• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida installazione wordpress

Redriot

Nuovo utente
Autore del topic
10 Maggio 2009
33
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, è da pochissimo che mi sono registrato in sciax.. ma è da circa 2 anni che seguo la community.Guardando un po nella sezione CMS ho notato che mancano un po di guide su come installare i più famosi di questi, quindi scrivo una breve guida per i poveri niubbi che devono imparare ^^



Benissimo iniziamo!!!


Occorrente:

- Pacchetto Wordpress (scricabile dal sito ufficiale) --->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

- Un Hosting dove caricare il nostro CMS (Vedi altervista,netsons,ilbello ecc.)
- Un Mysql (Solitamente attivabile dal pannello hosting)
- File zilla (client FTP per caricare il nostro pacchetto)
- Dati FTP e Mysql


-Fase 1

Registriamoci al sito che ci offrirà l'hosting e otteniamo i dati FTP, quindi troviamo i dati Mysql.


-FASE 2

Dopo aver scaricato Wordpress accediamo con filezilla dopo aver immesso i dati correttamente

Host: tuo indirizzo ftp fornito dal servizio hosting
User: Tuo nome
Password: Tua password

... ora che siamo sul nostro spazio cancellare tutto ciò che esisteva prima e carichiamo su questo tutto ciò che abbiamo trovato scompattando il pacchetto (quindi tutte le cartelle e i file di Wordpress)


-Fase 3

ora andare sulla barra degli indirizzi e digitate
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
seguite tutte le istruzioni inserendo i dati correttamente, date un nome al vostro sito.


-Fase 4

Alla fine dell'installazione vi verrà fornito l'user admin, con relativa password
ora, se avete seguito tutte le istruzioni dovreste accedere al pannello del sito dalla pagina
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
accedete e potrete iniziare ad utilizzarlo


Purtroppo l'ho fatta mentre studiavo e quindi sono un po di fretta... spero che comunque possa rendersi utile a chi ne ha bisogno! Scusatemi se non ho lasciato qualche immagine :emoji_smiley:

PS: Io aderisco al progetto COPY-LEFT e quindi posto la mia guida a titolo informativo e tutti coloro che vogliono potranno usufruirla, modificarla, integrarla e riproporla dichiarando di condividere l'ideologia in cui credo io e molti altri, dove l'informazione dev'essere libera e gratuita soprattutto nel web in modo da migliorare a iutare a migliorare le proprie conoscenze per la collettività e il mondo informatico...

scusatemi per la ramanzina del copy-left ma ci tengo.. xD anke xkè forse sono il primo a citare quest'ideologia e ho spiegato anche per chi non la conosce
 
:emoji_smiley: grazie.. mi sento niubbo lool.. appena registrato e con le barre semivuote xD spero di mettermi alla pari U.U
 
Per chi non ha molte competenze informatiche,
volevo segnalare che c'è anche un metodo più semplice per installare wordpress negli hosting che danno CPanel e Fantastico.
Qui c'è una mini guida a proposito
:censurato:
che dovrebbe risolvere i problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Oh, non vi accontentate mai, lui ci ha perso tempo per questa cosa, dategli delle soddisfazioni...
cmq bravo adesso provo :P