Guida Installare OpenElec su Raspberry

#Alek

Utente Assiduo
Autore del topic
19 Giugno 2008
597
67
Miglior risposta
0
openelec_raspberry.jpg
Recentemente ho acquistato un Raspberry Pi B+ su amazon, l'idea principale era quella di smanettarci a piu' non posso ma alla fine ho deciso di trasformarlo in un media center.
Lo utilizzo principalmente per vedere repliche Mediaset, Rai , Mtv,Realtime ecc.... (Mi riferisco ai servizi Ondemand,ovviamente è tutto legale ,essendo questi servizi offerti gratuitamente da loro stessi)
Per riuscire nel mio intento ho installato OpenElec (una versione "open" di XBMC) ma è disponibile anche RaspBMC.
La principale differenza tra i due è che OpenElec è una distro totalmente dedicata al media center , quindi è piu' "chiuso" rispetto a RaspBMC (cioè significa che non ha cose come il gestore dei pacchetti,dei demoni eccetera). Questa cosa quindi rende OpenElec meno personalizzabile rispetto a Raspbmc, ma molto piu' reattivo! E la reattività fa il suo gioco in un dispositivo con un processore da 700 mhz, ecco quindi il motivo della mia scelta.

Passiamo ai requisiti:
  1. Raspberry
  2. Microsd da almeno 2 gb (consiglio vivamente una micro sd da almeno 8 gb classe 10
  3. Un lettore microsd per collegare la microsd al pc
  4. Il file .tar della distribuzione,reperibile quì->
    Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
  5. Una qualsiasi distribuzione linux installata sul pc (Io ho utilizzato Ubuntu, ma credo vadano bene anche altre distribuzioni)

Colleghiamo quindi il lettore di microsd alla porta usb del nostro pc, ed avviamo Gparted
(nel caso non lo avete ancora installato, fatelo da ubuntu software center o da terminale : sudo apt-get install gparted (ps:per i possessori di fedora "su -c "yum install gparted"
per i possessori di opensuse: sudo zypper install gparted ) selezioniamo la nostra sd nel menu' a tendina a destra (dovrebbe essere dev/sdc . Ed eliminiamo le partizioni esistenti (tasto destro sulla partizione-> elimina) In questo modo dovrebbe apparire solo "spazio non allocato" ed applichiamo le operazioni cliccando sull'icona della spunta, come da screen.

14txxm1.jpg

Estraiamo il file .tar in una cartella (io utilizzerò la cartella "scaricati" , ma voi potete usare quella che preferite) e spostiamoci da terminale nella cartella appena estratta con il comando:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
(Sostituite gli asterischi con la versione della distribuzione scaricata [è nel nome del file] )

e successivamente diamo il comando:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
(/dev/sdc corrisponde alla mia microsd, probabilmente sarà la stessa cosa per voi, ma utilizzate il comando
"dmesg | tail" senza apici, per averne la certezza)

Partirà l'installazione di OpenElec che durerà qualche minuto.
nzpqtf.jpg

Attendiamo fino a quando non apparirà il messaggio "...installation finished"
Dopo di che, smontiamo la micro sd , inseriamola nel raspberry e avviamolo! OpenELec sarà pronto all' utilizzo!

Nel caso vogliate vedere uno screenshot di open elec sul mio raspberry...
Eccovi accontentati!
17eckk.jpg
1920*1080p senza nessun particolare problema di visualizzazione, nemmeno con video in alta definizione!
 
Ultima modifica:
openelec_raspberry.jpg
Recentemente ho acquistato un Raspberry Pi B+ su amazon, l'idea principale era quella di smanettarci a piu' non posso ma alla fine ho deciso di trasformarlo in un media center.
Lo utilizzo principalmente per vedere repliche Mediaset, Rai , Mtv,Realtime ecc.... (Mi riferisco ai servizi Ondemand,ovviamente è tutto legale ,essendo questi servizi offerti gratuitamente da loro stessi)
Per riuscire nel mio intento ho installato OpenElec (una versione "open" di XBMC) ma è disponibile anche RaspBMC.
La principale differenza tra i due è che OpenElec è una distro totalmente dedicata al media center , quindi è piu' "chiuso" rispetto a RaspBMC (cioè significa che non ha cose come il gestore dei pacchetti,dei demoni eccetera). Questa cosa quindi rende OpenElec meno personalizzabile rispetto a Raspbmc, ma molto piu' reattivo! E la reattività fa il suo gioco in un dispositivo con un processore da 700 mhz, ecco quindi il motivo della mia scelta.

Passiamo ai requisiti:
  1. Raspberry
  2. Microsd da almeno 2 gb (consiglio vivamente una micro sd da almeno 8 gb classe 10
  3. Un lettore microsd per collegare la microsd al pc
  4. Il file .tar della distribuzione,reperibile quì->
    Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
  5. Una qualsiasi distribuzione linux installata sul pc (Io ho utilizzato Ubuntu, ma credo vadano bene anche altre distribuzioni)

Colleghiamo quindi il lettore di microsd alla porta usb del nostro pc, ed avviamo Gparted
(nel caso non lo avete ancora installato, fatelo da ubuntu software center o da terminale : sudo apt-get install gparted ) selezioniamo la nostra sd nel menu' a tendina a destra (dovrebbe essere dev/sdc . Ed eliminiamo le partizioni esistenti (tasto destro sulla partizione-> elimina) In questo modo dovrebbe apparire solo "spazio non allocato" ed applichiamo le operazioni cliccando sull'icona della spunta, come da screen.

14txxm1.jpg

Estraiamo il file .tar in una cartella (io utilizzerò la cartella "scaricati" , ma voi potete usare quella che preferite) e spostiamoci da terminale nella cartella appena estratta con il comando:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
(Sostituite gli asterischi con la versione della distribuzione scaricata [è nel nome del file] )

e successivamente diamo il comando:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
(/dev/sdc corrisponde alla mia microsd, probabilmente sarà la stessa cosa per voi, ma utilizzate il comando
"dmesg | tail" senza apici, per averne la certezza)

Partirà l'installazione di OpenElec che durerà qualche minuto.
nzpqtf.jpg

Attendiamo fino a quando non apparirà il messaggio "...installation finished"
Dopo di che, smontiamo la micro sd , inseriamola nel raspberry e avviamolo! OpenELec sarà pronto all' utilizzo!

Nel caso vogliate vedere uno screenshot di open elec sul mio raspberry...
Eccovi accontentati!
17eckk.jpg
1920*1080p senza nessun particolare problema di visualizzazione, nemmeno con video in alta definizione!

Bravo buona guida ^^...però al giorno d'oggi chiunque lo saprebbe installare.
ps:per i possessori di fedora per gparted: su -c "yum install gparted"
per i possessori di opensuse: sudo zypper install gparted