• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release I Migliori CMS OpenSource

Toreronolano

Utente Strepitoso
Autore del topic
6 Luglio 2008
4.990
37
Miglior risposta
0
Salve a tutti.
Oggi vi presento i migliori CMS Open Socurce.



Cosa vuol dire OpenSource?
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.



Cosa vuol dire CMS?
Un content management system (spesso abbreviato in CMS), letteralmente sistema di gestione dei contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.I CMS possono essere programmati in vari linguaggi tra cui più comunemente in ASP, PHP, .NET; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità. Alcuni linguaggi rendono il CMS multipiattaforma, mentre altri lo rendono usufruibile solo su piattaforme proprietarie.

I migliori 10 CMS OpenSource sono:

1)WordPress
2)Drupal
3)Joomla
4)Xoops
5)Mediawiki
6)Frog
7)Globber
8)Dotclear
9)DocuWiki
10)Jaws


Queste sono le definizioni dei CMS sopra elencati:

Wordpress – Non ha bisogno di presentazioni, probabilmente uno dei migliori in assoluto, adatto sopratutto per i blog gestiti da più utenti ma adattabile anche per la costruzione di piccoli portali. Il suo punto di forza è la community di utenti che contribuisce da anni alla creazione di una vasta quantità di plugin e temi.
Drupal – Strumento molto avanzato e completo per la creazione di portali multi-utente. La sua struttura modulare permette agli amministratori più esperti di personalizzare il portale con nuove funzionalità, grazie a moduli aggiungibili al core.
Joomla! – Stilosissimo CMS simile per funzionalità a Drupal, il suo punto di forza sono la stabilità e l’affidabilità di cui gode grazie alla solida base da cui nascono le sue radici. Joomla infatti è figlia di Mambo dal quale ha tratto il core per poi evolversi modularmente.
Xoops – Ottimo strumento per la creazione e la gestione delle comunità virtuali, può anche essere utilizzato come potente base per blog o addirittura come framework per altre applicaizioni grazie alla modularità della struttura che permette, a discrezione dell’utente, di personalizzare l’installazione per renderla ad-hoc per le nostre esigenze.
Mediawiki – Mamma di Wikipedia, è la struttura base più completa per creare meravigliosi wiki. Tecnicamente non è un CMS ma solo uno strumento che semplifica la gestione degli wiki.
Frog – Poco conosciuto ma valido e semplice, sia per blog che piccole community. Vanta un pacchetto d’installazione veramente leggero ma ha molte possibilità di personalizzazione anche grazie agli immancabili plugin. Scaricabile da qui.
Globber – Quasi sconosciuto in Italia, non ha niente da invidiare alle piattaforme di blogging più blasonate. Interessante la pagina di scrittura dei post, molto originale organizzata al meglio per permettere un approccio molto pratico alla scrittura dei post.
Dotclear – Degno di nota questo CMS francese supportato da una buona comunità di sviluppo. Adattissimo per i blog personali, è dotato di funzionalità che agevolano la lettura attraverso cellulari e PDA, a breve è previsto il rilascio della versione 2.0.
DocuWiki – Altro valido strumento per la creazione di ottimi wiki dall’aspetto particolarmente professionale. La struttura è quella classica ma il layout è interessante.
Jaws – Nato come framework, si comporta benissimo come CMS. Il progetto è in piena espansione e mira a migliorare l’usabilità per gli utenti. Valido strumento per piccoli portali, è completo di vari moduli per la personalizzazione.

Download:

WordPress:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Drupal:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Joomla:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Xoops:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Mediawiki:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Frog:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Globber:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dotclear: (Posterò al più presto il download al momento assente.)
DocuWiki:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Jaws:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Crediti:

WordPress per le definizioni.
Geeko per i CMS e i download.