• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

SuperEdo95

Utente Master
Autore del topic
2 Marzo 2008
2.826
60
Miglior risposta
0
Inizio al JavaScript

JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web. Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Sun Microsystems. JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript. L'ultimo standard, del dicembre 1999, è ECMA-262 Edition 3, e corrisponde a JavaScript 1.5. È anche uno standard ISO. La caratteristica principale di JavaScript è quella di essere un linguaggio interpretato. Il codice quindi non viene compilato bensì c'è un interprete (in JavaScript lato client esso è incluso nel browser che si sta utilizzando) che esegue riga per riga, a tempo di esecuzione, quanto trascritto nello script. JavaScript presenta quindi tutte le caratteristiche di un normale linguaggio interpretato (e di conseguenza i suoi vantaggi e svantaggi) con una sintassi analoga a quella di un linguaggio compilato (essa è relativamente simile a quella del C, del C++ e del Java), quindi con la possibilità di utilizzare funzionalità tipiche dei linguaggi di programmazione ad alto livello (strutture di controllo, cicli, etc.) e con in più anche la potenzialità di definire strutture più complesse, vicine a quelle adottate nei normali linguaggi object oriented (creazione di prototipi, istanziazione di oggetti, costruttori). Il principale tag del linguaggio di script Javascript è il tag script. Un documento può presentare in più parti la definizione del tag SCRIPT. Dopo aver parlato in generale degli script, occorre passare alla pratica e vedere come inserirli nella pagina HTML. La spiegazione risulta abbastanza complessa soprattutto perché Javascript ormai si integra così bene in HTML da non avere più spazi definiti, ma è possibile trovarlo ovunque.

L'HTML prevede un tag apposito per gli script, e tale tag é:

<script><!--
...
//--></script>


Tali tag, possono essere in numero variabile, l'unica attenzione sta nel chiuderli ogni volta che vengono aperti.
I browser ricevono le pagine HTML con tutto il contenuto, quando si incontra il tag <script> questo viene eseguito come tutti gli altri tag, dall'alto in basso, ma il suo contenuto è interpretato secondo un codice diverso: in tal modo se il browser comprende il codice, questo viene eseguito, e se si incontra un errore nell'esecuzione dello stesso i casi sono due:
1. la pagina viene visualizzata, ma il codice errato non viene eseguito;
2. se il codice genera un loop (cioé un ciclo infinito) la pagina resta bianca o è visualizzata parzialmente perché l'esecuzione dall'alto in basso del codice HTML è momentaneamente interrotta.
Così come scritto, però, il tag <script> non è completo perché i linguaggi di scripting sono diversi, allora occorre mettere anche la specificazione del linguaggio ed è:


<script Language="Javascript"><!--
//--></script>

Ciò potrebbe bastare, ma negli ultimi riferimenti, soprattutto da parte di Netscape, si consiglia vivamente di indicare anche la versione di Javascript che si adopera, soprattutto perché l'evoluzione del linguaggio è continua e non sempre assicura la compatibilità con i vecchi browser. In tal modo si occulta il codice ai browser che non possono gestire gli aggiornamenti del linguaggio (per le versioni di Javascript si faccia riferimento alla tabella nella lezione sulle versioni JavaScript). Alla luce di quanto detto, il precedente script può essere considerato valido per la versione 1.0 di Javascript, e quindi per tutti i browser, mentre uno script del genere:

<script Language="Javascript1.2"><!--
//--></script>

diventa leggibile solo da Netscape 4.0 e Explorer 4.0 e dalle loro versioni successive. Vi chiederete anche come fare a conoscere tutte le compatibilità: ebbene non c'è nessun programma che aiuti in ciò, occorre conoscerle a fondo oppure usare un metodo empirico: testare le pagine su diversi browser e segnalare le incompatibilità, se queste dipendono dalla versione di Javascript, mascherarle con l'indicazione della versione.

Eccovi alcuni codici:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Fonte: mia,tranne qualche informazione presa da wikipedia e alcuni codici presi dal web.
 
Va in programmazione non in HTML e editor dove si dovrebbe trattare di HTML e dei suoi editor...
 
Bravo Edo, la guida mi servirà quando inizierà col JavaScript ( cosa che succederà tra 4759 settimane enigmistiche ::emoji_relieved: )
 
Molto interessante.. :°°:
Cercavo una guida simile.. Spero che al Liceo Informatico farò qualcosa inerente a questo... :soso:
 
Riferimento: Inizio al Javascript

utile ma dovresti mettere lo script x registrarti propio xD
 
Riferimento: Inizio al Javascript

Bravo, Edo..

[OT]Poi, famo una partita al PlayStation Network.. L'ultima volta ti ho scannato.. :emoji_relieved:[/OT]