Il cinepanettone non va più, cambia la formula. Tutte le novità in sala

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20121204_c_desica.jpg


ROMA - Il cine-panettone si è sgonfiato. A quasi 30 anni da Vacanze di Natale, film datato 1983 e rimasto per molti di culto, a luglio scorso Aurelio De Laurentiis ha annunciato la fine di un’èra. Che in realtà è “solo” la pietra tombale messa sulla formula della pellicola vacanziera che ha fatto la fortuna della ex-coppia Boldi-De Sica e, soprattutto, delle casse della Filmauro, che la produce e distribuisce. Nonostante piccoli aggiustamenti negli anni, il filone sembra aver esaurito il suo potenziale narrativo ed economico e De Laurentiis, convinto da un box-office sempre meno soddisfacente, ha deciso di cambiare rotta.
Quest’anno, dunque, invece di “Natale a…”, gli spettatori che vanno al cinema solo durante le feste avranno l’opzione Colpi di fulmine, che non rinuncia a Christian De Sica ma rinnova il resto del cast. In sala dal 13 dicembre, mette in campo Lillo e Greg, oltre a Anna Foglietta, Luisa Ranieri e Arisa. Ma questo sarà un Natale “di transizione” per l’ex-cine-panettone, visto che il nuovo corso sarà poi garantito da Luca e Paolo, che animeranno il grande schermo in tempo di festività dal 2013 al 2016. Il cinema italiano, però, non rinuncia a puntare sulla commedia, semmai la declina in modo più sobrio e meno volgare. Sono già in sala Il peggior Natale della mia vita di Alessandro Genovesi, che ha già raggranellato circa 3 milioni e 600mila euro, e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, che di natalizio ha l’ambientazione, ma non i toni dichiaratamente comici. Il 13 esce anche Tutto tutto, niente niente, che riporta sul grande schermo Cetto Laqualunque e gli affianca Frengo e Olfo, ex-detenuti diventati parlamentari, e Paolo Villaggio, comico genovese diventato premier.
Sulla comicità pura – anzi demenziale e affatto apprezzata dalla critica – puntano anche Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, che vanno a caccia di incassi (dopo gli 11 milioni dell’anno scorso) con I soliti idioti 2, in sala il 20 dicembre, mentre per Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina bisogna superare la sbornia di Capodanno, visto che l’uscita è prevista il 3 gennaio. Le sue star sono Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Ambra Angiolini e (di nuovo) Anna Foglietta.

Leggo.it
 
Riferimento: Il cinepanettone non va più, cambia la formula. Tutte le novità in sala

Questo si sapeva già da tempo, si dovevano solo rassegnare i produttori & Co. Il cinema in italia già non va benissimo (solo qualche film si salva) e questo filone dei cinepanettoni, non aiutava. Spero che da questo cambiamento positivo, possano nascere nuove idee e non fossilizzarsi per un semplice scopo monetario, così da far "sforzare" un pò di più il cinema italiano a sviluppare progetti interessanti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Il cinepanettone non va più, cambia la formula. Tutte le novità in sala

Ormai i Cinepanettoni erano tutti uguali, a me piacevano lo stesso ma erano sempre la stessa cosa tutti gli anni, vediamo ora cosa si inventano nei prossimi anni.