Info Il canto delle stelle

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Uscito a fine ottobre il primo numero.
Non sto nemmeno a spiegare perchè ho provato a leggerlo. Perchè Fruits Basket (altra opera di Takaya già uscita e conclusa pure in Italia) è splendente, excelsior nell'indagare fra i sentimenti umani e nel farli esprimere, e pure divertente. Ecco, l'ho spiegato, da adesso in poi non lo nomino più FB perchè altrimenti si rischia di andarlo a confrontare con Il canto delle stelle e quest'ultimo manga ha solamente da uscirne svantaggiato (poiché è solo all'inizio e poiché Fruits Basket è splendente, sono piuttosto ripetitivo).

Dopo aver moderatamente elogiato Fruits Basket, passo a una breve considerazione tutto sommato positiva del primo numero del canto delle stelle.
Orbene, al momento sono un po' incuriosito dal "mistero" che circonda Chihiro. Un pochetto appena, eh. Non sono appassionato a certi misteri di mio, figuriamoci se mi faccio coinvolgere da questo, soprattutto poi dopo aver visto a fine volume che Chihiro si trasferisce nella stessa classe o scuola di Sakuya. E pure come personaggio, se alla sua prima apparizione m'ha colpito in positivo, ha perso poi punti con l'apparizione seguente.
La protagonista, Sakuya, un po' mi piace per la sua "semplicità" e per la sua "coraggiosità" nel voler seguire ciò che sente, ciò che prova o che pensa di provare (potrei definire emblematca di ciò la rincorsa al treno). Sicuramente al momento l'apprezzo più del protagonista maschile.
Ma adesso viene il bello. Apprezzo la Takaya anche perchè sa farmi divertire con le battute che mette in bocca a certi suoi personaggi. E in questo primo numero in questo senso spicca la figura dell'amica della protagonista, Se-chan, il personaggio che al momento più apprezzo. Ogni suo discorso ha un perchè, merita di essere letto. Sembra avere sempre la situazione sotto controllo perchè dimostra di riuscire a comprendere bene e in poco tempo ciò che provano e pensano le persone che la circondano. E solitamente ne approfitta per mettere queste persone in imbarazzo. Oltre che arguta e simpatica è pure buona, si nota subito che nutre affetto sincero per Sakuya e in fondo anche per le altre persone che frequenta. Mio personaggio preferito, l'ho già scritto e lo riscrivo. Riesce persino a rendere accettabile Yuri, un personaggio che da solo avrei trovato tutt'altro che divertente (è un po' monotono nella sua agitazione provocata dal non voler far vedere che gli piace Sakuya), e che invece in coppia con lei dà vita a scenette e dialoghi che mi hanno divertito. Ultimo applauso per Kanade, con la sua aria apparente da menefreghista (e comunque Se-chan riesce a mettere in imbarazzo pure lui), ragazzo "tiepido" nelle sue azioni e reazioni, che invece è solito agitarsi o angustiarsi quando si presentano questioni che riguardano Sakuya (poichè anch'egli prova affetto nei suoi confronti).

Mangaitalia