Guida Guida Final Fantasy Crisis Core

Paolo_Grandix

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27 Agosto 2009
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Dopo il filmato iniziale, che vedrà protagonisti Zack e Angeal, vi troverete sulla Banchina e dovrete farvi strada fino al Settore 8 della stazione, per portare a termine la prima missione: vi sbarreranno la strada immediatamente 16 Sentinelle (210 HP - Nessuna debolezza) che non toglieranno a Zack più di 1 HP a colpo, quindi vi daranno tutto il tempo che volete per provare tutte le materie a vostra disposizione e saranno degli utili sacchi mobili per un po' di allenamento ad inizio gioco. Appena sconfitte le 16 sentinelle, proseguite verso nord per raggiungere il Settore, 8 dove troverete una fontana e poco più avanti una grande creatura chiamata Behemoth (7870 HP - Nessuna debolezza). Questo sarà il vostro primo boss che vi permetterà di studiare al meglio la situazione e, casomai, iniziare ad usare anche qualche oggetto: per adesso avrete a disposizione solo la Pozione.

Capitolo 1 - Abbraccia i tuoi sogni


Avrete l'occasione di parlare con Kunsel che vi darà parecchie informazioni, dalle 300 missioni secondarie, che non tratteremo in questa guida, fino alla possibilità di trovare oggetti nell'apposita capsula Soldier che si rifornirà ad ogni missione che deve iniziare: stavolta vi ci troverete una Banda di Bronzo. Quando siete pronti per la missione seguite le istruzioni e vi avvierete a Wutai, dove è in corso una guerra. Durante il sentiero per giungere a centro della città sarete attaccati da alcuni Soldati Semplici di Wutai, (178 HP - Nessuna debolezza) che si muovono in gruppi di tre e non vi daranno più problemi di quanti ve ne abbiano dati i soldati ad inizio gioco. Dopo il punto di salvataggio troverete la zona successiva: prima di entrare nel forte, aspettando il diversivo che permetterà ad Angeal di entrare all'interno di Wutai, dovrete fronteggiare altri Soldati Semplici e un Sergente di Wutai (575 HP - Nessuna debolezza). Quando avrete finito con entrambe le categorie andate a colpire i soldati sulle mura con una magia, Fire è consigliabile, che li farà cadere con un sol colpo a testa. Entrate ora nel corridoio e riceverete una chiamata dal Direttore Lazard che vi avvisa della presenza di 16 gruppi di soldati nel forte: questo è un minigioco che determinerà quale ricompensa meritate. Se sconfiggete tutti e 16 i gruppi avrete una Fascia Focum, tra 14 e 15 una Coda di Fenice, tra 11 e 13 una Veste Antiproiettile e meno di 11 un Elisir. L'esito non cambierà il corso degli eventi ma è bene avere una Fascia Focum con sè, quindi vi segnaliamo 10 gruppi di soldati facili da trovare nel corridoio a piede libero, 2 nelle torre di guardia a sud est e sud ovest, da visitare in quest'ordine, 3 dietro i muri girevoli e l'ultimo in un forziere vuoto che farà sbucare un plotone d'attacco. Quando avrete finito, proseguite verso il cortile dove incontrerete i Foulander (482 HP - Nessuna debolezza) e due oggetti ai lati della statua contenenti un orecchino e una banda di bronzo: avvicinatevi al Leviathan per ascoltare un discorso, che sfocerà in una battaglia contro un Capitano Unità Crescente (1055 HP - Nessuna debolezza). Eliminati gli avversari, salite le scale e, dopo il piccolo siparietto con Yuffie, proseguite verso l'Arena dove vi attendono delle unità anti Soldier: Vajradhara Wu (2900 HP - Nessuna debolezza) e Vairadhara Tai (2900 HP - Nessuna debolezza), i boss di turno. Una volta sconfitti vi ritroverete con Angeal e Lazard in una imboscata nel sentiero: avrete l'occasione di salvare Lazard e condurlo dai soldati ShinRa, dopo di che salvate e andate nella direzione di Angeal dopo aver equipaggiato qualche protezione contro il fuoco prima di affrontare Ifrit (6720 HP - Gelo).

Capitolo 2 - Tradimento?

Il Direttore Lazard vi affiderà una nuova missione ad un mese dalla scomparsa di Angeal: dovrete andare a Banora con Tseng, un membro Turk, per trovare notizie anche sull'altro membro Soldier sparito, Genesis. Dalla vostra capsula Soldier recuperate la materia Thunder e, con Kunsel, andate al Settore 8, dopo aver passato la porta marrone oltre la sala runione. Al settore 8, Kunsel vi lascerà da soli e potrete spaziare liberamente: parlate con le tre ragazze vicino la fontana, per apprendere notizie sui fan club dei due Soldier spariti e decidere se iscrivervi a uno dei due. Quando avrete finito, andate al viale Loveless, dove, proprio alla fine del viale, dovrete girare a destra prima del teatro per trovare una donna che vi manderà delle lettere, informandovi riguardo tutto ciò che dovete sapere sul poema, Loveless, che Genesis reciterà tantissime volte. Quando avrete finito tornate al Palazzo ShinRa e troverete un impiegato all'ingresso che vende pozioni che ripristinano tutti i parametri e impostano lo status Risveglio, che vi permetterà di resuscitare dopo un KO: per i Soldier sono gratuite quindi prendetene quante volete. Con l'ascensore, salite fino al piano Soldier dove troverete di nuovo Kunsel che vi manderà nella sala riunione per incontrare Tseng, compagno di missione: andateci solo quando sarete veramente pronti e avrete portato a termine tutte le missioni secondarie che volete, perchè appena parlerete con il Turk, sarete portati a Banora.

Nel sentiero iniziale non incontrerete troppe difficoltà dato che i nemici, Segugi guardiani (491 HP - Nessuna debolezza) e i G Assassini (729 HP - Nessuna debolezza), non sono niente di particolarmente difficile. Equipaggiate la materia Thunder, ricevuta prima dell'inizio della missione, per fronteggiare dinanzi alla fattoria a nord il Ragno Guardiano (7225 HP - Tuono), boss di turno. Una volta distrutta questa macchina, proseguite con Tseng verso il frutteto dove è nato Genesis: ci sono sei case nel sobborgo e a sinistra del punto di salvataggio troverete la casa di Angeal, ma per potervici entrare dovrete prima fronteggiare alcuni Sanguinari (914 HP - Nessuna debolezza). Entrate nella casa del vostro mentore per trovarvi la madre: quando avrete finito di parlarle, correte fuori la casa per uccidere gli avversari che vi verranno incontro, e riceverete la chiamata da Tseng che vi invita a raggiungere la rupe sulla destra. Una volta reincontrato, deciderete di entrare nella Fabbrica di fronte, per capire se c'è qualcosa di interessante in questo borgo. Incontrerete molti G Assassini entrando in questa struttura. Ci sono 500 Guil nel forziere nell'angolo della prima stanza, prendeteli e scendete le scale. Appariranno degli Elimitraglia (1850 HP - Tuono), al centro della stanza, affiancati immancabilmente da altri G Assassini. Proseguite verso il punto di salvataggio e arrivate in una stanza con un terminale dove si trova anche Tseng: andate alla porta per il secondo piano, ed assistete all'avvenimento che darà una giustificazione alla missione di Zack a Banora. Dopo di che tornate da Tseng ed uscite dall'edificio per sapere che il villaggio sta per essere bombardato. Partirà un mini gioco che vi permetterà di distruggere 10 missili che vi sono stati scagliati contro: vi sarà spiegato tutto nei minimi dettagli durante il gioco, ma vi basti sapere che il mini gioco è di difficoltà elementare. Vi basterà premere il tasto X proprio quando sentirete un suono: se colpirete tutti e 10 i missili avrete in premio 1500 guil e 60 secondi di tempo per tornare al villaggio.

Missili Colpiti Premio in guil Tempo Limite
0 0 20 secondi
1 100 22 secondi
2 200 24 secondi
3 300 26 secondi
4 400 28 secondi
5 500 30 secondi
6 600 35 secondi
7 700 40 secondi
8 800 45 secondi
9 900 50 secondi
10 1500 60 secondi


Correte verso casa di Angeal e, se vi arriverete in tempo, riceverete i guil che vi spettano. Equipaggiate la materia Attacco Potente, e fate di tutto per proteggervi dagli attacchi Tuono per poter fronteggiare, con tutte le vostre forze, l'arrivo imminente di un boss: Bahamut (8740 HP - Nessuna debolezza).

Capitolo 3 - Mostro

Lazard vi convocherà nel suo ufficio per una comunicazione importante, ma non abbiate fretta e andate a completare le missioni secondarie di cui avete bisogno, e recuperate il Ciondolo Stellare che vi è stato inserito nella Capsula di rifornimento. Potete raggiungere, come prima meta, la sala addestramenti dove, dopo aver superato la guardia che proverà a non farvi entrare, incontrerete Hojo, famoso scienziato delle avventure legate al capitolo VII della saga di Final Fantasy: vi chiederà di affrontare alcuni avversari come esperimento. Il primo esperimento vi metterà contro 2 Soldati Semplici di Wutai e un Foulander, nel secondo invece sarete contro tre Sergenti Guardiani, nel terzo contro due Sanguinari e nel quarto contro l'Esperimento 88. Una volta terminate le missioni con Hojo potete andare nella Sala Materia, dove, se avete ricevuto delle Pietre Mako dopo le missioni "Pietre Mako", potrete ricevere delle particolari Materia. Ora andate pure da Lazard per ricevere il nuovo incarico e una promozione a Soldier di prima classe. Ora dovrete solo indossare la nuova divisa, e potrete portare con voi 6 Materia e avrete la possibilità di usare la Fusione Materia. Una volta indossata la divisa, tornate da Lazard per sapere cosa dovrete fare nella prossima missione, in compagnia di Sephiroth, tra le altre cose: purtroppo l'incontro verrà immediatamente interrotto da dei rumori e capirete che è il caso di andare a vedere cosa accade nella base ShinRa. Arrivati all'entrata, partirà la missione che vi costringerà a salvare gli impiegati della stazione: con l'ascensore bloccato al piano 49 potete scegliere se uscire o aspettare che si riprenda l'ascensore per arrivare all'entrata. Dovete uscire per arrivare al piano SOLDIER e salvare i vostri colleghi. Ci sono tre impiegati da salvare, il primo all'ingresso, il secondo nel corridoio, che vi darà anche 5000 guil, se accetterete di non comunicare la sua presenza lì, e una recluta alla fine del piano, che vi donerà un Etere in cambio. Ora dirigetevi verso l'entrata per rendervi conto che oltre ai mezzi anti-intrusi, le truppe di Genesis, G Vendicatore (1230 HP - Nessuna debolezza), stanno attaccando e devastando la zona: ricordatevi di usare molto la materia Thunder e il Tornado di assalto per colpire più nemici allo stesso tempo e, una volta che avrete distrutto tutte le ondate di soldati, potrete uscire dall'edificio. Arrivati al Settore 8 verrete fermati dai Turks, dopo che Sephiroth vi avrà lasciati soli. Conoscerete Cissnei e ritroverete Tseng, dopo di che andate nei vicoli del viale Loveless per salvare due persone: il primo vi darà un orecchino in cambio, l'altro un amuleto. Infine riceverete il Reparto Indagini da Cissnei, che vi servirà per acquistare nuovi oggetti dal negozio ShinRa, dopo aver battuto il boss G Eliminatore (8400 - Nessuna debolezza).
Ora proseguite per la strada indicatavi, e arriverete al Reattore Mako 5: sulla vostra sinistra troverete un punto di salvataggio dove potrete affrontare nuove missioni secondarie, dopo di che, dovrete prendere le scale per scendere fino alla prossima passerella. Girate la ruota per abbassare la seconda scala fino al pavimento, salite e parlate con Sephiroth che vi aspetta lì vicino. Successivamente, seguite la passerella fino ad arrivare ad un'altra ruota da girare: si abbasserà un ponte che vi riporterà al punto di partenza. Se intanto venite attaccati da alcuni mostri vi ricordo l'utilizzo della Materia Fire, che è ottimale in questo ambiente contro gli A-Sahagin (3710 HP - Nessuna debolezza) e gli A-Alyman (1890 HP - Nessuna debolezza). Tornate alla prima scala e poi andate a destra per un'altra gradinata che porta a due tesori, poi attivate il generatore nel mezzo e tornate sulla passerella più in alto che c'è: ora dovrete solo raggiungere una porta con una luce verde sul bordo superiore e, per farlo, dovete seguire le scale accanto alla prima ruota che avete girato nel reattore. Entrerete nel laboratorio di Hollander dove dovrete toccare varie scartoffie per capire cos'è in realtà il Progetto G: una volta letti tutti i libri con gli appunti, entrerà Hollander che, appena vi noterà, deciderà di fare la cosa migliore, ovvero scappare. Inseguitelo. Non potrete raggiungerlo prima del tempo e, quando si ferma per riprendere fiato, sarebbe consigliato fermarsi ad aprire i forzieri, invece di acciuffarlo, anche perchè è impossibile che vi scappi. Salvate al primo punto di salvataggio che troverete e preparatevi al prossimo boss, equipaggiando le materia di cui avete bisogno. Vi troverete a dover combattere contro la Mitraglia Blindata, Lanciamissili e Motosega d'Assalto (10230 - 8780 - 9800 - Nessuna debolezza).

Capitolo 4 - Il sogno di un angelo

Dopo il combattimento cadrete dal piatto del Reattore in una chiesa, atterrando su un campo di fiori. Farete la conoscenza di Aerith, che vi inviterà ad un viaggio nei bassifondi del Reattore 5: troverete, intanto, delle missioni secondarie nuove a disposizione, al punto di salvataggio nella chiesa. Camminando fuori dalla chiesa, insieme con Aerith, troverete alcuni avversari, i Boggy in particolare (1512 HP - Nessuna debolezza), per poi arrivare al mercato. Qui inizierà una serie di piccole missioni che potrebbero staccarvi dalla frenesia nella quale avete vissuto fino ad ora, ma che potrebbero anche mostrarvi la banalità del momento: per prima cosa un bambino vi ruberà il portafoglio e dovrete iniziare a cercarlo nella prima sezione del mercato. Andate verso la porta a sud, che porta alla stazione ShinRa, e troverete un uomo che vi darà delle indicazioni, non proprio precise però, tant'è che sarete costretti a parlare con tutti i presenti nella zona per poter avere qualche speranza. Iniziate con la ragazzina nell'angolo a sud est del mercato e lei vi dirà di attenderlo lì: non serve aspettare perchè non vi darà alcun aiuto, ma accettare di attenderla farà intenerire Aerith e vi farà guadagnare dei punti bonus nei suoi confronti. Andate a parlare con il ragazzino, che si trova nell'angolo opposto della bambina: vi chiederà una pozione, che potete tranquillamente dargli. Visto che i bambini non sono d'aiuto vi conviene passare dagli adulti per capire dov'è il ladro: visitate tutti i negozi, ma noterete che nessuno vi è d'aiuto, infatti tutti faranno in modo di aiutare il bambino a scappare. Ora che avete chiesto aiuto a tutti recatevi da Aerith che si trova vicino la porta dalla quale siete entrati: lei si fermerà lì e voi dovrete portare il bambino nelle sue mani. Il ragazzo vi spiegherà il perchè del furto e voi dovrete accettare di pagare la medicina a lui, oppure andare a recuperare il portafoglio: comunque dovrete uscire e uccidere i tre Vermi (3300 HP - Gelo). Ci sono molti altri mini giochi da fare al mercato, ma non saranno analizzati qui perchè ininfluenti al fine della trama e di facile risoluzione. Quando avrete finito, uscite dal mercato e recatevi al parco per poi ricevere una telefonata da Lazard che vi obbliga a tornare alla ShinRa: uscite dalla porta oltre il mercato e verrete raggiunti dal ragazzo, che vi aveva preso il portafoglio, e vi donerà la materia Ruba. Vi troverete nel Settore 0 dove verrete assaliti dai G Assalitori (2040 HP - Nessuna debolezza) e da un G Guerriero (8290 HP - Nessuna debolezza). Quando avrete finito sarete portati in volo da Angeal fino al Palazzo ShinRa. Recatevi dal piano 66, alla sala fusione, dove troverete Hojo: parlate con lui, analizzate le quattro strutture presenti nella stanza e poi parlate ancora con lo scienziato. Analizzate il computer 3 volte per essere teletrasportati in un deserto contro tre Vermi con delle Materia non vostre, ma sperimentali. Una volta finito l'esperimento andate all'elaboratore accanto e premete X: usciranno delle bestie al piano di sotto. Prendete l'ascensore e recatevi alla ricerca di queste creature. Ognuno di questi mostri ha una chiave nel suo stomaco e ucciderle significa trovare le chiavi del tesoro, che vi serviranno per aprire le porte al piano 66. Gli Esperimenti 97 (2203 HP - Nessuna debolezza) sono sei in totale, per sei chiavi che aprono sei stanze: provate a prenderle tutte per sbloccare questi luoghi che contengono tre tesori a testa. La prima sulla sinistra contiene la Materia silenzio, Bonus ATT e un Etere, la seconda a sinistra 2000 guil, 500 guil e una Materia Cura, la terza sulla sinistra una pozione, una Materia Blizzard e un Bonus HP. Le altre tre opposte, in ordine, contengono, per la prima, 2 guil, una panacea e una granpozione, la seconda una pozione, una Materia Fire e una granpozione, mentre la terza 3000 guil, Soma e una Materia Thunder. Tornate nella sala fusioni per parlare con Hojo, una volta finito il tempo a disposizione: qui lo scienziato vi metterà per due volte alla prova, prima con un mini gioco dove saranno protagonisti i vostri riflessi e la seconda vi farà tre domande che dovranno avere tre risposte precise. Alla prima dovete rispondere con la prima, alla seconda con la seconda, alla terza con la seconda. Ora che avete ultimato anche questi due mini giochi, uscite dalla sala fusione e usate il punto di salvataggio per salvare quanto fatto finora e parlate di nuovo con Hojo per dare inizio ad un filmato che farà da overture ad una nuova battaglia con un boss: Bahamut Furia (18000 HP - Nessuna debolezza).

Capitolo 5 - Dove siete?

Una volta arrivati al Palazzo ShinRa, Zack inizierà a cercare Sephiroth per intraprendere la nuova missione, ma purtroppo non lo troverà. Riceverete nelle informazioni sulla sua posizione da un SOLDIER: dimenticatevi quindi del vostro compagno e andate alla chiesa per passare un po' di tempo con Aerith che purtroppo non sarà lì, ma al suo posto troverete Tseng che, con un elicottero, vi porterà lontano, a Modeoheim dove c'è bisogno di voi. Precipiterete purtroppo nel vuoto delle Gole di Modeo e dovrete procedere a piedi con il Turk e una recluta, con cui presto farete conoscenza: si tratta di Cloud Strife, e, da questa missione in poi, avrete l'occasione per capire cosa legava davvero il famoso protagonista di Final Fantasy VII e Zack. Arrivate all'entrata dell'impianto di estrazione mako e si avvierà un mini gioco, nel quale dovrete evitare di essere visti dalle guardie, tre per l'esattezza, e infiltrarvi nell'impianto. Vi sarà spiegato tutto nel gioco e voi dovrete solo essere pazienti e attenti. Una volta entrati, salvate e preparatevi ad una battaglia con Genesis (14800 HP - Nessuna debolezza). Una volta sconfitto Genesis, la sua immagine si sarà unita al vostro OMD. Andate nei bagni pubblici e prendete i 300 guil dai forzieri: avvicinatevi alla luce brillante sul bar e premete il tasto X per scoprire che ci sono 23 messaggi in segreteria. Ascoltateli tutti, fino ad arrivare al ventitresimo che vi parlerà di un pacco in un determinato punto della sala: recupererete così la Gala del potere. Dalla stanza opposta al bar, poi, prendete la maniglia per la caldaia, andate alla sala di questa e usate la maniglia per disattivare l'acqua fin troppo calda, e che ostacola il passaggio. Ora attraversate questo passaggio nell'acqua per trovare Tseng e Cloud in condizioni per niente ottimali: Angeal vi aspetta. Proseguite per l'unica strada a disposizione e preparatevi alla battaglia contro Angeal Punizione (27800 HP - Nessuna debolezza).

Capitolo 6 - Proteggi il tuo onore

Sconfitti Genesis e Angeal, catturato Hollander, sembra tutto risolto, ma purtroppo è sparito il comandante Lazard e la ShinRa è nel caos. Zack è in vacanza a Junon dove i Turks lo tengono sott'occhio, Cissnei in prima fila. Purtroppo la vacanza non durerà molto perchè verrete attaccati da alcune copie di Genesis, il G Sub (3440 HP - Nessuna debolezza), il G Fante (2030 HP - Nessuna debolezza) e il G Spadaccino (9780 HP - Nessuna debolezza). Userete un ombrellone per combattere in questa piccola parte del sesto capitolo, ma subito dopo, tornerete con una spada in mano, la Buster Swords, presa dal corpo morente di Angeal, una spada più lunga che vi permette una gittata maggiore del normale. Proseguite per l'unica strada disponibile continuando ad uccidere i vari nemici che incontrerete sul vostro cammino, notando che Hollander sta scappando con troppa facilità. Quando gli sarete vicino, però, vi lancerà addosso un carro armato e una macchina di supporto (26860 - 1470 - Nessuna debolezza). Dopo aver sconfitto questo ennesimo boss, andate a difendere il perimetro centrale di Junon da Hollander che continua a liberare mostri e macchine per distruggere la città. Dovete distruggere le macchine prima che raggiungano la fine del rettilineo: se li bloccate tutti avrete la Materia MAG +, tra i 20 e i 29 una coda di fenice e meno di 19 niente. Dopo questo salvataggio dalle truppe di Hollander salvate e preparatevi ad un'altra battaglia contro lo Scorpione Guardiano (49180 HP - nessuna debolezza).

Capitolo 7 - Partenza

Una volta debellate le forze di Hollander a Junon tornerete alla chiesa di Aerith, per passare un po' di tempo con la vostra amata. Durante l'intero capitolo, vi toccherà passare il tempo con Aerith per costruirle un carrello per la vendita di fiori: la vostra riuscita ottimale non inciderà nella trama, ma vi potrà donare una soddisfazione notevole nel vedere la ragazza che inizia la sua attività di venditrice di fiori, come la troverete in Final Fantasy VII. Per prima cosa dovrete uscire dalla chiesa per distruggere alcuni mostri, le Mitragle Semoventi (4740 HP - Nessuna debolezza). Dopo ascoltate il discorso con Tseng e il ragazzo dei bassifondi. Potrete costruire sia un carretto speciale che uno mediocre: dovrete iniziare da quello mediocre per poi perfezionarlo, quindi seguite il bambino per iniziare a raccogliere gli elementi necessari. Fuori dalla chiesa troverete quattro luci rosse che dovrete analizzare, e tra questi troverete, precisamente al secondo luccichio, degli attrezzi usati. Al mercato poi cercate la legna a terra accatastata in un grande cumulo: suggerite il nome del bar al barista dicendogli Settimo Cielo. Andate ora al Viale Loveless e parlate con un signore vicino ad un camion per farvi dare le ruote consumate del suo veicolo; infine andate vicino alla chiesa e cercate quello che è rimasto delle quattro luci rosse: è una maschera ShinRa che ha nel suo interno un libretto di istruzioni. Costruite il carretto e portatelo ad Aerith che, ovviamente, non ne rimarrà soddisfatta: vuole di più. Riceverete intanto la chiamata di Sephiroth che vi ordina di tornare al Palazzo ShinRa, ma non temete perchè c'è ancora tempo per un altro carretto. Se avete fatto tutte le missioni secondarie dovreste trovarvi già con tutti i pezzi per il carretto altrimenti di seguito trovate la tabella per tutti gli oggetti necessari:

Parte Come ottenerla
L'artigiano provetto Completate "Rivalità tra i reparti"
Descrizione: Parlate col capitano della sicurezza della ShinRa a viale Loveless per sbloccare la missione 1-2-1, e una volta completate tutte le missioni, parlate nuovamente col capitano per ricevere quest'oggetto.
Legno di noce Trovate le sei spie di Wutai
Descrizione: Parlate con il SOLDIER di seconda classe nel Viale Loveless per aiutarlo nella sua missione. La prima spia fa su e giù vicino il camion, la seconda è al mercato accanto ad un negozio vicino l'entrata, il terzo è all'entrata del palazzo ShinRa a destra dell'ascensore, la quarta è vicino la fontana sopra le scale, la quinta è in piedi vicino alla vetrina con la nave volante e l'ultima, un ragazzino, nel parco giochi. Dovete parlare con loro per poterle scoprire. Tornate dal SOLDIER per completare la missione.
Ruote di qualità Completate "Missioni di recupero"
Descrizione: Parlate col SOLDIER di terza classe nella sala riunioni per sbloccare le missioni 7-1-1: completate tutte le missioni della serie e poi parlate con lui per ricevere l'oggetto.
Attezzi di Mythril Completate la missione 2-1-6
Descrizione: Parlate con sei persone che parlano di mostri a Midgar: l'uomo al secondo piano del Settore 8 vicino la fontana, la donna nel Viale Loveless, la ragazza al mercato del Settore 5, la ragazza sulla strada dei Bassifondi, il soldato sulle scale dell'ingresso del palazzo ShinRa e il ricercatore nella sala esplosizioni. Completate questa missione e tornate dal ricercatore per ricevere l'oggetto.

Siccome Aerith rimarrà poco soddisfatta anche di questo carretto, vi toccherà scegliere se lasciarla accontentarsi o farne un altro, l'ultimo, il migliore. Zack potrà vincere quattro oggetti superando i quattro round di una prova nella Sala addestramenti facendo flessioni: troverete così i quattro oggetti necessari, dateli a Aerith e vedrete il video per costruire il carrello stile ShinRa. Ora che avete finito dovrete dire arrivederci, o forse addio, alla vostra amata e tornare al palazzo SOLDIER per ritrovarvi con Kunsel, al quale direte di essere pronti per partire verso la prossima missione.

Capitolo 8 - Arrivederci

Sephiroth vi condurrà insieme a Cloud e altre truppe a Nibelheim, la città natale di Cloud, che farà di tutto per non farsi notare. Una guida locale, Tifa, accetterà di accompagnarvi fino alla vostra meta, il reattore Mako. Arrivati in città parlate con il ragazzino sul lato est del centro cittadino per sapere dei "sette misteri" o anche "sette meraviglie". Per la prima meraviglia dovete salire sul lato della cisterna d'acqua in mezzo al villaggio e guardarci dentro dall'alto, così da notare che l'acqua è diventata rossa. C'è una Materia che dovrete prendere e che racchiude Fenice. La seconda meraviglia si trova nella locanda. Parlate con Sephiroth per entrare nella locanda e poi andate al piano superiore fino alla stanza degli ospiti, dove troverete un quadro: guardatelo e tornare dal ragazzino che vi sta dando informazioni, dopo di che tornate ancora al quadro. Scendete al piano terra e guardate il locandiere cosa fa: appena lo vedrete salire le scale, seguitelo senza farvi notare e guardatelo mentre deposita dei soldi dietro il quadro; riceverete 2000 guil per mantenere il segreto. Parlate ora con Sephiroth per dirigervi al reattore Nibel: Zack rimarrà fuori a fare la guardia mentre Sephiroth entrerà nel reattore per capire cosa accade. Entrate anche voi nel reattore e, quando poi ne uscirete, troverete, purtroppo, Tifa e gli altri a terra colpiti dalle copie di Genesis: dovrete tornare al villaggio in qualche modo. Mentre tornate all'incrocio fermatevi a parlare con i bambini per la terza meraviglia, altrimenti potete anche andare avanti e non curarvene affatto: dovrete andare ad est a cercare un frammento d'oro, uccidendo i nemici che incontrerete: portatelo ai bambini per ricevere una Briglia. Recatevi nella Residenza ShinRa, qui troverete la quarta meraviglia, oltre a far proseguire la trama: dovrete aprire una cassaforte che si trova nella stanza nord ovest del secondo piano: c'è un pezzo di carta lì vicino, che vi serve per aprire la cassaforte. Siccome la combinazione cambia ad ogni partita dovrete per forza decifrare il messaggio: di seguito qualche aiuto.

Numero della Cifra Come scoprirla
Prima Cifra Conoscenza Straripante:si riferisce ai libri che sono sullo scaffale della stanza accanto, quindi guardate dal buco della serratura quanti libri ci sono sullo scaffale, compresi quella in cima.
Seconda Cifra Facce sgradite: Dovete guardare le facce buffe che sono nella stanza accanto, quindi guardate dal buco della serratura quante facce fluttuanti ci sono.
Terza Cifra Dolci ricordi di casa: Guardate quante mele di Banora ci sono nella stanza accanto, e fate attenzione anche a quelle nascoste e a terra sul pavimento
Quarta Cifra Riposarsi su tutte le quattro zampe: Guardate quante sedie ci sono nella stanza accanto e avrete anche la cifra finale.



Uscirà dalla cassaforte un Kyactus e una materia Colpo Vitale. Ora tocca alla quinta meraviglia nei sotterranei della Residenza ShinRa. Andate al secondo piano della Residenza e entrate nella stanza nell'angolo sudovest, parlate col soldato e verrete a sapere che Sephiroth è già nei bassifondi: raggiungetelo. Troverei dei Sahagin (10445 HP - Tuono) che lasciano cadere le chiavi per aprire le bare che troverete poco più avanti: tre di queste contengono gli insetti bizzarri, la quarta contiene una vecchia conoscenza, Vincent Valentine. Andate nella stanza più in fondo per trovare Sephiroth che studia i documenti ShinRa. Tornate alla locanda, perchè il vostro compagno non può dirvi niente di utile per adesso e, quando tutto sarà pronto, sarete chiamati ad assistere alla scena che si sta tenendo fuori. Sephiroth sta bruciando Nibelheim, in una delle scene più famose di Final Fantasy VII. Per la sesta meraviglia dovrete parlare ancora col ragazzino e liberare la madre in un minuto preciso: dovrete evitare il fumo e gli oggetti, e dovreste farcela senza troppi problemi a salvare la genitrice del bimbo che è in cima alle scale. In cambio avrete la materia ATT++: ora per la settima materia vi toccherà aspettare un po'. Andate al reattore seguendo Sephiroth e la sua rabbia. Appena potete preparatevi per una battaglia che certamente non vi sareste aspettati fino ad ora, contro Sephiroth (52820 HP - Nessuna debolezza).

Capitolo 9 - Fuga dall'incubo

Dopo aver sconfitto Sephiroth, Cloud e Zack verranno salvati da Angeal, ma intanto sono stati usati da Hojo per alcuni esperimenti. Nella struttura sotterranea recuperate i 1000 guil e alcuni documenti che spiegano cosa è accaduto a Zack e Cloud, dopo di che prendete la chiave della stanza dello scienziato. Prendete Cloud in braccio e preparatevi a terminare il gioco in sua compagnia, volenti o nolenti. Andate al secondo piano ShinRa per riposarvi, ripulendo le varie sezioni dai nemici per poter portare Cloud avanti senza troppi problemi. Aprite i due armadi, che troverete nella stanza, per ricevere 5000 guil e un vestito da SOLDIER per Cloud. Uscite dalla Residenza. Zack riceverà un messaggio nel quale verrà a sapere che non esiste una settima meraviglia e che quindi dovrà recuperare solo un regalo lasciatogli dal ragazzino nel villaggio: andate oltre il punto di salvataggio vicino la fattoria per trovare un oggetto che luccica vicino la recinzione: è la materia Mura. Per riceverlo ovviamente dovevate trovare le altre sei meraviglie. Ora tornate al centro della città per affrontare ondate di truppe di soldati. Ci saranno Granatieri (2840 HP - Nessuna debolezza) e Capitani (4980 HP - Nessuna debolezza). Una volta respinti tutti i nemici tornerete alla Residenza ShinRa per passarvi la notte. Il giorno dopo abbandonerete la città seguendo una strada circondata da alcuni Guardiani che dovrete colpire, facendo il cecchino: seguite le istruzioni che vi saranno fornite per liberarvi di queste strane macchine. Arrivati alla spiaggia troverete Cissnei, che è stata costretta a bloccare Zack, ma preferirà dare loro un passaggio fino a Gongaga, però verrete bloccati per la strada da un G Eliminatore (65300 HP - Nessuna debolezza).

A Gongaga, città natale di Zack, questi vorrà arrivare a trovare la madre o, almeno, a vedere in che condizioni sta il suo villaggio: la strada è unica quindi non potete perdervi e troverete facilmente la fine del percorso, dopo aver lasciato Cloud ad aspettarvi vicino alla moto. Non c'è moltissimo da fare oltre al trovare i tesori per la strada: alla fine, sulla collina, troverete Genesis e il suo gruppo, però non saranno per niente interessati a Zack: vogliono Cloud. Sarete costretti a tornare immediatamente indietro per salvare il vostro compagno di viaggio, facendo la strada al contrario: arrivati da Cloud troverete Hollander, per la sua ultima sfida (98540 HP - Nessuna debolezza).

Capitolo 10 - Eroi

Assisterete ad un video nel quale rivedrete Lazard e, dopo alcune rivelazioni, tornerete a Banora seguendo l'unico indizio che vi porterà a trovare Genesis. Cloud resterà con Lazard e voi dovrete addentrarvi nel sentiero, che porta all'Abisso del giudizio: qui dovrete trovare solo le sette materia della dea, per poter entrare nella stanza dove troverete Genesis: ci sono quattro forzieri in questa zona e contengono le prime materia, infilate alla fine dei tunnel e nei posti più bui, infatti dovrete faticare almeno un po' per trovarle. Le altre tre materia sono nel Lago dell'oblio e dovrete attraversare questa paludosa zona, che però non vi creerà affatto problemi. Ora che avete tutte e sette le materia della dea andate al Portale della Separazione e inseritele nel piedistallo: scenderà dinanzi ai vostri occhi il G Regicidio (95800 HP - Nessuna debolezza). Quando sarà caduto, salvate i vostri progressi e qui avrete l'ultima occasione per compiere le vostre missioni secondarie: recatevi oltre la porta che si è appena aperta e date inizio alla fine di tutto. Dovrete combattere contro Genesis in sue diverse forse: per i dettagli, come sempre, consultate la guida ai boss.
Assisterete al filmato finale, dopo di che dovrete ancora completare la difesa del vostro amico Cloud, ma tutte le storie prima o poi finiscono e la Buster Sword cambierà ancora una volta proprietario. Avete così completato Crisis Core: Final Fantasy VII.
 
:o fai la stessa cosa a scuola vero? che ti prendi un bel OTTIMO :emoji_relieved:, cmq bella guida ma troppo lunga...