• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info IDE per programmare in C/C++

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Solo io posso scrivere una guida ( più che guida è un'informazione ) sugli IDE per compilatore codice sorgente C/C++ a quest'ora :soso: E vabbè, questa è la vita. Comunque, prima di scrivere quali compilatori è necessario usare per programmare in C/C++, citerò da Wikipedia ( chi meglio di questa strafiga sa dire meglio cos'è il C ? ), cosa è in realtà il C :

Un po' di storia sul C...​

Citazione da Wikipedia

Fu ideato nei Bell Laboratories della AT&T nel 1972 da Dennis Ritchie come evoluzione del linguaggio B di Ken Thompson usato per la scrittura dei primi sistemi operativi UNIX. Lo stesso Thompson nel 1970 si era a sua volta ispirato al linguaggio BCPL di Martin Richards, anch'esso pensato per scrivere sistemi operativi e software di sistema. La definizione formale si ha nel 1978 a cura di B. W. Kernighan e D. M. Ritchie. Nel 1983 iniziò il lavoro di definizione di uno standard da parte dell'American National Standards Institute, che rilasciò nel 1990 lo Standard ANSI C (ISO C89).
Il C è tecnicamente un linguaggio di programmazione ad alto livello. Tuttavia, poiché esso mantiene evidenti relazioni semantiche con il linguaggio macchina e l'assembly, risulta molto meno astratto di linguaggi anche affini (appartenenti allo stesso paradigma di programmazione), come per esempio il Pascal. Per questo motivo, talvolta viene anche identificato con la locuzione (più ambigua) linguaggio di medio livello, se non addirittura (in modo certamente improprio) come macro-assembly, o assembly portabile.
Il C è rinomato per la sua efficienza, e si è imposto come linguaggio di riferimento per la realizzazione di software di sistema su gran parte delle piattaforme hardware moderne. La standardizzazione del linguaggio (da parte dell'ANSI prima e dell'ISO poi) garantisce la portabilità dei programmi scritti in C (standard, spesso detto ANSI C) su qualsiasi piattaforma.
Oltre che per il software di sistema, il C è stato a lungo il linguaggio dominante in tutta una serie di altri domini applicativi caratterizzati da forte enfasi sull'efficienza. Esempi tipici sono le telecomunicazioni, il controllo di processi industriali e il software real-time. Oggi il predominio del C in questi contesti è in parte diminuito a seguito dell'avvento di competitor significativi, primo fra tutti il C++; tuttavia, il tempo in cui il C si potrà considerare obsoleto appare ancora molto lontano.
Il C ha, e continua ad avere, anche una notevole importanza didattica, sebbene, per la sua complessità semantica e per le forti relazioni di tale semantica con il funzionamento dell'hardware dei computer, non si tratti di un linguaggio particolarmente intuitivo per i principianti, e in special modo a quelli sprovvisti di un adeguato background sull'elettronica dei calcolatori. Se un tempo scuole superiori e corsi universitari adottavano il C come linguaggio di riferimento a causa della sua importanza tecnica, oggi questa scelta trova un'ulteriore motivazione nella crescente importanza di linguaggi che dal C derivano (per esempio C++, Java e C#).

IDE C/C++​

IDE per Windows :

- Dev C++ ( il migliore ) || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :E' un ottimo compilatore per scrivere codice in C/C++, inoltre ha un ottimo debugger. Svantaggi :La grafica fa pena ::emoji_relieved:
########################################################
- Turbo C++ || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Buono come compilatore, per si accontenta di poco, ma non è agli stessi livelli del DevC++ Svantaggi :Lento nell'installazione su Windows XP, su Seven non dovreste avere problemi
########################################################
- Quincy 2002 ( un po' vecchiotto ma efficente ) || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Nessuno. Svantaggi :Molto, ma molto vecchio.
########################################################
- LCC Win32 || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Un buon debugger, ma non come quello del Dev C++ Svantaggi:Un po' lentuccio a compilare.
########################################################
- GJGPP || Download
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Buono come compilatore. Svantaggi :La grafica lascia un po' a desiderare...
########################################################
- C++ Builder Compiler || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Non è il massimo come compilatore, ma ha un buon debugger. Svantaggi : Occupa un po'...
########################################################
- Miracle C Compile || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Nessuno. Svantaggi :Nessuno
########################################################
- Code::Blocks || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi : Buono come grafica. Svantaggi :

Non è il massimo in fatto di compilazione e debugging.
########################################################
- Borland C++ v5.5 || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Ottimo compilatore con un ottimo debugger. Svantaggi :Nessuno.
########################################################
- Microsoft Visual C++ || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vataggi :Classico compilatore della Microsoft. Buon Debugger e buono in fase di compilazione, grafica ottima, intuibile. Svantaggi :Occupa un po'...
########################################################
- Eclipse || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi : Ottimo compilatore, quasi al livello di Borland C++ e di Dev C++ Svantaggi :Non è un gran che come grafica, ma è intuibile.
########################################################
- WinDev Express || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Buono in fase di compilazione. Svantaggi :Non ha un buon Deugger
########################################################

IDE per Linux :

- Geany ( il migliore, io uso questo, permette di programmare in parecchi linguaggi ) || Installazione : sudo apt-get install geany

Vantaggi : Ottimo compilatore, permette di programmare anche in altri linguaggi. Svantaggi : Nessuno.
########################################################

- Dev C++ ( installabile grazie a Wine ) || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :E' un ottimo compilatore per scrivere codice in C/C++, inoltre ha un ottimo debugger. Svantaggi :La grafica fa pena ::emoji_relieved:

########################################################
- CodeBlocks || Installazione : sudo apt-get install codeblocks

Vantaggi :Buon compilatore Svantaggi : Grafica un po' penosa
########################################################
- VIM ( Editor) || Installazione : sudo apt-get install vim

Vantaggi :Semplice editor di testo in C Svantaggi : La grafica fa schifo.
########################################################
- Emacs ( Editor ) || Installazione : sudo apt-get install emacs

Vantaggi :Semplice editor di testo in C Svantaggi : Grafica un po' penosa.
########################################################
- Eclipse || Installazione : sudo apt-get install eclipse

Vantaggi : Ottimo compilatore, quasi al livello di Borland C++ e di Dev C++ Svantaggi :Non è un gran che come grafica, ma è intuibile
########################################################

IDE per Macintosh :

- Xcode || E' già su Macintosh

Vantaggi :Ottimo debugger Svantaggi : Grafica un po' penosa
########################################################
- CodeWarrior || Download
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Buon compilatore Svantaggi : Il Debugger lascia un po' a desiderare
########################################################
- Eclipse || Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vantaggi :Ottimo compilatore con ottimo Debugger Svantaggi : Nessuno
########################################################

Per Mac ne ho messo solo 4, perchè sono i migliori a mio parere, tra cui Eclipse.

Fonte : Mia ( ho scritto quelli che mi ricordavo ::emoji_relieved:, se ne dovessi aver dimenticato qualcuno ditelo )
 
Ultima modifica:
Bravo! Hai messo anche tutti i download.
Dovrebbero proprio mettere il topic in rilievo.
 
Guide come questa ancora non ne ho visto, complimenti bel lavoro system patpat
 
Ottime release, hai facilitato molto la ricerca per altri utenti.

Comunque io uso Eclipse per Linux. :P
 
In rilievo.

Se analizzassi alcuni punti forti e lacune dei compilatori che hai citato sarebbe perfetto.
 
Riferimento: Compilatori C/C++

Grazie mille,mi servivano ed io non ne conoscevo manco uno !
 
Riferimento: Compilatori C/C++

Grazie tante, io conoscevo solo Dev C++ ma per il C# non va tanto bene. Grazie infinite
 
Riferimento: Compilatori C/C++

Guarda io per C++ usavo Dev-C++
Mentre per C# usavo Microsoft Visual C# ^^​