• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[Guide & Download] Programmazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vitty95

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
13 Ottobre 2006
6.554
78
Miglior risposta
0
Guide & Download ( Programmazione )

PHP

PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a linea di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ASP

In informatica, le Active Server Pages (Pagine Server Attive, in genere abbreviato in ASP) sono pagine web contenenti, oltre al puro codice HTML, degli scripts che verranno eseguiti dal server per generare runtime il codice HTML da inviare al browser dell'utente (proprio per questo vengono in genere definite pagine web dinamiche). In questo modo è possibile mostrare contenuti dinamici (ad esempio estratti da database che risiedono sul server web) e modificarne l'aspetto secondo le regole programmate negli scripts, il tutto senza dover inviare il codice del programma all'utente finale (al quale va inviato solo il risultato), con un notevole risparmio di tempi e banda.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


MySql
(ultima versione stabile: 5.0)

MySQL (si pronuncia My Ess Que Ell) è il più diffuso database Open Source basato sul linguaggio SQL per gestire applicazioni
dinamiche sul web. MySQL è un RDBMS, ossia un sistema di gestione per database relazionali.
Un database è un insieme strutturato di dati, dalla lista della spesa, all'elenco dei titoli presenti in una grossa libreria.
MySQL si occupa della strutturazione in tabelle e della gestione a basso livello dei dati stessi, in modo da velocizzarne l'accesso, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


DOWNLOAD: MySql è gia presente su alcuni spazi web, in altri va acquistato separatamente. In ogni caso MySql è opensource e quindi gratuito e si può scaricare la versione
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
sul proprio computer se si intende realizzare un server personale.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.