Il mistero più antico, Dio

Credi in Dio?

  • Si

    Voti: 60 80,0%
  • No

    Voti: 15 20,0%

  • Votatori totali
    75

camel93

Utente Attivo
Autore del topic
19 Febbraio 2009
459
0
Miglior risposta
0
Volevo aprire questo topic per scoprire le idee degli utenti del forum.
Volevo sapere se siete cattolici e se si il motivo per cui credete.
Io da qualche anno sono diventato ateo perchè col tempo ho capito molte cose, come ad esempio che bisogna saper pensare con la proprioa testa, la maggior parte dei ragazzi infatti, se sono cristiani, lo sono solo perchè e ciò che la loro faglia gli ha imparato cioè non hanno scelto loro di essere cristiani ma gli e stato insegnato questo, come l'italiano, forse penserete ho sbagliato sezione visto che questa può sembrare religione, ma in realtà ci sono anche centinaia di misteri che accerchiano la chiesa cattolica. Uno dei più famosi, il santo graal, i miracoli, ma il mistero più grande e la base della raligione cristiana: Dio, esiste davvero? perchè credere nella sua esistenza? perchè molta gente si fida più della parola di un prete che delle tesi dimostrate da scienziati?

Vorrei sapere la vostra opinione riguardo queste cose.... grazie
 
io non molto, tempo fa tiravo bestemmie addirittura, comunque adesso ho capito che anche se nn credo ad una fede essa va lo stesso rispettata per le persone che ci credono, percui ho smesso di bestemmiare.:emoji_relieved:
 
Io ci credo perchè 1 non mi faccio domande inutili 2 la bibbia non si è certo fatta da sola ... 3 mi risulta che molte cose che ci sono scritte sulla bibbia sono successe.
 
Se non hai la fade certe cose non può spiegarle nemmeno la scienza. Ad esempio:
- Nascita dell'universo
- L'universo è finito o infinito? ( se fosse finito cosa ci sarebbe dopo? se fosse infinito come facciamo a concepire un cosa del genere solo nella nostra testa?)
- Soprattutto la vita. Sembra una cosa stupida, ma stacci su un attimo a pensare. Come la definiresti? Secondo te l'evuluzione dell'uomo è avvenuta per puro caso? E dopo la morte cosa ci sarebbe?

Io penso che se non si ha la fede a molte cose non si può dare risposta scientificamente concepibile. Insomma, penso che certe cose possano esistere solo per il fatto che esiste una entità superiore. E non è detto che scienza e religione non possano convivere. Comunque la fede è una cosa personale e dal momento che uno ci creda o meno non bisogna accusarsi del fatto che uno sia in errore o meno.
 
Io ci credo perchè 1 non mi faccio domande inutili 2 la bibbia non si è certo fatta da sola ... 3 mi risulta che molte cose che ci sono scritte sulla bibbia sono successe.

La bibbia l'ha scritta un uomo non e sceso dio a scriverla e poi anche i maia hanno predetto cose che sono avvenute realmente e di sicuro non erano cristiani.

Se non hai la fade certe cose non può spiegarle nemmeno la scienza. Ad esempio:
- Nascita dell'universo
- L'universo è finito o infinito? ( se fosse finito cosa ci sarebbe dopo? se fosse infinito come facciamo a concepire un cosa del genere solo nella nostra testa?)
- Soprattutto la vita. Sembra una cosa stupida, ma stacci su un attimo a pensare. Come la definiresti? Secondo te l'evuluzione dell'uomo è avvenuta per puro caso? E dopo la morte cosa ci sarebbe?

-L'universo e nato attraverso il big beng cioè, lestensione di una massa gassosa che raffreddandosi s è solidificata creando miliardi di pianeti e stelle, la massa è in continua evoluzione cioè continua a crescere
-l'infinità dell'universo e una cosa del tutto estranea al discorso visto che nella bibbia si racconta la creazione della terra non dell'universo, la ragione e che nei tempi in cui è stata scritta, l'uomo ignorava l'esistenza di qualcos'altro al di fuori della terra, questa e solo una prova in più alla probabile non esistenza di Dio.
-mettendo in gioco l'evoluzione hai dimostrato la tua poca conoscenza su questo argomento, l'essere vivente non si è evoluto per puro caso ma per necessità.Darwin nel suo viaggio fece uno studio sui fringuelli costatando che esistevano 13 tipi di fringuelli solo e unicamente nelle Galapagos, questi avevano tutti una forma del becca diversa a seconda della loro alimentazione,l fringuello terrestre dal becco grande (Geospiza magnirostris) si alimenta di semi grandi e duri. Il fringuello arboreo grande (Comarhynchus psittacula) mangia insetti grandi. Il fringuello gorgheggiatore (Certhidea divacea) è adattato per alimentarsi di insetti piccoli e questo e solo per farti un esempio se vuoi sapere altro vai
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
 
io nn credo in dio -.- nn abbiamo sue tracce... poi nella bibbia in alcuni posti c'è scritto ke lui ha creato il mondo e l' universo -.- e come ha fatto? ha messo un dito e poof! è comparso tutto? -.- secondo me sono vere le teorie scientifiche xD comunque io sono cattolico per i miei genitori ma nn credo in dio ma in gesu si xD
 
Non sono Ateo, ma nemmeno cattolico.
Io sono cristiano, e come tale io rimango.
Il Nostro Signore può anche non esistere, ma se qualcuno crede a un essere superiore, si toglie moltissimi dubbi.
E poi.. se Gesù è esistito, beh.. ne sono felice.
La chiesa è una fregatura per me. Ma Dio no!
^^
 
Bè dire che gesù non è esistito e veramente da stupidi visto che esistono le prove, io non credo al fatto che gesù sia la personificazione di dio che è diverso.
Comunque Droide hai refforzato solo la mia ipotesi, cioè, che la religione e solo una spiegazione più semplice, cioè la religione e ignoranza, attenzione non prendetela come un offesa perchè ignoranza vuol dire ignorare no essere stupidi, comunque dicevo è una forma di ignoranza perchè in poce parole è una spiegazione più semplice. Questo lo si ipotizza studiando la religione greca o romana, per fare un esempio in quei tempi si credeva che l'esplosione di un vulcano era causato dall'ira del dio Efesto (o vulcano per i romani), adessa sembra una cosa stupida pensare che l'esplosione di un vulcano sia causata da dio visto che ormai la scienza ha trovato la reale causa di questi eventi.Quindi in poce parole, secondo me, la religione è tutto ciò che ancora l'uomo non riesce a spiegarsi con certezza..
 
Non credo assolutamente ai fatti della chiesa, a tutte quelle regolette e quelle cose del tipo "dio perdona tutto e tutti" e poi devo dire 7 ave o maria e 4 padre nostro.

Alla chiesa non ci credo, in dio...bhe ho i miei dubbi..
voto no.
 
@camel: le confutazioni che hai fatto possono essere a loro volta confutate...
So anche io che secondo gli scenziati l'universo è stato generato dal big ben, ma prove non ci sono visto che 5 mld di anni fa non c'era nessuno a dimostrarlo. Riguardo all'infinità dell'universo non è una domanda fuori luogo siccome non penso che qualcuno sia in grado di concepire mentalmente cosa vuol dire una cosa infinita. Riguardo all'evoluzione l'ho studiata e anche bene. Per riassumere l'evoluzione è avvenuta per puro caso e solo chi ha dimostrato di possedere le caratteristiche più favorevoli ha avuto più possibilità di sopravvivere e quindi di riprodursi. Tu hai detto per necessita, ma non è vero. Se ad esempio io incomincio ad andare in palestra e divento muscoloso (forse xD ) questo carattere non verrà trasmesso alle generazioni future...
Comunque non voglio che il mio messaggio venga interpretato come se stessi puntando il dito contro qualcuno.. è un semplice confronto..
 
@camel: le confutazioni che hai fatto possono essere a loro volta confutate...
So anche io che secondo gli scenziati l'universo è stato generato dal big ben, ma prove non ci sono visto che 5 mld di anni fa non c'era nessuno a dimostrarlo. Riguardo all'infinità dell'universo non è una domanda fuori luogo siccome non penso che qualcuno sia in grado di concepire mentalmente cosa vuol dire una cosa infinita. Riguardo all'evoluzione l'ho studiata e anche bene. Per riassumere l'evoluzione è avvenuta per puro caso e solo chi ha dimostrato di possedere le caratteristiche più favorevoli ha avuto più possibilità di sopravvivere e quindi di riprodursi. Tu hai detto per necessita, ma non è vero. Se ad esempio io incomincio ad andare in palestra e divento muscoloso (forse xD ) questo carattere non verrà trasmesso alle generazioni future...
Comunque non voglio che il mio messaggio venga interpretato come se stessi puntando il dito contro qualcuno.. è un semplice confronto..

Ma come fai a dire che l'evoluzione è avvenuta per puro caso, la giraffa ha sviluppato il collo lungo per caso? no per la necessita di mangiare le foglie più alte, e poi ho gia spiegato l'altro esempio dei frinquelli, cioè che il loro becco cambia a seconda della loro nutrizione...pensa prima di parlare -.-
 
Ma come fai a dire che l'evoluzione è avvenuta per puro caso, la giraffa ha sviluppato il collo lungo per caso? no per la necessita di mangiare le foglie più alte, e poi ho gia spiegato l'altro esempio dei frinquelli, cioè che il loro becco cambia a seconda della loro nutrizione...pensa prima di parlare -.-

Allora, vorrei spiegare una cosa: in realtà non è ke una specie si "adatti" ad un ambiente, in realtà in quella specie iniziano a nascere individui con capacita tali ke gli permettono di sopravvivere, e nel caso non succeda cio si arriva all' estinzione della specie (ovviamente non è soltanto x questo ke delle speci si estinguano). Ad esempio nelle giraffe sono cominciate a nascere quelle con il collo lungo, mentre prima erano piu simili a dei cani.
Per il discorso dell' universo, io non ci starei tanto a pensare perchè POTREBBE essere una cosa ke l' uomo non sapra mai, e il compito della religione è quello di spiegare le cose ke la scienza non sa spiegare, attribuendo tutto a Dio. Comunque nessuno ci obbliga a credere a queste spiegazioni, difatti per come la vedo io la religione è nata solo per dare spiegazioni a cose ke l' uomo non comprende, ed è per questo ke io nn ci credo, ovviamente pero ki ci vuole kiedere è libero di farlo, e io non lo ritengo ne ignorante ne geniale. Grazie per l' attenzione.