Akylle

Utente Attivo
Autore del topic
9 Settembre 2009
260
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un HDD esterno che mi è caduto per terra, da circa un metro.. Al momento in cui è successo stava trasferendo dei file, ed era aperto (mancava il coperchio superiore, ma è caduto in verticale, quindi ha picchiato con la plastica sotto).. Ora non riesco a farlo riconoscere neanche mettendolo come secondario (non esterno).. Non so cosa fare.. E' un Maxtor da 320 GB, il problema è che ci sono archiviati dati importantissimi, che ho bisogno di recuperare.. Cosa mi consigliate? Si può fare qualcosa? Grazie mille antcipatamente

Akylle
 
lo colleghi come slave a uno dei 2 canali ide se questo é già occupato da un'altro drive, verificando che l'altro abbia i ponticelli settati come master. Faccio per dire:
Se sul canale primario hai un HD già configurato come master, non problem, ma metti che il canale ide libero sia il secondo sul secondario, capita spesso che su questo vi é collecato il CD-ROM ma messo già come slave, quindi il collegamento creerebbe conflitto. Certo quindi che il collegamento sia corretto: avvii il PC e se vedi il disco che hai collegato é un buon segno.
Se avvii da un SO NT, non vi sono problemi nel leggere la partizione su l'HD "danneggiato" sempre che questo abbia come file system una FAT o una NTFS.
Se il tuo sistema operativo é un 98 o un ME, abbiamo questo tipo di problema, che questi SO non leggono partizioni NTFS, se questo é il file system con cui é stato preparato l'HD "danneggiaoto".

Comunque continuiamo a valutare il caso di un possibile recupero:
a questo punto se il disco é leggibile ma danneggiaoto, o anche formattato, esistono programmi di recupero dati capaci anche di scovarti file presenti sul HD prima della formattazione.
Con una ricerca in google ne trovi veramente tanti. SI tratta solo di provarne diversi, e vedere se riescono a trovare file diversi.

Buona forutna. ^^
 
Non vorrei che le testine e i dischi si siano rovinati (ovviamente inclusa tutta la meccanica..)
Ci sono due vie: O lo porti in assistenza (consigliato dato che hanno deli strumenti particolari.) Ma costano un botto xD
O sennò formatti a basso livello.. Ma hai i dati dentro

Non lo riconosce in che senso? Appena lo attacchi non da segni di vita?
 
L'hdd l'ho già collegato come slave, ma non lo riconosce. di solito si accende, anche se qualche volta non si accende.. Il pc non lo vede proprio.. Neanche al boot..
 
Se non da segni di vita mi sa che la meccanica è andata (e anche in parte l'elettronica)..

Portalo in assistenza.. E' l'unica opzione
 
si penso si potranno salvare forze e' andata in fumo la parte elettronica non da più corrente e non si accende portalo in assistenza da qualche parte come ha detto federause e vedi che ti risolvono il problema
 
mmm.. E se vi dico che nel frattempo è stato aperto (NON DA ME!!) perchè sentivano delle cose che "giravano" dentro? Nel senso che è stato svitato fino a vedere i dischi e le testine, senza però toccare nulla.. La cosa che girava dentro era una specie di cuscinetto di panno infilato in un angolo... Quindi è stato poi richiuso senza toccare nulla. Questo potrebbe compromette la situazione?
 
da questo sito informativo molto ben fatto:

Un guasto meccanico è molto più difficile se non impossibile da risolvere autonomamente. A meno che non si sia eccezionalmente ben attrezzati per questo compito, è meglio utilizzare i servizi di uno specialista. Vi presentiamo un elenco di specialisti nella sezione delle aziende specializzata in recupero dei dati.

Quali sono le aziende che possiedono il know how per il recupero dati? Hanno la tecnologia che consente loro di andare a recuperare i dati sul disco fisso danneggiato? Questi, sono quelli in grado di aprire l’unità in una camera bianca. Viene chiamata camera bianca una stanza dove la polvere non possa entrare. Essere consapevoli del fatto che un disco rigido è fragile e venire a contatto con qualsiasi tipo di polvere crea danni al suo sistema interno. In breve, assolutamente non tentare di aprire il disco rigido a casa, questo potrebbe danneggiarsi ulteriormente e complicare il compito degli specialisti in seguito.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
No, non è il cavo usb.. Se ci attacco un altro HDD (nello stesso case x hdd esterni) lo vede.. Il problema è l'HDD.. Se lo mando in assistenza lo formattano? Dove lo mando? Quanto costerà? Potrei avere possibilità per i dati?
Grazie mille