[GUIDA]Come Installare Linux Puppy su Penna USB.

Lik

Utente Colossal
Autore del topic
18 Agosto 2009
3.987
0
Miglior risposta
0
[GUIDA]Come Installare Linux Puppy su Penna USB.[SISTEMA OPERATIVO]

Introduzione..
Prima di tutto è importante segnalare che non serve assolutamente essere degli esperti per installare Linux su una chiavetta USB anche di 128 MB.
Con la distribuzione opensource Puppy, Linux può essere inserito su una penna USB e tutto il sistema operativo non occupa più di 100 Megabyte ivi comprese tutte le applicazioni indispensabili: una suite office, un browser per navigare su internet, un programma per la posta elettronica, vari software per vedere le foto, modificare le immagini ascoltare i cd e gli mp3, vedere i video e i film e tante altre applicazioni.
Questo significa che è possibile avere sempre a disposizione un proprio sistema operativo su una pen drive, leggero e veloce, completo di Office per scrivere documenti, che va su internet e riconosce le varie periferiche eventualmente collegate ( anche il CD ) con i propri profili salvati e i propri file.
Per avere Linux su una penna USB bisogna comprendere che Puppy è una distribuzione Live, ossia non richiede alcuna installazione e i file dello stesso sistema, vengono copiati direttamente sulla chiavetta.

Iniziamo..
Per installare puppy in maniera ancora più semplice e sicura al primo colpo, si deve scaricare
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che permette, tramite interfaccia grafica, direttamente da Windows, l'installazione su chiavetta USB di Puppy Linux rendendo la pendrive avviabile al boot del pc. ( UNetbootin permette di installare qualsiasi distribuzione linux da pendrive direttamente come si vede dalla sua homepage ).
screenshot.jpg

Si può quindi saltare la parte quotata e riprendere a leggere da "Riavviare il PC".

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

- Riavviare il PC e impostare, tramite Bios ( per accedere al Bios in genere si usa il tasto canc ma varia da produttore a produttore ), il boot da USB.

- Il gioco è fatto, Puppy partirà normalmente come sistema operativo del computer, si dovrà scegliere la lingua e le impostazioni video, dopodichè apparirà questa schermata.
puppy-4_00.jpg

Informazioni..
Allo shutdown del PC e quindi alla chiusura di Puppy, il sistema chiederà se salvare tutte le modifiche fatte durante la sessione compresi i documenti e i file creati.
Tutti i salvataggi sono fatti sulla chiavetta USB.
Attenzione, i file creati da Puppy non sono leggibili con Windows ma solo da Puppy o da altre distribuzioni Linux; viceversa i file di Windows che sono all'interno dell'hard disk, possono essere letti da Puppy e anche modificati o copiati in Puppy; ancora, se si crea un file con Puppy come ad esempio un documento word, lo si può trasferire sull'hard disk del pc.
Puppy è giunto alla versione 4 molto più stabile delle precedenti ed è sorprendente la sua velocità di esecuzione dei programmi e delle applicazioni.
il manuale è disponibile in lingua inglese.
Puppy, cosi come tutti i sistemi live, diventano veramente utili quando ci si trova un PC che non si avvia più perchè Windows segnala un file di sistema che manca oppure corrotto: segnatevi il nome del file, scaricatelo da internet, inseritelo sulla chiavetta, fate partire puppy e copiate lo stesso file, dalla chiavetta, sull'hard disk nella giusta cartella; è cosi che io ho risolto un problema con il file biosinfo.txt.

Fonte :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
and ME
.
Alla Prossima, Lik ;).
 
Ultima modifica:
Grazie Mille Edo :emoji_smiley:
Commentate ragà...vi piace ?? :emoji_confused:
 
gradisco 1000 volte ubuntu... quello non è che sia granchè, e di sicuro non ha prestazioni come di un os come windows mac os o vari linux come debian centos ubuntu, inoltre se solo ci dovessi installare xampp arriverei con l'os incluso a 500 mb di spazio, e poi in caso di crash di sistema alcuni os linux come ubuntu permettono di far partire l'os sulla memoria virtuale (ram) e così facendo velocizzi le operazioni.. cmq non ho mai avuto problemi di crash solo 2 volte... ed erano seri... poichè una volta l'os mi ha diviso non so come l'hd in 2 ed ho dovuto mandare il pc in un centro recupero dati poichè la parte che mi interessava era illeggibile, la seconda volta ho risolto semplicemente installando ubuntu, mi si era sputtanato il file delle partizioni e l'os l'ha ricompletato
 
gradisco 1000 volte ubuntu... quello non è che sia granchè, e di sicuro non ha prestazioni come di un os come windows mac os o vari linux come debian centos ubuntu, inoltre se solo ci dovessi installare xampp arriverei con l'os incluso a 500 mb di spazio, e poi in caso di crash di sistema alcuni os linux come ubuntu permettono di far partire l'os sulla memoria virtuale (ram) e così facendo velocizzi le operazioni.. cmq non ho mai avuto problemi di crash solo 2 volte... ed erano seri... poichè una volta l'os mi ha diviso non so come l'hd in 2 ed ho dovuto mandare il pc in un centro recupero dati poichè la parte che mi interessava era illeggibile, la seconda volta ho risolto semplicemente installando ubuntu, mi si era sputtanato il file delle partizioni e l'os l'ha ricompletato

Non ho capito molto bene..cosa vorresti dire ? :emoji_confused:
Se intendevi che Linux Puppy fa pena, lo sò ;)
Solo che la guida per generare un SO su penna USB rigorosamente UBUNTU c'era già.
Quindi accontentati e Ciao :emoji_slight_smile:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Bella guida complimenti!

Grazie ;)
E Comunque Forza SuperMariooooo ^^ ma soprattutto forza Inter :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Grazie ::emoji_relieved:

Mi scuso ancora con Angel ;)
Mi sono reso conto, non farò mai più una cosa del genere. :emoji_slight_smile:
Scuami..!:ragione:
 
bella guida

fonte web molte volte si utilizza anche per evitare spam...meglio dire web che citare la concorrenza
 
Parole Saggio Licantropo :soso:
 
bella guida

fonte web molte volte si utilizza anche per evitare spam...meglio dire web che citare la concorrenza
No, si mette la fonte originale, piuttosto senza link, solo testuale ma si mette. Ti farebbe piacere se qualcuno copiasse una tua guida e come fonte mettesse "web"?
Comunque stop.
 
Angel, abbiamo capito.
Ti dò ragione perchè è così.
Basta.

[OT]100 Messaggi. Sono iscritto da due giorni :emoji_slight_smile:. Equivalgono a due stelle ::emoji_relieved:[/OT]
 
Ultima modifica: