In sviluppo [Guida-Concept] Il sever di San Andreas Multiplayer con successo!

~Claudio

Utente Esperto
Autore del topic
24 Marzo 2009
1.465
37
Miglior risposta
0
Ciao utenti di Sciax2

Molti utenti creano server privi di un organizzazione e di qualità. Gestire un server non è solo una responsabilità, ma anche un inizio di un avventura che richiederà impegno e passione per il vostro proprio progetto. Realizzare un concept, ovvero una documentazione con tutte le informazioni sul vostro progetto. Per questo movito, ho deciso di creare un topic che spiega come gestire al meglio un server. Il topic è stato fatto con le mie esperienze, in quanto sono stato in veste da admin su AC-RP, il roleplay più visitato d'italia.


Concept di base

Inanzi tutto si deve fare un primo pensiero al progetto, bisogna indicare che scopo avrà, che script avrà, ma senza entrare troppo nei contenuti, perchè per questo ci saranno gli altri punti da trattare.

Com'è strutturato il concept?

Introduzione

Per iniziare, dovete essere voi a introdurre a l'utente (completamente inesperto del vostro progetto) il vostro progetto. Cosa fate, perchè lo fate, chi ringraziate per aver potuto aprire questo server e come mai siete arrivati su questa scelta.
E' importante specificare se avete un qualificazione, una piccola storia per la nascita del progetto e tante cose che sono importantissimi.

Obbiettivi comuni

Il server deve avere degli obbiettivi, non parliamo di molti player, ma di obbiettivi come: un buon staff, un buon script, un buon servizio utente, un buon server su cui hostare il vostro progetto e tanti altri obbiettivi, che ovviamente sarete voi a mettervi obbiettivi da raggiungere.
Oltre questi obbiettivi, lo staff del server si deve porre alcune domande:

- Perchè il nostro server dovrebbe essere scelto dall'utenza?
- Perchè il nostro server è da preferire, cos'abbiamo più dei server concorrenti?
- Come sarà strutturato il server?
- Come faremo pubblicità?
- Che piattaforma avrà il nostro forum?
- Come sarà organizzato il nostro forum?
- Assumeremo staff anche per il forum?

Struttura del server

Organizzare il server, scegliendo in anticipo le fazioni, i lavori, gli hobby è molto importante. A questi fattori ci dobbiamo porre anche molte domande, del tipo:

- Come organizzerò le fazioni?
- Che comandi e script avranno ogni singola fazione?
- Si creeranno dei forum per le fazioni oppure si struttureranno dei sotto forum sul forum principale?
- I lavori sono innovativi e divertenti?
- Ci sono Hobby che in un altro server ancora non ci sono?

Dovete sapere che ci sono anche fazioni come la polizia, che devono essere organizzate per bene, perchè se il server andrà a crescere e le fazioni non saranno organizzate la maggior parte della giocabilità decede.

Forum & Sito Web

Un sito web ordinato con una grafica uguale sia per il forum che per il sito, da a l'utente la sensazione di stare a casa. Un pannello di controllo utente nero e un forum con grafica gialla danno a l'utente senso di dispersione totale. Scegliere una piattaforma decente e facile da usare come il MyBB è un ottima scelta.
Ora però sorge il fatto dei contenuti. Molti server copiano COMPLETAMENTE i regolamenti da server altrui, non capendo che ogni server ha le regole basate sulla propria organizzazione. Per un regolamento c'è una seduta tra tutti i i membri dello staff, e se viene copiato un regolamento è inutile, perchè non è stato creato da voi e voi facendo copia e incolla non avete fatto altro che rovinare il vostro server. Create regolamenti comprensibili, che si basano completamente sulla vostra organizzazione, sul vostro modo di pensare e di fare.

Hosting

Creare un server con un forum su un hosting gratuito e su un dominio gratuito non vi porterà da nessuna parte. Oggi riuscite a prendere un dominio con hosting a 12,00€, quindi con quei pochi soldi, date ai vostri utenti senso di serietà e interesse al progetto.
E' inutile dire: "Si, ma il dominio lo compro se va bene". E' un progetto, se vi va bene si considera un 'buon investimento' se vi va male tutt'altro, ma fa parte del gioco.
Poi il secondo fattore è il server. Ragazzi credete che con hamachi la gente venga a giocare da voi? Credete che la gente venga a giocare su un server ad orari con un lag enorme? La gente vuole divertirsi liberamente non seguendo l'arco della vostra giornata, ergo se siete disponibli lo aprite altrimenti no. E nessuno, dico nessuno, avrà interesse nel giocarci. Esistono server per prezzi stracciati, con locazione in germania a solo 9,99 e già prendete 100 slot. Non è caro, voi dovete avere interesse, magari creando il progetto con amici della vita reale (quelli non fanno le cavolate, cancellando tutto per FTP) si potranno dividere i costri e riuscire a far divertire tanta utenza.

Team

Un "one-man project", ovvero un progetto composto da una singola persona è inutile quanto buttare una palla di neve nel mezzo dell'oceano. Se un progetto è composto da più persone, si può creare un arte di consiglio, dove discutere tutte le tematiche sul progetto, scambiarsi consigli e mandarlo avanti facilmente. Per trovare interessati, basta cercare gente con gli interessi uguali.

Script

Un buon script, leggero e funzionale è molto importante, ecco i consigli per il vostro script.

  • Cercate uno scripter competente
  • Fatevi fare una gamemode leggera
  • Non fatevi installare plugin inutili e script con molti cicli
  • Usate le ultime tecnologie di scripting per consumare meno spazio possibile
  • Create un server con una vostra gamemode, le Godfather sono obsolete e usate ovunque
  • Create uno script senza bug


La guida verrà aggiornata se ci saranno vostri consigli, e durante la settimana ;)
Spero sia utile, e leggetela vi raccomando :P
 
Riferimento: [Guida-Concept] Il sever di San Andreas Multiplayer con successo!

Beh,posso dire che questa guida ha un suo senso ed è ottima ma ti porgo questa domanda,come si può andare avanti avendo un utenza media di 13 online di cui 7 non fanno rp... ? dovrei bannarli..? rimarrei con 6 utentti e il server infine andrebbe in malora.
 
Riferimento: [Guida-Concept] Il sever di San Andreas Multiplayer con successo!

Beh,posso dire che questa guida ha un suo senso ed è ottima ma ti porgo questa domanda,come si può andare avanti avendo un utenza media di 13 online di cui 7 non fanno rp... ? dovrei bannarli..? rimarrei con 6 utentti e il server infine andrebbe in malora.

Come sai il server Roleplay si sviluppa pian piano, ovviamente se sono pochi utenti ancora è possibile starli dietro. Se poi continuano, vuol dire che mostrano poco interesse e il tuo server si fa una brutta reputazione. In questo caso andrei con le punizioni, quali jail o ban. ^^