• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Imparare a programmare

Lsisvwisb

Nuovo utente
Autore del topic
18 Dicembre 2020
3
3
Miglior risposta
0
Cerco di imparare a programmare ma non trovo nulla di buono su internet, qualcuno mi può aiutare??
 
Ciao.
Per iniziare a programmare, ti consiglio di apprendere le basi dell'algoritmica e programmazione.
Vale a dire l'insieme ordinato delle azioni che risolve un dato problema P.
L' algoritmo descrive un metodo risolutivo attraverso un insieme ordinato di azioni.
Dopodiché puoi passare ad un linguaggio vero e proprio.
Non ci sono linguaggi meglio di altri come si può sentirsi dire da altri, ogni linguaggio è adatto ad una certa situazione ed è preferibile di usare tale linguaggio per tale progetto e viceversa...Dipende da cosa vuoi fare.
Se stai optando per lo sviluppo web, allora le basi per il front-end sarebbero HTML, CSS, Javascript... per il back-end, C, Java, NodeJS ecc...
Se invece vorresti orientarti nel mondo di software engineering, beh a sto punto lo C, Java, C++, python sono essenziali.

Da dove cominciare?
Dopo aver appreso un po' le basi dell'algoritmica, potresti cominciare ad imparare guardando video su Youtube.. ovviamente è difficile trovare video di qualità che ti guidino passo per passo fino ad aver assimilato tale competenza e/o linguaggio.

Potresti anche usare siti come Coursera, Udemy, Openclassroom (quest'ultimo è in francese.. Si perché studio in Francia, ma non si sa, forse conosci il francese xD ) che sono gratuiti, ovviamente dire gratuito è relativo, se vuoi solo imparare potresti tranquillamente dare un'occhiata a questi siti, se invece vorrai una certificazione per confermare la tua competenza, beh allora dovrai pagare per passare l'esame.

Credo di averti detto i punti principali, poi se hai delle domande, non esitare a contattarmi .. Anch'io sono programmatore (Junior Developer) e studio ancora programmazione. Ovviamente ci sono tante altre cose da imparare per capire come funziona realmente la programmazione, ma ne riparleremo più avanti. :emoji_slight_smile:
Non è facile, ma neanche impossibile, ci vuole buona volontà ^^ ...
Peace!
 
  • Like
Reactions: UNI▼ERS▲L
Ciao.
Se ti interesse creare pagine Web impara HTML e CSS con implementazioni JavaScript.
Altrimenti puoi imparare C/C++ o Python, che sono tra i più semplici ed inoltre è semplice reperire guide sul Web, oltre che molti esercizi svolti.