I Recensionist e il loro "dovere"

Amirt3k

Utente Medio
Autore del topic
14 Maggio 2009
249
0
Miglior risposta
0
Appena tornato dopo un bel ban, vengo sul forum con una richiesta... anzi no, una domanda. :soso:

I Recensionist, che compito hanno? :emoji_confused:

Ovviamente il "Captain Obvious" di turno dirà che il loro compito è quello di fare recensioni.

Wikipedia dice che le recensioni sono dei brevi testi valutativi e interpretativi di una determinata cosa, di cui analizzano gli aspetti contenutistici ed estetici.

Ok, e allora perché alcuni Recensionist, recensiscono cose con cui non sono neanche entrati in contatto?!

Perché un non-patentato recensisce una macchina che non può guidare?! Che opinione mi da, se non l'ha neanche guidata?!

Perché un normale ragazzino/a, magari studente, senza entrate economiche fisse, ma che non è figlio di Bill Gates, posta una recensione di un cellulare/device/quelchesisia ogni due o tre giorni?!

Che opinione può avere un normale utente, magari interessato al determinato prodotto, scoprendo che il/la Recensionist non ha minimamente avuto a che fare con l'oggetto?! Ma che ha fatto la recensione solamente selezionando e cliccando la magica combinazione di tasti CTRL+C CTRL+V?!

Provate a immaginare...

@Francescop93 E in particolar modo @Anattup(essendo il coordinatore del gruppo)

Vorrei anche aggiungere, che le cose vanno fatte con costanza e passione, non per avere una targhetta sotto al nickname.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Io eliminirei del tutto questo Team, darei la targhetta a chi fa recensioni per passione, e non lo renderei un 'lavoro' come quello dei Journalist.
Piuttosto creerei una sezione generale 'Recensioni' dove chi ha comprato un nuovo apparecchio può recensirlo, ovviamente con delle foto o altro, anche io credo che sia ridicolo recensire un oggetto prendendo informazioni sul web. La recensione sarebbe il rilascio di un proprio parere, come si fa a dare un parere ad un oggetto se non lo si è mai usato?
 
Dunque per recensire articoli riguardante la sezione motori, i membri del team, minorenni, dovrebbero prima acquistare una macchina. Ho capito bene?
 
Appena tornato dopo un bel ban, vengo sul forum con una richiesta... anzi no, una domanda. :soso:

I Recensionist, che compito hanno? :emoji_confused:

Ovviamente il "Captain Obvious" di turno dirà che il loro compito è quello di fare recensioni.

Wikipedia dice che le recensioni sono dei brevi testi valutativi e interpretativi di una determinata cosa, di cui analizzano gli aspetti contenutistici ed estetici.

Ok, e allora perché alcuni Recensionist, recensiscono cose con cui non sono neanche entrati in contatto?!

Perché un non-patentato recensisce una macchina che non può guidare?! Che opinione mi da, se non l'ha neanche guidata?!

Perché un normale ragazzino/a, magari studente, senza entrate economiche fisse, ma che non è figlio di Bill Gates, posta una recensione di un cellulare/device/quelchesisia ogni due o tre giorni?!

Che opinione può avere un normale utente, magari interessato al determinato prodotto, scoprendo che il/la Recensionist non ha minimamente avuto a che fare con l'oggetto?! Ma che ha fatto la recensione solamente selezionando e cliccando la magica combinazione di tasti CTRL+C CTRL+V?!

Provate a immaginare...

@Francescop93 E in particolar modo @Anattup(essendo il coordinatore del gruppo)

Vorrei anche aggiungere, che le cose vanno fatte con costanza e passione, non per avere una targhetta sotto al nickname.

Su videogame e sui film, credo che sia molto scontato che i recensionist abbiano contatto con il videogame e abbiano visto i film. I videogame si comprano molto facilmente oppure spesso si prestano tra amici. Andare al cinema e vedere un film non penso sia una cosa difficile. E altre categorie simili come musica, libri, ecc.

Forse l'unica in cui puoi aver ragione è quella motori, come dice Anattup per dei ragazzi minorenni affittare un'auto o comprarla penso sia fuori luogo.
 
Io sono un recensionist di telefonini e non solo. Io prima di fare una recensione, vado semplicemente negli Store, come quello della 3, oppure quando si tratta di un iDevice vado all'Apple Store. Non puoi giudicare il lavoro degli altri se non sai cosa fanno. A proposito, ho capito bene? Stai dicendo che chi recensiona le macchine deve provarle per forza? L'età media del forum è di 15 anni, e non credo che un quindicenne fa un giro con una Ferrari. Poi, nei casi estremi, se non si ha la possibilità di andare in qualche negozio di telefono, si trovano informazioni su internet sul prodotto da recensire. @Amirt3k
 
Ultima modifica:
Re: I Recensionist e il loro "dovere"

Io sono un recensionist di telefonini. Io prima di fare una recensione, vado semplicemente negli Store, come quello della 3, oppure quando si tratta di un iDevice vado all'Apple Store. Non puoi giudicare il lavoro degli altri se non sai cosa fanno. A proposito, ho capito bene? Stai dicendo che chi recensiona le macchine deve provarle per forza? L'età media del forum è di 15 anni, e non credo che un quindicenne fa un giro con una Ferrari. Poi, nei casi estremi, se non si ha la possibilità di andare in qualche negozio di telefono, si trovano informazioni su internet sul prodotto da recensire. @Amirt3k

Ma se le tue recensioni sono copiate da androidworld, tomshw e telefonino.net, perché vieni a raccontare frottole? In ogni caso la recensione di un telefono non può basarsi su 5 minuti di utilizzo in qualche negozio, devi usarlo dalla mattina alla sera, scoprire pregi e difetti.

Stessa identica cosa per le auto, visto che non c'è un patentato, che ha la possibilità di guidare, di provare e di usare una macchina perché diamine esiste il gruppo?

- - - Aggiornato - - -

Dunque per recensire articoli riguardante la sezione motori, i membri del team, minorenni, dovrebbero prima acquistare una macchina. Ho capito bene?

Nessuno dice che si deve per forza acquistare un veicolo per recensirlo, però la primaria utilità di un veicolo è quella di usarlo, ma se un non-patentato non può, perché mi posta una recensione?!
 
Re: I Recensionist e il loro "dovere"

Ma se le tue recensioni sono copiate da androidworld, tomshw e telefonino.net, perché vieni a raccontare frottole? In ogni caso la recensione di un telefono non può basarsi su 5 minuti di utilizzo in qualche negozio, devi usarlo dalla mattina alla sera, scoprire pregi e difetti.

Stessa identica cosa per le auto, visto che non c'è un patentato, che ha la possibilità di guidare, di provare e di usare una macchina perché diamine esiste il gruppo?

- - - Aggiornato - - -



Nessuno dice che si deve per forza acquistare un veicolo per recensirlo, però la primaria utilità di un veicolo è quella di usarlo, ma se un non-patentato non può, perché mi posta una recensione?!
Ah sì? Bene, fammi vedere le prove. Cosa ho copiato? Le dimensioni? Non posso mica prendere un righello. Le prendo semplicemente dalla scheda tecnica, no?
 
ti dico solo: hai postato la recensione del MEIZU MX3 il 09/01, quando solo oggi (20/01) hanno confermato che l'azienda proporrà il loro top di gamma in europa e america :|
 
E quindi? Scusa non possono essere arrivate copie del prodotto in Europa? :emoji_slight_smile:
Adesso non lamentiamoci di ogni cosa che facciamo, non va mai bene!
I Tubers? Non fanno mai video!
I Recensionist? Copiano da internet!
I Journalist? Copiano da internet!
Gli Assistenti Tecnici? Sono raccomandati!
I Moderatori? Non sono competenti!
Ma smettiamola un po'. Secondo me con questo thread vuoi dimostrare che sei un bravo recensionist, bene. Fai il curriculum e mandalo, se sei bravo verrai preso, se non lo sei, pazienza.
 
  • Like
Reactions: 1 person
A me non me ne frega niente di fare il recensionist, mi interessa vedere qualcuno che si impegna seriamente, che porta avanti il forum, non una massa di ragazzini che fanno copia e incolla da internet.
 
A me non me ne frega niente di fare il recensionist, mi interessa vedere qualcuno che si impegna seriamente, che porta avanti il forum, non una massa di ragazzini che fanno copia e incolla da internet.
Bene, si vede, sei appena tornato dopo tanto tempo. Se non sai cosa abbiamo fatto in questo tempo perché fai questi thread inutili? Ultimamente lo staff ha fatto molto per il forum...
 
Su videogame e sui film, credo che sia molto scontato che i recensionist abbiano contatto con il videogame e abbiano visto i film. I videogame si comprano molto facilmente oppure spesso si prestano tra amici. Andare al cinema e vedere un film non penso sia una cosa difficile. E altre categorie simili come musica, libri, ecc.

Francè, qui ti sbagli. Infatti, molte volte gli utenti hanno sparato a zero su titoli che nemmeno conoscevano e che non davano un parere soggettivo ma seguivano la massa. Stessa cosa per i film, gli utenti recensivano film che ancora dovevano uscire...

Per quanto riguarda la sezione motori ecc... sono dalla parte di @Anattup, ma quella dei videogame & Co. sono dalla parte di Amir.
 
Che segnalazioni inutili...
Se usate il tasto cerca non so' quante né escono uguali come queste.

Anche se un Recensionist non abbia tra le mani l'oggetto da recensire va comunque su internet, si guarda il prodotto, si forma, si studia le caratteristiche e poi con parole sue e in modo semplice e compreso, recensisce.
E' un lavoro quello di fare il Recensionist o il Journal come obiettivo di portare utenza sul Forum, quindi anche se non è PERFETTA, recensita nel dettaglio, poco importa, o quasi.
 
Che segnalazioni inutili...
Se usate il tasto cerca non so' quante né escono uguali come queste.

Anche se un Recensionist non abbia tra le mani l'oggetto da recensire va comunque su internet, si guarda il prodotto, si forma, si studia le caratteristiche e poi con parole sue e in modo semplice e compreso, recensisce.
E' un lavoro quello di fare il Recensionist o il Journal come obiettivo di portare utenza sul Forum, quindi anche se non è PERFETTA, recensita nel dettaglio, poco importa, o quasi.

allora, anzi che dare un "servizio di qualità" e portare utenti sul forum, li facciamo scappare perché, un utente scoprendo che le recensioni sono fatte da persone che non hanno realmente provato, usato e testato il prodotto dice: ma che cavolo?!
 
allora, anzi che dare un "servizio di qualità" e portare utenti sul forum, li facciamo scappare perché, un utente scoprendo che le recensioni sono fatte da persone che non hanno realmente provato, usato e testato il prodotto dice: ma che cavolo?!

Ma che dici?
Allora i Recensionist di tecnologia dovrebbe aprirsi un negozio tipo Euronics, MediaWorld?

Io che Recensivo anche frigoriferi, lavatrici ecc ecc, dovevo spendere i milioni di euro?

Questa cosa non sta a galla. E' inutile parlarne.
Come detto da altri utenti, per i Film ancora ancora si può fare il fatto di guardare il film e poi recensirlo.

Voglio proprio vedere cosa faresti tu, se fossi un Recensionist di tecnologia, andresti a comprarti un cellulare per ogni recensione? patpat
E comunque morirebbe il Recensionist se nel regolamento ci sarebbe scritto che si debba comprare l'oggetto da recensire.

Mah...
 
Ma che dici?
Allora i Recensionist di tecnologia dovrebbe aprirsi un negozio tipo Euronics, MediaWorld?

Io che Recensivo anche frigoriferi, lavatrici ecc ecc, dovevo spendere i milioni di euro?

Questa cosa non sta a galla. E' inutile parlarne.
Come detto da altri utenti, per i Film ancora ancora si può fare il fatto di guardare il film e poi recensirlo.

Voglio proprio vedere cosa faresti tu, se fossi un Recensionist di tecnologia, andresti a comprarti un cellulare per ogni recensione? patpat
E comunque morirebbe il Recensionist se nel regolamento ci sarebbe scritto che si debba comprare l'oggetto da recensire.

Mah...
Parole sante. Purtroppo gli utenti non sono mai felici del lavoro altrui...
 
Uno che fa recensioni di oggetti, che hanno un costo e un valore, solitamente ha un lavoro o comunque un modo che gli permette di avere a che fare con quello che andrà poi a recensire.

Io non voglio accusare nessuno, pretendo soltanto un minimo di professionalità nel lavoro che si svolge. Se tu non puoi avere a che fare con quello che vuoi recensire, lascia perdere perché non puoi dare un "servizio" e un parere sincero a chi andrà a leggere la recensione.

E oltre che apparire come un buffone, metti in ridicolo tutta la comunità di sciax2.
 
  • Like
Reactions: 2 people
Quando ero recensionist io ho letto tutti i libri che ho recensito. Ma questo può essere applicato solo a Applicazioni, Musica Libri, Film e Manga. Videogiochi e Motori sono forse le uniche due in cui è difficile se non impossibile sperimentare ciò che si recensisce ed è per questo che si scelgono persone che conoscono l'ambiente, e non persone a caso.
 
Parole sante. Purtroppo gli utenti non sono mai felici del lavoro altrui...

Grazie

Uno che fa recensioni di oggetti, che hanno un costo e un valore, solitamente ha un lavoro o comunque un modo che gli permette di avere a che fare con quello che andrà poi a recensire.

Io non voglio accusare nessuno, pretendo soltanto un minimo di professionalità nel lavoro che si svolge. Se tu non puoi avere a che fare con quello che vuoi recensire, lascia perdere perché non puoi dare un "servizio" e un parere sincero a chi andrà a leggere la recensione.

E oltre che apparire come un buffone, metti in ridicolo tutta la comunità di sciax2.

Amirt3k ti ricordo che questo è una Community.
Se le recensioni non sono perfette, non muore nessuno. Certo, se un Recensionist non conosce l'oggetto non ci prova nemmeno a recensirlo, fa il suo lavoro secondo le sue qualità e conoscenze.
Come ho detto, il Recensionist, come altri Team, servono per portare utenti sul Forum, a far crescere la professionalità degli utenti e far crescere la Community, più contenuti girano, più l'utenza cresce.

Io seguo il Recensionist e non ho visto nessun tipo di problema nelle recensioni, sono sempre ottime e molto dettagliate.
 
Stiamo parlando di un forum dove l'età media si aggira tra i 12 e i 18 anni, non di un sito web apposito per recensire telefoni, motori, manga o computer. Parlando della sezione apposita alle recensioni, ci saranno al massimo 20 recensioni ove il membro del team ha provato o letto il dispositivo/manga; tutte le altre sono frutto di un copia-incolla da vari siti web che al contrario di questo sono stati ideati apposta per fare recensioni.
Ora ditemi, se un utente ha bisogno di acquistare uno smartphone ma non sa qualche comprare, credete seriamente che guarderà le recensioni del forum fatte da ragazzini o andrà a guardare nel sito web per le recensioni?
Tuttavia stiamo sempre parlando di un team che nel forum non suscita molte polemiche, diciamo che è abbastanza creativo...
 
  • Like
Reactions: 1 person