• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Impostare due server sotto lo stesso ip Statico

scratch87

Nuovo utente
Autore del topic
29 Settembre 2015
1
0
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti!
Spero di postare nella sezione più appropriata.
Mi sono da poco iscritto al forum, lo conoscevo già perchè spesso mi usciva quando cercavo qualcosa legato al mondo del web su google.
Ho deciso di iscrivermi per chiedervi una mano per capire se e come si potrebbero impostare due server sotto lo stesso ip statico.

Mi spiego meglio, la mia situazione è questa:
dispongo di una connessione con ip statico;
ho un server con VMware 6.0 installato per l'emulazione di più macchine simultaneamente;
Ho creato due macchine linux mettendo su entrambe la distro Debian 7.9;
Le ho configurate per fungere da web server (apache, mysql, php ecc su entrambe).

Ora ciò che vorrei fare è dedicare uno dei due server per hostare più domini (pensavo con plesk) e tenere l'altro dedicato ad un unico nuovo sito che sto realizzando che ha bisogno di specifiche leggermente diverse per configurazione base del server (necessiterà di ffmpeg, Mplayer, mencoder,FLVtool2 ecc).

Nelle impostazioni di port forwarding (NAT)del Router ho aperto le porte per uno dei due server e se provo ad aprire le medesime per l'altro non mi lascia terminare la configurazione dicendomi che quella porta è già utilizzata.

Come potrei fare per impostare l'accesso anche sull'altro server?
Stavo vedendo la possibilità di fare un server redundacy ma vedo che questo sistema serve per subentrare in caso di down del server primario sostituendolo con uno secondario che riporta la copia esatta del primo. nel mio caso i due server hanno domini diversi quindi non credo di poter intraprendere questa opzione.

Spero di essermi spiegato il più possibile e diventare parte attiva di questo forum!
grazie a tutti!