• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Inserire una filigrana - Lightroom

Tkd-Alex

Utente Attivo
Autore del topic
16 Agosto 2008
410
0
Miglior risposta
0
Il primo passo per creare, utilizzare e inserire una filigrana (in inglese watermark) è sapere di cosa stiamo parlando. Ecco la definizione di Wikipedia:

In informatica, il termine inglese watermarking si riferisce all'inclusione di informazioni all'interno di un file multimediale o di altro genere, che può essere successivamente rilevato o estratto per trarre informazioni sulla sua origine e provenienza. Poiché il termine inglese significa originariamente filigranatura, la letteratura anglosassone utilizza in genere la forma estesa digital watermarking (letteralmente "filigranatura digitale").
Tali indicazioni, dette watermark lasciano il documento accessibile ma contrassegnato in modo permanente. Esse possono essere evidenti per l'utente del file (per esempio nel caso di una indicazione di copyright applicata in sovraimpressione su una immagine digitale) o latenti (nascoste all'interno del file); in quest'ultimo caso il watermarking può essere considerato una forma di steganografia.
La tecnica del watermarking digitale può essere utilizzata con diversi scopi: rendere manifesto a tutti gli utenti chi sia il proprietario del documento (nel caso in cui il marchio sia visibile); dimostrare l'originalità di un documento non contraffatto; evitare la distribuzione di copie non autorizzate; marcare caratteristiche specifiche del documento oppure segnare il percorso di vendita del documento, utilizzando un marchio differente per ogni acquirente.

Il software che ci aiuterà a realizzare tutto cio è Adobe Photoshop Lightroom, scaricate la versione di prova dal sito ufficiale:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
- Nel frattempo una piccola descrizione del programma:


Con il nuovissimo Adobe® Photoshop® Lightroom® 5 tutto quello che è fotografia digitale diventa più semplice, veloce e divertente, dalla prima inquadratura all'immagine finale. Perfeziona i tuoi scatti con nuovi strumenti di regolazione all'avanguardia, come il Pennello correttivo avanzato. Organizza in modo efficiente tutte le tue foto e condividile ovunque. E ora che Lightroom è anche incluso in Adobe Creative Cloud™, rendere grandiosi i tuoi scatti più belli sarà solo l'inizio. Lightroom consente di modificare le foto digitali senza dover conoscere le funzionalità offerte da Photoshop, e offre ai fotografi gli strumenti di precisione necessari per sviluppare efficacemente le immagini mettendole in risalto.

Ok, adesso abbiamo tutto ciò che ci serve per iniziare.

Passo n° 1) L'editor? Aprire l'editor delle filigrane quindi Modifica --> Modifica Filigrane . . .

215a3a7955da39f64d7f14956c07ed8b.png


Passo n° 2) Filigrana da urlo! E' arrivato il momento di creare la filigrana.

4044bdcbb89714344092a184c01f7824.png


Come potete vedere la finestra che si è aperta è molto semplice ed intuitiva, inoltre è possibile dividerla in due parti. A sinistra la preview della nostra filigrana (se non avete alcuna immagine è probabile che come sfondo avrete il tipico BG trasparente di PS) e sotto l'editor di testo. E destra il menù per la personalizzazione del testo.

Esistono due tipi di filigrana: Testo e Grafica.

Iniziamo con la filigrana di tipo testo. Modificare il testo e la dimensione della filigrana utilizzando il box sottostante alla preview e cliccando sul testo stesso per modificare le dimensioni.

4224c39bc10901563a5727c4da6e37d9.png


Fffaattoo? Detto ciò passiamo alla nostra destra e diamo un'occhiata al nostro editor.

2278d666b8a2f513d95c291a7a0f95b2.png


  • Font: possibilità di scegliere il font della scritta.
  • Stile: possibilità di scegliere lo stile che si differenzia tra: Normale, Grassetto, Corsivo, GrassettoCorsivo.
  • Allinea: possibilità di scegliere l'allineamento del testo: Sinistra, Destra, Centro.
  • Colore: possibilità di scegliere il colore del testo.
  • Ombra: possibilità di inserire un'ombra o no. ( Consigliato :ok: )
  • Opacità: possibilità di gestire l'opacità dell'ombra.
  • Scostamento: possibilità di gestire lo scostamento dell'ombra ovvero la distanza dalla scritta.
  • Raggio: possibilità di gestire il raggio dell'ombra ovvero la "sfocatura".
  • Angolo: possibilità di gestire l'angolo dell'ombra ovvero la posizione.
  • Opacità: possibilità di gestire l'opacità (trasparenza) del testo.
  • Dimensioni: possibilità di scegliere le dimensioni del testo. (Alternativa a quanto spiegato prima).
  • Rientro: orizzontale e verticale. Possibilità di scegliere la posizione del testo.
  • Ancoraggio: possibilità di scegliere la posizione del testo ancorandolo a una parte precisa dell'immagine.
  • Ruota: possibilità di ruotare il testo e quindi di utilizzando anche in verticale.

Come vedete il tutto è molto semplice e intuitivo. Credo possiamo passare già a un'altro tipo di filigrana, quella Grafica.
Selezioniamo da sopra l'editor il radio button Grafica in stile filigrana.

afb1c8f4b797aa4afe90d81bfbfe2cb5.png


Vi si aprirà una finestra per scegliere un'immagine, selezionatela e la vedrete inserirsi nella vostra foto.

e2f8ec144f664de3658c180ef77744d1.png


L'editor è rimasto sempre lo stesso per quanto riguarda la sezione filigrana quindi non c'è molto da spiegare, il box per inserire il testo e l'editor che vi apparteneva sono stati disattivati.

Passo n° 3) E il salvataggio? Creata la nostra filigrana non dobbiamo far altro che salvarla, niente di più semplice. Clicchiamo sul tasto Salva in basso.

8342fc2375a7d2c2930da7341fd92edf.png


Diamo un nome alla nostra filigrana e clicchiamo sul tasto Crea.

82b07a406ec234bfcff8c4cd3cdf1ebd.png


Passo n° 4) Esportiamo il tutto. L'ultimissimo passo è quello di esportare la nostra foto contenente la filigrana da noi appena creata. Per far ciò File --> Esporta . . .

3de659666f556e4e539086d3d3dc10d2.png


Scrolliamo fino alla fine e vedremo un box riguardante la filigrana. Attiviamola tramite la check button e dalla lista scegliamo la nostra filigrana. Clicchiamo su Esporta e il gioco è fatto. L'immagine verrà salvata nel percorso selezionato nella stessa finestra.

3f79103d34735a2ecd172c641ab0ff33.png



Fonte: mia