- 19 Marzo 2010
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TeamSpeak: IL CLIENT
Installato il programma coi relativi codec (se già presenti non verranno installati) siamo pronti ad eseguirlo (Fig.1), non lasciamoci ingannare dall'aspetto semplice, TeamSpeak è un programma davvero potente.
. Figura 1: Il client TeamSpeak come si presenta al suo avvio.
Ora per prima cosa impareremo a connetterci a servers pubblici quindi dal menù Connection selezioniamo Connect. A questo punto si aprirà la finestra Connect To Server nella quale selezioneremo l'opzione Web Server List (Fig.2).
. Figura 2: Ecco l'elenco di tutti i servers disponibili.
Cliccando su Update List il client di TeamSpeak scaricherà l'elenco di tutti i servers in quel momento disponibili, senza nessun filtro; trovare uno specifico server è alquanto difficoltoso, quindi conviene impostare subito i parametri per una ricerca ottimale dei servers. L'opzione Change Filter fa proprio al caso nostro! Dopo averla cliccata si aprirà la finestra Server list Filter nella quale potremo impostare i nostri parametri di ricerca; innanzitutto ci conviene scegliere i servers italiani, quindi sotto Country Filter andiamo a cercare Italia (Fig.3).
. Figura 3: Nel filtro che vogliamo creare specifichiamo che i servers visualizzati dovranno essere italiani ...
Ora, visto che nei servers protetti da password non potremo entrare, sarà il caso di eliminarli dalla ricerca! (Fig.4)
. Figura 4: ... e senza password! Anche perché altrimenti non potremo entrare senza conoscere la parola chiave.
Ok, una volta impostati i filtri (e dopo aver cliccato su OK) facciamo un bel Update List così da aver elencati solamente i servers corrispondenti ai parametri imposti dal nostro filtro. Ora dobbiamo connetterci ad un server (Fig.5) selezionandolo e cliccando su Connect (il caro vecchio doppio click funziona lo stesso!).
. Figura 5: Abbiamo individuato il server che ci interessa.
Ecco come si presenta il programma quando è connesso ad un server (Fig.6); nella finestra di sinistra sono presenti l'elenco dei canali disponibili e gli user connessi, nella finestra di destra sono visualizzate le informazioni che riguardano il server o il canale o l'user selezionati nella finestra di sinistra, mentre nella finestra in basso sono visualizzate le informazioni relative a ciò che avviene nel server (utenti che si connettono/sconnettono, messaggi di testo degli utenti/amministratori etc.). Come potete notare (sempre nella Fig.6) appena connessi il nostro nick è Guest1, questo perché non lo abbiamo ancora scelto o perché non siamo registrati sul determinato server.
. Figura 6: Ecco come si presenta il server: ci sono due user(Guest1 siamo noi) e tanti canali.
Dal menù Connection selezioniamo Disconnect e poi nuovamente Connect, andiamo nuovamente a selezionare il server a cui ci eravamo connessi e clicchiamo su Copy to local Addressbook, ora selezioniamo Local Addressbook e ritroveremo il server che abbiamo precedentemente salvato (e a cui ci eravamo connessi) (Fig.7).
. Figura 7: Nell'Addressbook specifichiamo le impostazioni per un determinato server.
A questo punto è sufficiente cliccare sul server e si abiliteranno delle opzioni, tra cui la selezione del nick, se siamo registrati potremo spuntare l'opzione Registered e impostare la nostra password, altrimenti ci connetteremo come Anonymous. Click su Connect e rientreremo nel server, questa volta con il nostro bel nick (Fig.8)!
. Figura 8: Eccoci nello stesso server, questa volta abbiamo il nostro nick!
Ora, è giunto il momento di settare nel modo più appropriato il microfono e la qualità del segnale. Dal menù Settings scegliamo Sound Input/Output Settings, nella finestra Sound Settings (Fig.9) possiamo scegliere il volume degli speakers (o delle cuffie) possiamo scegliere se attivare il flusso con la pressione di un tasto (è possibile scegliere quale) oppure automaticamente, in questo caso è possibile regolare la soglia di attivazione del microfono (attenzione a non renderlo troppo sensibile, altrimenti potrebbe restare sempre attivo, con somma gioia di chi vi sta ascoltando!). Con l'opzione Test Codec possiamo sentire la qualità del segnale, maggiori sono i kbits e maggiore sarà la qualità (e di conseguenza l'uso della banda aumenterà!).
. Figura 9: È importante settare nel modo più appropriato il microfono e la qualità di trasmissione.
Adesso che abbiamo configurato per bene il microfono è tempo di creare un nostro canale, questo perché solitamente quando entriamo in un server non è possibile parlare nel main channel (immaginate da soli il macello che ci sarebbe), comunque la creazione di un nostro canale comporta anche dei piacevoli vantaggi, come la possibilità di proteggerlo con una password (così potranno entrare solo le persone in possesso di questa password) per farvi accedere persone autorizzate. Dal menù Channels selezioniamo Create Channel e nella finestra Create New Channel impostiamo i nostri dati (Fig.10).
. Figura 10: Stiamo creando un canale personalizzato per SIForge, senza password non si può entrare.
Le cose più importanti sono ovviamente il nome del canale, l'eventuale password, la qualità del flusso (ogni utente può comunque diminuirla secondo le proprie esigenze), il numero massimo di utenti che possono entrare nel canale e per finire se attivare la moderazione del suddetto canale. Impostati i dati dopo aver cliccato su Create Channel ci ritroveremo dentro il canale, quando parleremo il pallino affianco al nostro nick diventerà verde (Fig.11).
. Figura 11: Eccoci nell'atto di chiacchierare allegramente ... da soli ...
Se ciò non dovesse succedere significa che c'è qualcosa che non va (ma dai?) e quindi è meglio controllare, nel menù Settings selezioniamo Options e nella finestra Settings (Fig.12) controlliamo di aver selezionato la scheda audio giusta (io uso quella integrata nella scheda madre), è meglio selezionare Direct Sound(soprattutto se si è possessori di connessioni a banda larga) e nell'opzione Other (Fig.13) selezioniamo Block Whispers by default (per evitare che il microfono si attivi ad ogni nostro respiro).
. Figura 12: Risoluzione di ipotetici problemi, bisogna controllare se abbiamo attivato la scheda audio giusta! (soprattutto chi ne ha più di una)
. Figura 13: Ulteriori ottimizzazioni, evitiamo di ansimare durante la trasmissione.
Un'opzione molto carina di TeamSpeak è la possibilità di registrare le conversazioni (tanto di questi tempi la parola privacy non ha molto significato) salvandole in file .wav sul proprio hard-disk, per farlo è sufficiente selezionare nel menù Recording l'opzione Start Recording e indicare il percorso dove il file .wav verrà salvato, per terminare la registrazione sarà sufficiente selezionare nel menù Recording l'opzione Stop Recording; attenzione però, quando registrerete, accanto al vostro nick comparirà la scritta "rec" (quindi non pensiate che la gente non sappia che state registrando!). Oltre a parlare è possibile mandare messaggi di testo ("chattare"), tramite l'opzione Send Text Message To Channel nel menù Channels si aprirà una finestra dove scrivere il messaggio che poi apparirà nella finestra in basso del client TeamSpeak(con questa opzione il messaggio sarà letto solamente nel canale in cui ci troviamo, per mandare un messaggio leggibile in tutti I canali l'opzione da scegliere è Send Text Message To All, attenti però a non "spammare" troppo!), nella Fig.14 potete vedere un esempio di messaggio.
. Figura 14: Uso della chat limitata al nostro canale soltanto.
TeamSpeak: il server
Una volta eseguito, il programma, un'icona si posizionerà nel systray accanto all'orologio di Windows. Questo è tutto quello che bisogna fare per creare un server TeamSpeak! Naturalmente le impostazioni di default del server possono essere modificate a piacimento, ma questo implica una minima conoscenza del programma. Nulla di complicato, ma di solito un'utente che utilizza TeamSpeak al solo scopo di parlare con gli amici online non ha necessità di configurare in modo particolare il server. Tuttavia, premendo col tasto destro del mouse sull'icona del server nel systray, si aprirà un menù con tre opzioni: Exit, Your IP's ed Administration (Fig.15).
. Figura 15: Ecco le opzioni disponibili per il server TeamSpeak
Your IP's vi permette di conoscere immediatamente il vostro IP (può essercene più di uno, a seconda che abbiate più di una scheda di rete oppure un IP NATato) mentre cliccando su Administration si avrà accesso alla schermata di login dove, inserendo login e password di administrator, si potranno modificare tutti i parametri del server. Lascio a voi il divertente compito di capire a cosa serva l'opzione Exit! Il sito di TeamSpeak mette comunque a disposizione una guida online per chi voglia personalizzare il proprio server [3]. Ora che il nostro server è attivo proviamo a collegarci ad esso in locale, così da controllarne il corretto funzionamento. Eseguiamo il client di TeamSpeak e dopo aver fatto Connect dal menù Connection facciamo click sull'opzione Local Addressbook. Ora, cliccando col tasto destro del mouse sulla scritta Servers potremo scegliere Add Server; creato il server e scelto il nome da dargli, cliccando su di esso potremo impostare i dati desiderati. Il più importante ovviamente è il Server Address, qui dovremo inserire il nostro IP(oppure possiamo scrivere localhost, ma visto che ai nostri amici che si vorranno collegare al nostro server dovremo dare l'IP, io consiglio di inserire l'IP) e per scoprirlo basterà cliccare su Your IP's nell'icona del server (nel systray). Ora è sufficiente cliccare su connect e, se tutto è andato bene, potremo entrare nel nostro server! A questo punto basta dare l'IP a chi vogliamo che si connetta al nostro server ed il gioco è fatto!
Ringraziamenti :Ribellione.com
Installato il programma coi relativi codec (se già presenti non verranno installati) siamo pronti ad eseguirlo (Fig.1), non lasciamoci ingannare dall'aspetto semplice, TeamSpeak è un programma davvero potente.
Ora per prima cosa impareremo a connetterci a servers pubblici quindi dal menù Connection selezioniamo Connect. A questo punto si aprirà la finestra Connect To Server nella quale selezioneremo l'opzione Web Server List (Fig.2).
Cliccando su Update List il client di TeamSpeak scaricherà l'elenco di tutti i servers in quel momento disponibili, senza nessun filtro; trovare uno specifico server è alquanto difficoltoso, quindi conviene impostare subito i parametri per una ricerca ottimale dei servers. L'opzione Change Filter fa proprio al caso nostro! Dopo averla cliccata si aprirà la finestra Server list Filter nella quale potremo impostare i nostri parametri di ricerca; innanzitutto ci conviene scegliere i servers italiani, quindi sotto Country Filter andiamo a cercare Italia (Fig.3).
Ora, visto che nei servers protetti da password non potremo entrare, sarà il caso di eliminarli dalla ricerca! (Fig.4)
Ok, una volta impostati i filtri (e dopo aver cliccato su OK) facciamo un bel Update List così da aver elencati solamente i servers corrispondenti ai parametri imposti dal nostro filtro. Ora dobbiamo connetterci ad un server (Fig.5) selezionandolo e cliccando su Connect (il caro vecchio doppio click funziona lo stesso!).
Ecco come si presenta il programma quando è connesso ad un server (Fig.6); nella finestra di sinistra sono presenti l'elenco dei canali disponibili e gli user connessi, nella finestra di destra sono visualizzate le informazioni che riguardano il server o il canale o l'user selezionati nella finestra di sinistra, mentre nella finestra in basso sono visualizzate le informazioni relative a ciò che avviene nel server (utenti che si connettono/sconnettono, messaggi di testo degli utenti/amministratori etc.). Come potete notare (sempre nella Fig.6) appena connessi il nostro nick è Guest1, questo perché non lo abbiamo ancora scelto o perché non siamo registrati sul determinato server.
Dal menù Connection selezioniamo Disconnect e poi nuovamente Connect, andiamo nuovamente a selezionare il server a cui ci eravamo connessi e clicchiamo su Copy to local Addressbook, ora selezioniamo Local Addressbook e ritroveremo il server che abbiamo precedentemente salvato (e a cui ci eravamo connessi) (Fig.7).
A questo punto è sufficiente cliccare sul server e si abiliteranno delle opzioni, tra cui la selezione del nick, se siamo registrati potremo spuntare l'opzione Registered e impostare la nostra password, altrimenti ci connetteremo come Anonymous. Click su Connect e rientreremo nel server, questa volta con il nostro bel nick (Fig.8)!
Ora, è giunto il momento di settare nel modo più appropriato il microfono e la qualità del segnale. Dal menù Settings scegliamo Sound Input/Output Settings, nella finestra Sound Settings (Fig.9) possiamo scegliere il volume degli speakers (o delle cuffie) possiamo scegliere se attivare il flusso con la pressione di un tasto (è possibile scegliere quale) oppure automaticamente, in questo caso è possibile regolare la soglia di attivazione del microfono (attenzione a non renderlo troppo sensibile, altrimenti potrebbe restare sempre attivo, con somma gioia di chi vi sta ascoltando!). Con l'opzione Test Codec possiamo sentire la qualità del segnale, maggiori sono i kbits e maggiore sarà la qualità (e di conseguenza l'uso della banda aumenterà!).
Adesso che abbiamo configurato per bene il microfono è tempo di creare un nostro canale, questo perché solitamente quando entriamo in un server non è possibile parlare nel main channel (immaginate da soli il macello che ci sarebbe), comunque la creazione di un nostro canale comporta anche dei piacevoli vantaggi, come la possibilità di proteggerlo con una password (così potranno entrare solo le persone in possesso di questa password) per farvi accedere persone autorizzate. Dal menù Channels selezioniamo Create Channel e nella finestra Create New Channel impostiamo i nostri dati (Fig.10).
Le cose più importanti sono ovviamente il nome del canale, l'eventuale password, la qualità del flusso (ogni utente può comunque diminuirla secondo le proprie esigenze), il numero massimo di utenti che possono entrare nel canale e per finire se attivare la moderazione del suddetto canale. Impostati i dati dopo aver cliccato su Create Channel ci ritroveremo dentro il canale, quando parleremo il pallino affianco al nostro nick diventerà verde (Fig.11).
Se ciò non dovesse succedere significa che c'è qualcosa che non va (ma dai?) e quindi è meglio controllare, nel menù Settings selezioniamo Options e nella finestra Settings (Fig.12) controlliamo di aver selezionato la scheda audio giusta (io uso quella integrata nella scheda madre), è meglio selezionare Direct Sound(soprattutto se si è possessori di connessioni a banda larga) e nell'opzione Other (Fig.13) selezioniamo Block Whispers by default (per evitare che il microfono si attivi ad ogni nostro respiro).
Un'opzione molto carina di TeamSpeak è la possibilità di registrare le conversazioni (tanto di questi tempi la parola privacy non ha molto significato) salvandole in file .wav sul proprio hard-disk, per farlo è sufficiente selezionare nel menù Recording l'opzione Start Recording e indicare il percorso dove il file .wav verrà salvato, per terminare la registrazione sarà sufficiente selezionare nel menù Recording l'opzione Stop Recording; attenzione però, quando registrerete, accanto al vostro nick comparirà la scritta "rec" (quindi non pensiate che la gente non sappia che state registrando!). Oltre a parlare è possibile mandare messaggi di testo ("chattare"), tramite l'opzione Send Text Message To Channel nel menù Channels si aprirà una finestra dove scrivere il messaggio che poi apparirà nella finestra in basso del client TeamSpeak(con questa opzione il messaggio sarà letto solamente nel canale in cui ci troviamo, per mandare un messaggio leggibile in tutti I canali l'opzione da scegliere è Send Text Message To All, attenti però a non "spammare" troppo!), nella Fig.14 potete vedere un esempio di messaggio.
TeamSpeak: il server
Una volta eseguito, il programma, un'icona si posizionerà nel systray accanto all'orologio di Windows. Questo è tutto quello che bisogna fare per creare un server TeamSpeak! Naturalmente le impostazioni di default del server possono essere modificate a piacimento, ma questo implica una minima conoscenza del programma. Nulla di complicato, ma di solito un'utente che utilizza TeamSpeak al solo scopo di parlare con gli amici online non ha necessità di configurare in modo particolare il server. Tuttavia, premendo col tasto destro del mouse sull'icona del server nel systray, si aprirà un menù con tre opzioni: Exit, Your IP's ed Administration (Fig.15).
Your IP's vi permette di conoscere immediatamente il vostro IP (può essercene più di uno, a seconda che abbiate più di una scheda di rete oppure un IP NATato) mentre cliccando su Administration si avrà accesso alla schermata di login dove, inserendo login e password di administrator, si potranno modificare tutti i parametri del server. Lascio a voi il divertente compito di capire a cosa serva l'opzione Exit! Il sito di TeamSpeak mette comunque a disposizione una guida online per chi voglia personalizzare il proprio server [3]. Ora che il nostro server è attivo proviamo a collegarci ad esso in locale, così da controllarne il corretto funzionamento. Eseguiamo il client di TeamSpeak e dopo aver fatto Connect dal menù Connection facciamo click sull'opzione Local Addressbook. Ora, cliccando col tasto destro del mouse sulla scritta Servers potremo scegliere Add Server; creato il server e scelto il nome da dargli, cliccando su di esso potremo impostare i dati desiderati. Il più importante ovviamente è il Server Address, qui dovremo inserire il nostro IP(oppure possiamo scrivere localhost, ma visto che ai nostri amici che si vorranno collegare al nostro server dovremo dare l'IP, io consiglio di inserire l'IP) e per scoprirlo basterà cliccare su Your IP's nell'icona del server (nel systray). Ora è sufficiente cliccare su connect e, se tutto è andato bene, potremo entrare nel nostro server! A questo punto basta dare l'IP a chi vogliamo che si connetta al nostro server ed il gioco è fatto!
Ringraziamenti :Ribellione.com