• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Input & Output

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Tornato dalla montagna ( alle 18:30 ) di ieri, sono subito ripartito con il C. Premetto che il C lo studio da poco, e pian piano ogni giorno imparo e chiarisco sempre più cose, quindi se in questa guida dovessi essere poco chiaro o magari dovessi tralasciare qualcosa potete ( anzi, DOVETE ) scrivere nel Topic. In questa guida tratteremo un argomento che serve moltissimo a chi inizia a studiare il C, ovvero l'Input & l'Output. Prima di iniziare con la sfilza di codice ( che poi è una sola riga ::emoji_relieved: ) che tratta questo argomento, vorrei chiarire un po' le idee a chi non ha mai sentito parlare di INPUT e OUTPUT.

Input : Ciò che mandi alla macchina

Output : La risposta della macchina

Mi spiego meglio : facciamo un banalissimo esempio di un signore che ha una bellissima Ferrari ( ::emoji_relieved: ) e deve accenderla. Come tutti sapete ( almeno lo spero ::emoji_relieved: ) per accendere la macchina occorrono le chiavi. Bene, al momento che si inserisce la chiave e la si gira questo è l'input, mentre quando la macchina parte ( dopo aver girato la chiave ) allora quello è l'output. Scusate il banalissimo nonchè stupido esempio, ma è per far capire meglio a voi, e di conseguenza risulterà essere un ripasso per me. Comunque, vediamo se riusciamo a scrivere la stessa cosa, ma in C. Ovvero : creeremo un programma in cui sarà l'utente a "dire" alla macchina quale valore scegliere ( intero per ora ). Aprite il vostro editor di Codice C ( io sono su Ubuntu, e uso Geany installabile tramite il comando sudo apt-get install geany. Se invece siete su Windows, Dev-C++ va più che bene ). Ecco come vi dovrà apparire il codice non appena aprirete il vostro editor.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ps : Se vi dovesse spuntare diverso, state tranquilli, è lo stesso. Comunque, adesso prima di return 0; andremo a scrivere il nostro programma.

Però, prima di scrivere il programma, vi spiegherò i commenti. I commenti non sono altro che delle stringhe che servono a noi ( e che il compilatore non calcolerà ), che servono per ricordarci determinate cose. Ad esempio :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Invece per il commento su più righe ( che serve per ricordare cose più lunghe ) :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Forse lo sapevate già, ma per chi non lo sapeva, l'ho spiegato apposta perchè sarà una cosa che mi servirà quando andrò a scrivere il programma, e servirà anche a voi per capire meglio. Adesso possiamo andare a scrivere il nostro complicato ( non è vero ) programma. :soso:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Già una piccola spiegazione di questo era stata già data in questo topic --> http://www.sciax2.it/forum/c-c/esempi-pratici-basilari-c-248121.html ma io ho voluto "approfondirla".

Spero che questa guida sia servita, anche perchè come ho detto prima serve a me per ripasso e a voi come "nuova lezione". :soso:

Saluti, System32

Fonte : Indovina ?
 
Ultima modifica:
Ottima, veramente ottima guida!
Molto utile per i principianti in C (come me), è spiegato in modo semplice e veloce, complimenti :emoji_slight_smile:

OT: Senza rancore? ^^
 
Ottima, veramente ottima guida!
Molto utile per i principianti in C (come me), è spiegato in modo semplice e veloce, complimenti :emoji_slight_smile:

quoto con fossadeiquadrupedi :emoji_slight_smile: scherzo
comunque bellissima guida ... fatta bene come al solito e facile da capire ...

Grazie :emoji_slight_smile:

OT: Senza rancore? ^^

Inginocchiati a me ! :repuni:

No scherzo, comunque sì, senza rancore. :ragione:
 
Guida molto buona, anche se molto confusionaria nei codici.
Ti consiglio di distinguere con i colori i commenti, l'header, ecc...
In pratica dovresti fare così:
21171hs.png
 
Guida molto buona, anche se molto confusionaria nei codici.
Ti consiglio di distinguere con i colori i commenti, l'header, ecc...
In pratica dovresti fare così:
21171hs.png

Ah bhè, tieni conto che l'ho fatta di notte. ::emoji_relieved: Non ce la facevo a fare i colori perfetti perfetti per ogni codice :S

Comunque, grazie :emoji_slight_smile:
 
"I colori" sono gli highlights o i mark-up (un pò forzato).
Comunque System,ribadisco che su 20.000 persone almeno 200 fino ad un massimo di 400 devono statisticamente avere per forza ubuntu.

Sui sistemi Winzozz oltre al return di default c'è l'istruzione system("PAUSE"); per rendere leggibile l'ultimo output,o l'intero output se non vi sono pause input (scanf e getchar()).

Bravo ;)
 
"I colori" sono gli highlights o i mark-up (un pò forzato).

Sui sistemi Winzozz oltre al return di default c'è l'istruzione system("PAUSE"); per rendere leggibile l'ultimo output,o l'intero output se non vi sono pause input (scanf e getchar()).

Bravo ;)

Sì, non l'ho messo per non far confondere. Per chi inizia potrebbe risultare un po' complicato. :ragione:

Comunque, grazie Daniela :emoji_alien: