Salve,
quest'oggi vorrei parlarvi della libreria javax.swing.
Cosa c'è da dire? Parecchio.. Ma non vi preoccupate, se siete dei principianti, vi piacerà sapere che è di facile apprendimento.
Per prima cosa, in una nuova classe, se dobbiamo utilizzare parecchie volte funzioni che riguardano il JFrame, possiamo creare un ereditarietà in questo modo:
Che cosa fa esattamente? (
Come risultato avrete una finestra vuota.
Al suo interno possiamo aggiungerci molteplici elementi base, che chi ha già programmato conoscerà di sicuro.
Per ordinare questi oggetti dobbiamo impostare un Layout (import java.awt.*).
LINK:
Abbiamo creato il nostro primo "programma" ad interfaccia grafica.
Ovviamente è banale, e' solo una base, per chi ha voglia di cimentarsi con Swing e Awt, Awt event.
Nel caso in cui dobbiamo aggiungere un bottone e implementare una funzione quando esso viene premuto, allora, dobbiamo inserire un evento.
(Import java.awt.event.*)
L'Evento non è altro che righe di codice che dovranno essere eseguite quando l'ascoltatore di eventi verrà richiamato.
Queste diciamo sono le "basi".
Guide sugli eventi già presenti su Sciax2.it : http://www.sciax2.it/forum/java/gestione-eventi-gli-eventi-662822.html & http://www.sciax2.it/forum/java/gestione-eventi-gli-eventi-parte-2-a-663386.html ( a cura di @TBH )
Approfondimenti vari (PDF):
Questi sono i PDF su cui ho studiato quando ho iniziato con le interfacce grafiche, spero vi torneranno utili, perlomeno spiegano meglio di me :bye:
quest'oggi vorrei parlarvi della libreria javax.swing.
Cosa c'è da dire? Parecchio.. Ma non vi preoccupate, se siete dei principianti, vi piacerà sapere che è di facile apprendimento.
Per prima cosa, in una nuova classe, se dobbiamo utilizzare parecchie volte funzioni che riguardano il JFrame, possiamo creare un ereditarietà in questo modo:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Che cosa fa esattamente? (
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
) La classe eredita tutti i metodi e le variabili pubbliche e protected (ovvero visibili solo dalla sottoclasse) della superclasse (in questo caso JFrame).
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Come risultato avrete una finestra vuota.
Al suo interno possiamo aggiungerci molteplici elementi base, che chi ha già programmato conoscerà di sicuro.
Per ordinare questi oggetti dobbiamo impostare un Layout (import java.awt.*).
LINK:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Abbiamo creato il nostro primo "programma" ad interfaccia grafica.
Ovviamente è banale, e' solo una base, per chi ha voglia di cimentarsi con Swing e Awt, Awt event.
Nel caso in cui dobbiamo aggiungere un bottone e implementare una funzione quando esso viene premuto, allora, dobbiamo inserire un evento.
(Import java.awt.event.*)
L'Evento non è altro che righe di codice che dovranno essere eseguite quando l'ascoltatore di eventi verrà richiamato.
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Queste diciamo sono le "basi".
Guide sugli eventi già presenti su Sciax2.it : http://www.sciax2.it/forum/java/gestione-eventi-gli-eventi-662822.html & http://www.sciax2.it/forum/java/gestione-eventi-gli-eventi-parte-2-a-663386.html ( a cura di @TBH )
Approfondimenti vari (PDF):
Questi sono i PDF su cui ho studiato quando ho iniziato con le interfacce grafiche, spero vi torneranno utili, perlomeno spiegano meglio di me :bye:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Ultima modifica: