Il governo raddoppia i fondi ai malati di sla. Sospeso lo sciopero a roma

Rapinder

Utente Esperto
Autore del topic
19 Settembre 2011
1.475
58
Miglior risposta
0
20121121_sla-malati-ministero.jpg


ROMA - Una protesta clamorosa che ha portato al risultato sperato. Il governo ha comunicato la volontà di raddoppiare il fondo per la non autosufficienza. I malati di sla hanno così deciso di interrompere gli scioperi della fame in corso in questi giorni. Lo ha affermato Mariangela Lamanna, vicepresidente dell'Associazione 16 Novembre che coordina la protesta. «Il governo si è impegnato a portare il fondo a 400 milioni di euro - ha affermato Lamanna uscendo da una riunione al Ministero dell'Economia con il sottosegretario Gianfranco Polillo - questo per noi è un respiro di sollievo, e invitiamo tutti i disabili a riprendere l'alimentazione».

LE PAROLA DI USALA. «Non molleremo». Questo il messaggio che Salvatore Usala, malato di Sla e segretario del comitato 16 novembre ha mandato arrivando alla protesta in corso a Roma sotto la sede del ministero dell'Economia. Usala, che è costretto a usare un respiratore automatico e comunica attraverso una lavagna con delle lettere ha dichiarato di essere pronto a lasciarsi morire se i malati non otterranno risposte certe: «Sono nove mesi che chiediamo risposte - ha sottolineato Mariangela Lamanna, vicesegretaria dell'associazione - Salvatore salirà al ministero senza le batterie dIL GOVERBNriserva del respiratore. Chiediamo solo il rispetto della Costituzione, che garantisce il diritto alle cure».

BALDUZZI: "NON DRAMMATIZZARE". «Invito le persone malate di Sla a non drammatizzare la situazione ed a fidarsi delle istituzioni, del Governo e del Parlamento, che sicuramente non le lasceranno sole». Lo ha detto il ministro della salute Renato Balduzzi rivolgendosi ai malati di Sla che stanno oggi manifestando a Roma. Il ministro ha sottolineato che l'emendamento presentato al ddl di stabilità «assegna 200 milioni per le gravi non autosufficienze, inclusa la Sla, e ci sono inoltre 300 milioni per il fondo sociale. Questi emendamenti - ha detto - sono stati condivisi dal governo». Da Balduzzi arriva dunque l'invito ai malati a fidarsi delle istituzioni: «Sono persone che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare - ha detto - e che rappresentano una risorsa per il nostro Paese. Persone colpite da patologie gravissime, che stabiliscono comunque un contatto con il mondo e che in molti casi sono dotate di grande capacità di ironia». I malati di Sla, ha concluso Balduzzi, «stanno vivendo una vita piena e stanno dando tanto all'umanità».

Leggo.it