Guida Informazioni e USo Della Pillola Anticoncezionale

F3d3r1k0

Nuovo utente
Autore del topic
6 Aprile 2010
12
0
Miglior risposta
0
Pillola Contraccettiva: Istruzioni Per L'uso



__TFMF_0iuwm045hdu3qe55nhnbft45_7715284b-0aa1-4ab7-a321-04d72afa507a_0.jpg



Anni '60: La pillola viene messa in commercio con il solo utilizzo anticoncezionale negli USA, grandissimo impatto sociale tale da rendere questo farmaco uno dei migliori metodi contraccettivi del tempo.
Contrariamente a quanto detto sopra con il passare degli anni questo farmaco è stato più volte rivisto in campo medico e ne è stata tentata l'applicazione e l'uso anche per scopi non contraccettivi, ovviamente nelle donne, come; lievi forme di acne (i brufoli per capirci), e altre patologie che coinvolgo l'apparato riproduttivo femminile.

Iniziamo a dire che la sua funzione è esplicata a livello ormonale, mi spiego meglio, questo farmaco immette nell'organismo ormoni sintetici quali: Estogeni e Progesterone, in piccola quantità, che assunti regolarmente modificano l'andamento del ciclo mestruale, impedento nella donna l'ovulazione(funzione primaria del farmaco) e quindi impediscono allo spermatozoo qualsiasi tentativo di fecondazione(funzione accessoria del farmaco).

Negli ultimi anni la forma farmaceutica di questo farmaco è stata resa disponibile in 3 forme: le normali 21 compresse, il cerotto e infine l'anello vaginale.

Come ogni farmaco, si sà, possono esserci delle interazioni chimiche sia assumendo altri farmaci che alcuni cibi.
L'interazione più "pericolosa", perchè va ad annullare l'effetto contraccettivo, è quella fra pillola e antibiotici (sia panicillinici che marcolidi, cioè generali). Bisogna tener conto, però, che qualsiasi assunzione sporadica
(vedi: antidolorifico per l'emicrania, un ansiolitico per 1 giorno), non va a interferire con l'efficacia contraccettiva.

Vantaggi:
  • Semplicità nell'utilizzo
  • Non interferisce con l'atto sessuale
  • Efficacia contraccetiva molto elevata
  • Riduzione dei disturbi mestruali
  • Protezione da patologie dell'apparato femminile

Svantaggi:
  • Non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili
  • Va assunta regolarmente, altrimenti perde di efficacia
  • Non può essere assunta in caso di rischio cardio-vascolare
  • Ha effetti collaterali (nausea, gonfiore, tensione al seno), che svaniscono dopo 1 ciclo di utilizzo

Piccola F.A.Q

Come posso ottenere la pillola?
La pillola deve essere prescritta da un medico generico o dal ginecologo, previa visita del paziente.

Quando e come va assunta la pillola?
La pillola va assunta il primo giorno del ciclo mestruale, e l'assunzione va continuata per altri 20 giorni, effettuando come di rito, i 7 giorni di sospensione al termine del blister, durante i quali avverrà la mestruazione. Il giorno dell'assunzione della nuova compressa, dopo la pausa, se tutto è stato fatto bene, coinciderà con lo stesso giorno della settimana di quando è stata assunta alle origini :smile:

Quando è presente l'effetto contraccettivo?
Semplicemente se la pillola è stata assunta per 21gg di seguito, senza compresse dimenticate e/o altri problemi, l'efficacia contraccettiva è garantita durante i 21gg e anche nei 7gg di sospensione.

Ho dimenticato di assumere 1 compressa, che faccio?
Sperando che la cosa non accadda mai, qualora ci si dimentichi di assumere 1 compressa, se è possibile assumerla entro 12 ore dalla mancata assuzione; qualora neanche nell'arco delle 12 ore fosse possibile assumere la compressa dimenticata, continuare l'assunzione NORMALE il giorno successivo, tenendo conto che per i successivi 10-15gg l'efficacia contraccettiva non è garantita e che potranno verificarsi delle perdite legate alla diminuzione degli ormoni.

Ho assunto la pillola ma ho vomitato/ho avuto episodi diarroci, che faccio?
Come ogni farmaco, la pillola ha un tempo per l'assorbimento sistemico e per rendersi biodisponibile nell'organismo, ergo, c'è da tenere presente che il vomito è pericoloso fino a 5 ore dall'assunzione; mentre gli episodi diarroici sono pericolosi fino a 10 ore dall'assunzione, sopratutto se molti.
Quindi al verificarsi di uno dei 2 casi qui sopra è necessaria l'assunziona di una compressa entro 12 ore dall'evento, altrimenti valgono le regole scritte nella risposta precedente.

Assumo normalmente la pillola, ma ho delle perdite durante l'assunzione; l'efficacià è garantita?
Il fenomento si chiama Spotting e non il suo verificarsi non rende la pillola inefficace. Di solito si verifica i primi mesi di assunzione (specialmente per le pillole a basso dosaggio di estrogeni) per poi scomparire; qualora non fosse così è il caso di contattare il medico per cambiare tipologia di farmaco, in quanto il dosaggio dell'attuale è troppo basso.​


Fonte: Mia conoscenza e qualcosa da google(l'italiano stamattina mi ha abbandonato)​