Guida I link: il motore di Internet

Luca_96

Nuovo utente
Autore del topic
22 Settembre 2009
21
0
Miglior risposta
0
Abbiamo già detto che HTML vuol dire linguaggio di marcatura per l'ipertesto... ma cos'è l'ipertesto?

L'ipertesto è il sistema di navigazione di Internet. Avete fatto caso che, passando su alcun voci di una pagina, su un menu di navigazione o su un'immagine il cursore del mouse prende le sembianze di una manina? Cosa succede se ci cliccate una volta col tasto sinistro? Cambiate pagina o addirittura vi trovate su di un altro sito!

Questi si chiamano collegamenti ipertestuali, oppure, in gergo, link che in inglese vuol dire proprio collegamento.

Un sito privo di link diventa un sito morto, anzi, una semplice pagina morta in cui... ok... ci saranno delle informazioni, ma non è consentita la navigazione verso altre pagine.

Cliccare su un link equivale a scrivere nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo di una pagina a cui si desidera collegarsi. I link si creano in HTML e si utilizza il seguente codice:

<a href="nome_di_una_pagina.html">Testo del link...</a>

dove il tag a rappresenta un'ancora (si, come quelle che Popay ha tatuato sui suoi avambracci) e l'attributo href server a specificare il percorso e/o il nome del file che si intende raggiungere.

Nel prossimo capitolo creeremo una pagina Web di prova, utilizzando il file index.html che avete salvato sul desktop del vostro computer nella cartella mio_sito.