I bebè e i primi sbadigli nel pancione

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
368740_neonato1.jpg


Roma - Che i bamini ancora prima di nascere scalciassero dalla pancia di mamma, già si sapeva. Ma uno studio della Durham University spiega anche come il feto inizi a sbadigliare, anche molto spesso, già dentro il pancione.
I ricercatori hanno esaminato le scansioni in 4D - quelle che offrono anche immagini in movimento - di quindici feti sani, e hanno osservato come lo sbadiglio sia parte integrante dello sviluppo del bambini, divenendo un ulteriore indice per capire la sua salute.
"I risultati di questo studio - spiega Nadja Reissland della Durham University - dimostrano che lo sbadiglio si può osservare in feti sani. Inoltre la frequenza degli sbadigli diminuisce con l’aumentare dell’età del nascituro. A differenza di noi, i feti non sbadigliano perché 'contagiati' da qualcun altro, o perché hanno sonno. La frequenza degli sbadigli nel grembo materno può essere legata alla maturazione del cervello nelle fasi iniziali della gestazione. Dato che la frequenza di 'yaown´ nel nostro campione di feti sani è sceso dalle 28 alle 36 settimane di gestazione, questo sembra suggerire una funzione di maturazione".

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!