimensioni reali.

Fonte: html.it
Adattata da XFossaDeiLeoniX
 
  • Like
Reactions: 2 people
Riferimento: Guida ai formati delle immagini (jpg, png, gif ecc.)

Guida abbastanza basilare, ma ottima per chi è alle prime armi..
 
Riferimento: Guida ai formati delle immagini (jpg, png, gif ecc.)

Utile sopratutto per chi è alle prime armi ;)
 
Riferimento: Guida ai formati delle immagini (jpg, png, gif ecc.)

Scusatemi ma il Gif non supporta la trasparenza vero ? O sbaglio ???
 
Riferimento: Guida ai formati delle immagini (jpg, png, gif ecc.)

bella guida :emoji_slight_smile:
 
Ma chi se ne frega coglioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Guida molto utile per i meno esperti e dettagliata, anche se consiglirei di aggiungere il formato .Tiff ;)