Info Il corpo macchina perfetto alle proprie esigenze!

flick

Utente Assiduo
Autore del topic
5 Febbraio 2011
947
21
Miglior risposta
0
Inizierei questo topic parlando dei tipi di macchine fotografiche. Il mondo delle macchine fotografiche si suddivide in 4 sezioni : le fotocamere compatte digitali, le reflex, le bridge e delle macchine fotografiche che stanno prendendo piede nel mondo della fotografia ora : le mirrorless.

Iniziamo con le macchine fotografiche più comuni : le compatte digitali. Queste macchine sono le più usate per la loro semplicità d'utilizzo, il prezzo e le prestazioni. Fin quando qualcuno vuole fare le foto di un compleanno o di una serata in pizzeria vanno benissimo, infatti chi usa queste macchine fotografiche nella maggior parte dei casi non capisce nulla dei valori di ISO, del tempo d'esposizione o su come settare il diaframma. Grazie a questi fattori praticamente tutte le case produttrici di fotocamere costruiscono fotocamere digitali perché sanno che sono molto utilizzate. Ma cosa cambia dalle reflex digitali? Il cambiamento sta in uno specchio , difatti le reflex digitali sono dotate di questo specchio con angolazione di 45° verso l'alto che viene associato ad un pentaspecchio oppure un pentaprisma. Questo sistema di specchi permette anche di osservare la scena che viene catturata dall'obiettivo direttamente dal mirino ottico che le compatte digitali in molti casi non hanno. Ovviamente le compatte digitali non saranno mai comparabili alle reflex digitali.

Passiamo adesso alle reflex digitali. Fortunatamente il mercato di oggi permette di scegliere tra un ampia gamma di reflex digitali, e tra le marche produttrici più famose spiccano Canon e Nikon. Le reflex si distinguono dalle compatte digitali per il fatto di possedere uno specchio che cattura la scena e la proietta in un pentaspecchio che la distribuisce al mirino e al sensore ( che può essere CMOS, molto comune, e CCD). Le reflex digitali a specchio fisso vengono utilizzate nel mondo naturalistico e nel mondo dello sport, poiché possono arrivare a tempi di scatto velocissimi. Le reflex digitali si distinguono dalle compatte digitali poiché possiedono una funzione "M" ovvero la funzione manuale dove tutti i valori di,ISO, diaframma, velocità di scatto e tutti gli altri sono totalmente modificabili. Ovviamente questa funzione è comunemente utilizzabili da chi capisce questi valori, e il vantaggio di questa funzione è che lo scatto può venire come decidi tu semplicemente modificando qualche valore. Un altro vantaggio di queste macchine fotografiche è anche il fatto di poter cambiare obbiettivo con una vasta gamma di obbiettivi originali e non. La tipologia degli obbiettivi sono due : a lunghezza focale fissa o obbiettivi zoom. La lunghezza focale dell'obbiettivo si misura in millimetri (mm) e più millimetri ci sono e più lontano riuscirai ad arrivare. Le tipologie di sensori sono 2 : sensori full frame (a pieno formato) oppure con fattore di crop, APS-C. Nell'ultimo caso l'immagine viene adattata alla dimensione del sensore. Le reflex sono consigliate ovviamente a chi capisce un minimo di tutti i valori "fotografici", poiché usarla in modalità automatica è sprecata.

Un altra sezione delle macchine fotografiche sono le fotocamere bridge ovvero ibride, quindi un intermedio tra compatte digitali e reflex digitali. Una delle caratteristiche che la distinguono è lo zoom che parte da una focale di 20 mm ad un massimo di 500 mm, comparabile a quella di un teleobbiettivo. Dopodiché si possono paragonare a delle compatte.

Passiamo all'ultimo settore di fotocamere : le mirrorless. Una delle prime fotocamere di questo tipo è stata la EOS M della Canon. Sono sostanzialmente "reflex senza specchio", ma io le definirei compatte ad obbiettivo intercambiabile, proprio perché come nelle reflex l'obbiettivo è intercambiabile, e nel caso della Canon oltre agli obbiettivi prodotti per questa macchina fotografica, si possono trovare anche anelli adattatori per poter rendere compatibili anche gli obbiettivi per le macchine fotografiche.

Dopo tutte queste spiegazioni siete pronti a decidere quale tipo di macchina fotografica comprare, se siete ancora indecisi potrete chiedere chiarimenti!
La guida è 100% mia, però se volete prendere mettete almeno la fonte Sciax2 (così facciamo pubblicità al Forum).
P.S. A breve arriva anche la guida sugli obbiettivi.
 
  • Like
Reactions: 1 person