Informazione: paralisi ipnagogica

J3nK1y

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2013
2.062
0
Miglior risposta
0
La paralisi ipnagogica, volgarmente chiamate paralisi nel sonno, è conosciuta come un disturbo del sonno ed è un mancanza di comunicazione tra mente e corpo. Durante la paralisi del sonno la mente è lucida, riusciamo a ragione e siamo capaci di intendere e volere ma d'altro canto non abbiamo il controllo del nostro corpo perchè si trova in una situazione di paralisi. Questa è una situazione si presenta solitamente prima di addormentarsi oppure subito svegli. Dura solitamente un paio di minuti, la paralisi nel sonno ha un periodo limitato. Cosa significa tutto ciò? Durante un sogno il nostro corpo subisce una paralisi ordinata dalla mente per evitare che il nostro corpo stesso possa compiere un'azione vissuta nel sogno. Per esempio: stiamo sognando di buttarci giù da un balcone, il nostro corpo subisce una paralisi al fine di evitarlo nella realtà. Come si collega la paralisi nel sonno? La paralisi nel sonno è un vero e proprio malfunzionamento, al nostro risveglio ci troveremo ancora nelle condizioni del sogno, saremo bloccati e potremo solo respirare. Non potremo urlare, tutta la muscolatura è bloccata. Ora vi chiedo, siete mai stati soggetti a questo disturbo? Vi è mai capitata una situazione anomala?
 
Ultima modifica:
si, mi capita una volta ogni tanto, diciamo forse una volta ogni 3 mesi.
Succede quando dormo a pancia in su, credetemi è terrificante perché con il fatto che continui a sognare e ti vedi lì paralizzato inizi a avere allucinazioni, vedi spiriti ecc perché fanno parte della cultura popolare riguardo le paralisi a letto. Come se una forza maligna ti tenesse bloccato...quindi si, è davvero spaventoso.

Comunque ormai mi sono abituato e ho capito che se hai paura resti lì fermo per un bel paio di minuti, se invece riesci a renderti conto che è solo un sogno allora ti rilassi, chiudi gli occhi e qualche secondo dopo ti svegli normalmente
 
Il thread è vecchiotto, e dovremmo evitare di riaprire discussioni datate, ma data la sezione e l'argomento interessante, la regola possiamo anche non rispettarla.

Comunque personalmente mi capita nei sogni, alle volte, di essere come paralizzato, però non mi è mai successo appena sveglio, il tutto si è sempre limitato al sogno.

Forse è un condizione diversa, qualcuno ne sa di più sull'argomento? :look:
 
Il thread è vecchiotto, e dovremmo evitare di riaprire discussioni datate, ma data la sezione e l'argomento interessante, la regola possiamo anche non rispettarla.

Comunque personalmente mi capita nei sogni, alle volte, di essere come paralizzato, però non mi è mai successo appena sveglio, il tutto si è sempre limitato al sogno.

Forse è un condizione diversa, qualcuno ne sa di più sull'argomento? :look:

Nei sogni capita, ma sono completamente addormentato e sogno di non muovermi.

Ma mai che mi sveglio e non riesco a muovermi!