• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info HTML5 sarà la fine di Adobe Flash?

E’ davvero la fine di Adobe Flash?


  • Votatori totali
    15

Virtox

Utente Strepitoso
Autore del topic
5 Giugno 2009
4.184
77
Miglior risposta
0
html5_vs_flash.jpg

Come sappiamo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
porterà con se diverse novità, anche a livello strutturale e semantico del codice.

Una delle domande che assale la maggior parte degli sviluppatori web è se HTML5 sarà capace di abbattere il predominio di Adobe Flash.

Infatti tra le novità introdotte da HTML5, insidia fortemente Adobe Flash il tag <video> con il quale è possibile riprodurre un qualsiasi video in una pagina web senza alcuna difficoltà.

Adobe Flash è presente sulla maggior parte dei computer proprio grazie all’esigenza di visualizzare video, oltre in pagien web in svariati famosi social media come YouTube, Facebook, Vimeo ecc.

Se prima si diceva che molte delle animazioni e creazioni in Flash si potevano realizzare tranquillamente anche in jQuery o addirittura un tempo in DHTML, ora è la volta di HTML5!

Il mio parere:

Visto che siamo ancora in una fase di definizione è prematuro dare un giudizio, ma penso che HTML5 sarà sicuramente un ottimo miglioramento verso la direzione degli standard e a livello semantico che potrebbe scalfire il predominio di Flash.

Adobe Flash potrebber perdere qualche fetta di mercato su alcuni aspetti, vedi i video, ma sicuramente non sarà la sua fine, in quanto rimarrà sempre leader su alcuni aspetti legati al web.

Fonte: juliusdesign
 
Ultima modifica da un moderatore:
Già che l'HTML è facile come linguaggio di Markup, ma con l'HTML5 la programmazione di pagine Web risulterà parecchio agevolata più di quanto già non lo sia.

Non credo che sia la fine per Adobe Flash...Bisogna vedere se HTML5 verrà "reso disponibile", nel senso che verrà usato.
 
no, perché giochi, applicazioni e tante altre cose vanno bene con flash. Avete mai provato a fare una applicazione in HTML5? É da morire se uno non sa dove mettere mano xd
 
No, e spero proprio di no, adoro adobe perché fa incazzare apple, soprattutto il suo flashplayer xD.
 
Io spero di sì, adesso non si può parlare più di tanto ma l'HTML5 si sta evolvendo.
Con HTML 5 <video scr="video.mp4"> :emoji_smiley:
 
Non penso Adobe venga sostituito di colpo da un evoluzione dell'HTML, ma quest'ultimo potrà agevolare molto di più il lavoro.

^^
 
Flash rimane ancora imbattibile nel creare applicazioni web del tipo player o giochini, comunque sia HTML potrebbe dargli una mano! Invece che diventare un nemico potrebbe diventare un alleato....ovvio che oggi come oggi con as3 è difficile intersecare HTML e action script, ma oramai c'è da troppo tempo as3 e la adobe ci lavora già da un pò(secondo me) alla nuova versione di action script, che sicuramente sfrutterà HTML5 a suo vantaggio e renderà molto più facile la programmazione. Apparte questo HTML 5 non è ancora totalmente autonomo perché richiede molto l'appoggio di altri linguaggi e/o framework, il che vuol dire che flash anche se non aggiorna l'action script o l'MXML resterà ancora per molto il re indiscusso!
 
Sinceramente Adobe Flash non mi ha mai attirato ed ho sempre preferito HTML e simili.. però credo che avrà ancora lunga vita, Adobe Flash non verrà sostituito da HTML5 secondo me