lo colleghi come slave a uno dei 2 canali ide se questo é già occupato da un'altro drive, verificando che l'altro abbia i ponticelli settati come master. Faccio per dire:
Se sul canale primario hai un HD già configurato come master, non problem, ma metti che il canale ide libero sia il secondo sul secondario, capita spesso che su questo vi é collecato il CD-ROM ma messo già come slave, quindi il collegamento creerebbe conflitto. Certo quindi che il collegamento sia corretto: avvii il PC e se vedi il disco che hai collegato é un buon segno.
Se avvii da un SO NT, non vi sono problemi nel leggere la partizione su l'HD "danneggiato" sempre che questo abbia come file system una FAT o una NTFS.
Se il tuo sistema operativo é un 98 o un ME, abbiamo questo tipo di problema, che questi SO non leggono partizioni NTFS, se questo é il file system con cui é stato preparato l'HD "danneggiaoto".
Comunque continuiamo a valutare il caso di un possibile recupero:
a questo punto se il disco é leggibile ma danneggiaoto, o anche formattato, esistono programmi di recupero dati capaci anche di scovarti file presenti sul HD prima della formattazione.
Con una ricerca in google ne trovi veramente tanti. SI tratta solo di provarne diversi, e vedere se riescono a trovare file diversi.
Buona forutna. ^^