Domanda Informatica o Ingegneria Informatica?

Sterzolg

Utente Attivo
Autore del topic
6 Aprile 2008
427
0
Miglior risposta
0
Ragazzi non so se scegliere informatica o ingegneria informatica. (Ho delle lacune tremende a matematica)
Sapreste dirmi tutti i pro e i contro di ogni indirizzo e se è meglio la Sapienza e Roma tre?!?! Qualsiasi cosa scrivete è ben accetta!
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Ragazzi non so se scegliere informatica o ingegneria informatica. (Ho delle lacune tremende a matematica)
Sapreste dirmi tutti i pro e i contro di ogni indirizzo e se è meglio la Sapienza e Roma tre?!?! Qualsiasi cosa scrivete è ben accetta!

Se hai lacune in matematica ti consiglio Informatica, scegli "la Sapienza" è molto famoso e dopo uscito da li sarai sicurmente importantissimo :emoji_relieved:
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Anche io ti consiglio informatica...
A parer mio è più interessante e meno noioso
Poi dipende da cosa ti piace fare ma ovviamente se hai delle lacune in matematica,meglio informatica ...
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Ma io penso che l'informatica (lavoro sul pc) ed ingegneria informatica (sviluppo dei pc e di strumentazioni) abbiano una grande differenza, dipende anche su quali argomenti hai le lacune :emoji_relieved:
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Ingenere informatico: colui che scrive e progetta il software, ha ottime probabilità di lavorare come INGEGNERE INFORMATICO in una azienda e in base alle capacità fare carriera...

Informatico: colui che lavora sul software già pronto, ha ottime probabilità di lavorare come tecnico in una azienda e in base alle capacità fare carriera nel compo dell'informatica.

In sintesi che vuol dire ? Che un informatico spesso viene confuso confuso con un semplice tecnico, se ti va bene..vai tipo in un'ASL (ospedale) ad aggiustare computer quando si rompono e così avere uno stipendio fisso; oppure aprirti un negozietto di computer, aspettare che ti portano il pc da formattare o fare pezzi pezzi...e andare nelle case delle persone a vedere cosa hanno combinato....
E quindi fammi capire una cosa, tu studi 5 anni di informtica (CHE NON E' 5 ANNI DI "GIOCO" AL COMPUTER, MA 5 ANNI DI STUDIO DELLA MATEMATICA AD ALTI LIVELLI !!! Lì IL COMPUTER NON LO VEDI PROPRIO !) per andare da casa a casa ad aggiustare computer ? (chiedo scusa agli informatici che sto "scacazzando in questa maniera il loro lavoro..)

Mentre invece l'ingegnere informatico già solo il titolo "INGEGNERE" è un attimo biglietto da visita, ma poi pressappoco gli studi tra ingeneria informatica ed informatica sono gli stessi, quindi tanto vale prendere il ramo principale, ovvero colui che scrive che "fabbrica" il software...in un certo senso possiamo dire il cervellone primo...non colui che lavora su un progetto gia terminato da un altro...ma quella persona che lo fa e che lo porta a termine.
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Anche Io Sai, sono indeciso però io ho pensato: mi faccio informatica, e poi vado a prendermi la laurea in ingegneria Informatica ;) Telo Consiglio, non è Un percorso Difficile, Ti do Un Consiglio Perchè Gia mi sono Informato
(PS: Anche Io Ho lacune In Matematica Sono Stato Promosso per Miracolo :emoji_smiley:)
:emoji_smiley:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Ingenere informatico: colui che scrive e progetta il software, ha ottime probabilità di lavorare come INGEGNERE INFORMATICO in una azienda e in base alle capacità fare carriera...

Informatico: colui che lavora sul software già pronto, ha ottime probabilità di lavorare come tecnico in una azienda e in base alle capacità fare carriera nel compo dell'informatica.

In sintesi che vuol dire ? Che un informatico spesso viene confuso confuso con un semplice tecnico, se ti va bene..vai tipo in un'ASL (ospedale) ad aggiustare computer quando si rompono e così avere uno stipendio fisso; oppure aprirti un negozietto di computer, aspettare che ti portano il pc da formattare o fare pezzi pezzi...e andare nelle case delle persone a vedere cosa hanno combinato....
E quindi fammi capire una cosa, tu studi 5 anni di informtica (CHE NON E' 5 ANNI DI "GIOCO" AL COMPUTER, MA 5 ANNI DI STUDIO DELLA MATEMATICA AD ALTI LIVELLI !!! Lì IL COMPUTER NON LO VEDI PROPRIO !) per andare da casa a casa ad aggiustare computer ? (chiedo scusa agli informatici che sto "scacazzando in questa maniera il loro lavoro..)

Mentre invece l'ingegnere informatico già solo il titolo "INGEGNERE" è un attimo biglietto da visita, ma poi pressappoco gli studi tra ingeneria informatica ed informatica sono gli stessi, quindi tanto vale prendere il ramo principale, ovvero colui che scrive che "fabbrica" il software...in un certo senso possiamo dire il cervellone primo...non colui che lavora su un progetto gia terminato da un altro...ma quella persona che lo fa e che lo porta a termine.

Uhm... no.

Anzi, mi permetto di chiedere: dall' alto di cosa spari questa cazzata?
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Sono ancora più confuso ora o.O

Io sono più improntato alla programmazione e ai linguaggi php html java ecc..
 
Secondo me, non penso che una community sia il luogo adatto dove chiedere cosa di questo calibro(quello che farai per il resto della tua vita), medita in pace... Staccati da tutto e prova a capire cosa ti piace!! E fottiti degli altri!
Bye
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Sono ancora più confuso ora o.O

Io sono più improntato alla programmazione e ai linguaggi php html java ecc..

UN CONSIGLIO DA AMICO: Pensa con la tua testa, di quello che sarai e vorrai fare.
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Sicuramente informatica normale ;)
Ingegneria informatica si basa sulla matematica sopratutto.
Consiglio informatica!
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Mio cugino sta facendo Ingegneria Informatica e fidati...se hai lacune in matematica, non fa par te. Una volta chiesi che argomento stavano trattando e mi disse che stavano studiando come bloccare un virus senza l'ausilio di un antivirus...Tuttavia, mi ha assicurato che per completare il percorso universitario di questa disciplina ci vorranno sicuramente più dei canonici 5 anni poichè la materia trattata è molto difficile...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Ingegneria informatica e meglio
 
Riferimento: Informatica o Ingegneria Informatica, questo è il dilemma!!!

Dovresti sapere che per fare informatica comunque devi essere molto bravo in matematica sia se fai Informatica normale sia se fai ingegneria informatica!
Comunque ti consiglio di fare informatica normale!(è più interessante e c'è meno matematica! :emoji_relieved:)