• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Thread obsoleto Il primo approccio con i pivot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giosan

Utente Attivo
Autore del topic
21 Giugno 2009
325
0
Miglior risposta
0

Primo approccio con i pivot


Questa "guida" sarà molto veloce. Vi spiegerò proprio le cose essenziali... Per proseguire potete consultare altre guide in questa sezione!

Struttura:
1. Intro
2. Pivot Stickfigure Animator
3. Utilizzo di Pivot Stickfigure Animator


Intro

Il termine "Pivot" sta a significare un animazione creata con gli stickman.
Gli stickman sono gli omini neri quelli che spesso chiamiamo omini stilizzati. Dall'inglese "uomo di bastone".

Pivot Stickfigure Animator

Pivot Stickfigure Animator è il programma più usato e più semplice nella creazione di pivot. Lo possiamo scaricare da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Non spaventatevi. In principio può essere difficile da usare ma col tempo vi divertirete a dare sfogo alla vostra fantasia ;)

Utilizzo di Pivot Stickfigure Animator

Aprendo Pivot Stickfigure Animator noteremo subito un omino al centro del "foglio di lavorazione". Con esso dovremo creare il nostro pivot.
Cliccando e tenendo premuto sui pallini rossi potremo muovere le "articolazioni" del nostro stickman. Il pallino giallo invece serve per spostare l'oggetto nel foglio.

23lie5c.png

In alto a sinistra vi è la barra strumenti dove potremo decidere cosa fare...

11j3p0w.png

Cliccando su root vi si aprirà una tendina con varie azioni possibili. New animation per creare una nuova animazione, open animation per aprire un'animazione e save animation per salvarla.
Load background serve per caricare lo sfondo dove si svolgerà l'azione.... N.B. L'immagine di sfondo deve essere in bitmap, in gif o in jpeg. Load figure type è per caricare un oggetto e create figure type per crearlo.

wgurs3.png

Cliccando invece su option vi si aprirà una finestra dove potrete impostare l'altezza e la larghezza.

izu6n5.png

Ora andiamo con lo sguardo più in giù e noteremo un rettangolo contenente un quadrato grigio.
Li vengono contenuti i frame cioè i "livelli" su cui si svolgerà l'azione. Più frame vi sono, più l'animazione sarà lunga.

zwb7o8.jpg

Se guardiamo ancora più in basso e a sinistra vi sarà un rettangolo con tutto ciò che ci serve... Vi sono 2 bottoni: Play e Stop per far partire e far fermare l'animazione. Più a destra vi è un quadratino da scorrere su e giù in base alla velocità che volete dell'animazione.
Ancora più in basso c'è reapeat. Se vi è la spunta l'animazione si ripeterà all'infinito.
Dove c'è white back è per caricare gli sfondi usati di recente e dove c'è stickman è per caricare gli oggetti usati di frequente.
Più sotto vi è un riquadro: Current Figure. Le azioni che farete usando i button nel riquadro saranno applicate all'oggetto selezionato.
Delete elimina l'oggetto, edit apre una finestra dove è possibile modificare l'oggetto, center porta al centro l'oggetto, flip lo "flippa" cioè lo gira, colour il colore dell'oggetto, dove c'è da decidere il valore già preimpostato su 100 è lo spessore dell'oggetto, front mette l'oggetto in risalto, back lo mette dietro.
Il button next frame aggiunge il frame di cui abbiamo già parlato.

ivhg91.png

Spero vi sia piaciuta ;) farò delle guide quando ho tempo su fare animazioni. Dimenticavo... se cercate degli oggetti già fatti cercate su google Droidz.

Fonte: Me

GUIDA COPERTA DA COPYRIGHT VIETATA LA COPIA TOTALE O PARZIALE SENZA IL MIO CONSENSO!

Aggiungo anche che per imparare le basi del movimento e altre tecniche potete visitare le guide di HabboFantastico


 
Ultima modifica:
Bravo discepolo di pivot!
Senti, non è che per un periodo mi potresti coprire tu con guide ecc ecc?
Io ho da studiare .-.
 
Em grazie per il complimento ma comunque pure io devo studiare... Vedrò quello che posso fare :emoji_slight_smile:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.