michell

Utente bannato
Autore del topic
10 Febbraio 2009
336
0
Miglior risposta
0
allora come ben sapete alcune persone penso che ebay sia una truffa ma io vi dimostrerò che con questa guida potrete comprarvi tutto che volete e con estrema sicurezza
attenzione io nn mi prendo responsabilta e inoltre la guida e mia ed e vietato ricopiarla chiaro :emoji_smiley: ok ?
Dopo anni di utilizzo di eBay e le centinaia di esperienze vissute, ho sentito il bisogno di scrivere questa guida. Una guida che mi auguro sia un aiuto per i nuovi utenti ed anche per i vecchi utenti che ancora non ha aperto gli occhi.

Purtroppo è un'amara realtà l'aver constatato che su eBay girano tanti, troppi "furbetti" che per il gioco dei grandi numeri si augurano che nella loro rete cadano quanti più "polli" possibile.

Da dove cominciare? Il problema è che c'è l'imbarazzo della scelta, ci sono furbetti e truffatori in quasi tutte le categorie... ma è importantissimo premettere che ci sono tanti onesti venditori che pagano a caro prezzo la presenza massiccia di questi personaggi. Pertanto, dato che eBay non ha tempo (per non dire che non ha voglia) di controllare le migliaia di inserzioni fraudolente, cercherò di darvi qualche dritta su come riconoscere un venditore onesto da un truffaldino.

Inizialmente mi occuperò di 3 categorie, gli "spacciatori" di merce contraffatta, i venditori di fumo e i veri e propri truffatori o ladri che dir si voglia.

Tutte e 3 le categorie spesso sono facilmente individuabili, in alcuni casi è talmente grottesco e malfatto il raggiro che diventa patetico, in altri casi, per i meno attenti, il "pacco" viene confezionato molto bene e nella foga di fare "l'affare" si rischia di caderci con tutte le scarpe.

Comincerei con i venditori di fumo, dato che le indicazioni per identificarli serviranno a "stanare" le altre 2 categorie.

I principali venditori di fumo sono quelli che propongono il modo di guadagnare soldi. Qui non c'è molto da dire, basta un pò di buon senso per non cadere nel tranello... fatevi questa domanda: ma se qualcuno ha trovato il modo di guadagnare tanti soldi facilmente... lo viene a raccontare a me?!? Ve la do io la risposta: NO! MAI E IN NESSUN CASO!!! Tutti gli annunci in questo senso sono bufale, guadagnare con paypal, con gli annunci di eBay, come ottenere merce da vendere gratis, ricevere regali, il segreto delle aste ad 1 cent... e via dicendo. Tutte fregnacce, spesso confezionate bene e convincenti, ma non cadeteci, sono solo sciocchezze.

Ve ne spiego alcune... guadagnare con paypal, è la più triste ed ormai obsoleta catena di S.Antonio, dovete sperare che uno o più polli decidano di regalarvi soldi promettendo loro che c'è la speranza che tanti altri polli facciano lo stesso con loro... bisogna proprio credere a babbo natale, ovviamente non funziona, ma c'è chi si fa pagare per raccontarvi questa favoletta!!!

Il segreto delle aste ad 1 cent ... questa è davvero criminale, serve soltanto ad aumentarti il feedback e di solito chi ha bisogno di aumentare il feedback in modo losco è chi ha in mente di fare qualcosa di losco! Quindi occhi aperti: non limitatevi a leggere solo il feedback, ma guardate cosa ha acquistato o venduto, se vedete un grosso numero di aste aggiudicate ad 1 cent o comunque a meno di 1 euro, non c'è da fidarsi!!! Il funzionamento è semplicissimo, c'è una numerosissima "associazione a delinquere" che fa aste a meno di 1 euro (qualsiasi oggetto, anche carta igienica usata se volete), si acquista con il compralo subito, ovviamente non si paga niente, si scambiamo i feedback, non pagano l'inserzione perchè il valore è inferiore ad 1 euro (qui ha colpa eBay) ed il gioco è fatto, vendendo e comprando niente ti ritrovi tanti bei feedback! Attenzione!

Non mi dilungo oltre, per le altre categorie sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Parliamo adesso della merce contraffatta:

la maggior parte degli oggetti fasulli si trova nella categoria abbigliamento ed accessori, scarpe, cinture, borse, magliette, giubbotti, jeans e chi più ne ha più ne metta. Ci sono 2 modi di affrontare l'acquisto, o con la consapevolezza che stiamo acquistando un capo contraffatto per risparmiare soldi (ma non lo andiamo a raccontare in giro, perchè anche acquistare merce contraffatta è un reato), oppure facendo le opportune verifiche per tutelarci. Premesso che è davvero raro che su eBay si trovino grandi firme originali, la quasi totalità sono stock di capi venduti sottobanco dai cinesi o importati direttamente dalla cina. Esistono addirittura siti online che vendono capi contraffatti (es.: scarpe prada, gucci, armani ecc. a 20 euro o jeans cavalli, d&g, versace, ecc. a 10 euro), non occorre avere conoscenze losche per procurarsi merce falsa da "spacciare".

Come riconoscere un capo originale? Sicuramente non basandosi sulla "garanzia di autenticità" fornita dal venditore, nè tantomeno dalle etichette o gli ologrammi vari che dovrebbero essere una garanzia... niente di più falso, esistono organizzazioni (ovviamente criminali) anche qui in Italia, specializzate nella fabbricazione di etichette, bottoni, ologrammi, scatole, sacchetti... di tutto insomma e tutto ovviamente falso! Molto spesso si vedo capi provenienti dalle ultimissime collezioni di grandi stilisti che non vedrete mai nemmeno in negozio, proprio perchè non esistono, quindi c'è anche un lato "creativo" nella falsificazione perchè si inventano modelli di sanapianta!

Controllate su internet, tutti i grandi stilisti hanno la loro ultima collezione online e dalle foto pubblicate sugli annunci spesso si intravede la bassa qualità del capo e le differenze con un capo originale, non è la foto dell'ologramma o dell'etichetta che ne attesta l'autenticità. Inoltre spesso si vedono le stesse foto del medesimo oggetto in più annunci di venditori diversi, a volte con la descrizione identica, copiata ed incollata.

Per togliervi ogni dubbio, andate a controllare nei negozi com'è fatto e quali sono le caratteristiche di un capo originale e se lo avete già acquistato portate il capo dal negoziante, sarà felice di aiutarvi a capire se si tratta di una contraffazione. Certo che se avete pagato il capo 20 euro forse si può convivere con il dubbio che sia falso, ma se lo avete pagato molto di più vale la pena controllare. Insomma è a nostra discrezione decidere se ci sta bene essere stati truffati o meno!

Diciamoci la verità, la possibilità di fare un vero affare su eBay è sempre più difficile. Se pago 100 un oggetto che in negozio costa 300 ed è originale ho fatto l'affare, ma se pago 100 un oggetto che ne vale 10 sono stato truffato. Purtroppo la seconda ipotesi è quella che avviene molto più spesso!

Per quanto riguarda i truffatori è abbastanza semplice scoprirli e salvaguardarsi. Di solito il truffatore punta su oggetti di un certo valore, deve ovviamente tirare il più possibile prima che comincino a fioccare le denunce (denunce ovviamente ad eBay, quindi senza alcun effettivo e concreto effetto), ma non è detto che provi con grandi quantitativi di merce a poco prezzo. Il consiglio che posso darvi è questo: quando fate un acquisto di una certa importanza (ovviamente controllate i feedback, cosa vende, da quanto tempo è utente, ecc.) fatevi sempre lasciare un numero di telefono di rete fissa rintracciabile (che possa essere trovato sulle pagine bianche) e non cellulare, telefonate per sicurezza e controllate l'identità del venditore, che sia la stessa indicata su eBay e che l'indirizzo lasciato ad eBay sia corretto e completo. Fate pagamenti solo tramite paypal (visto che ormai Ebay ci obbliga a farlo se vogliamo usufruire del programma protezione acquirenti e controllate fino a che cifra si è coperti in caso di rimborso 200 o 1000 euro) o bonifici bancari su conti esclusivamente intestati al titolare della linea telefonica (almeno sapete chi denunciare se qualcosa va storto), niente conti correnti postali, carte postepay o altro. Se il venditore si oppone o crea qualche difficoltà ad una sola delle vostre richieste, rinunciate a fare il pagamento, è molto probabile che sia un tentativo di truffa, sono dei veri artisti nello spiegare il motivo per cui non vi possono dare i dati richiesti. In ogni caso è meglio avere la sensazione di aver perso un affare che la certezza di essere stati derubati.


Su eBay più che nella vita vale il detto: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

Comunque amplierò questa guida arricchendola di ulteriori particolari ed esperienze. Per qualsiasi domanda, suggerimento o esperienza particolare, resto a vostra completa disposizione.
 
Mio padre ha paura di comprare da eBay perchè non sa mai se è una truffa o no.
 
Bellissima questa guida tua, posta la fonte.

Tanto lo so che hai cercato di fregarci tutti cambiando 2 o 3 parole da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Posta la fonte entro 24 h o segnalo.
 
in verita lo presa da ebay da uno :emoji_smiley: che a scritto sta guida e ho pensato ke potrebbe farvi comodo
 
nn so come si chiama questo o solo preso la guida e basta !!