Guida Introduzione alla scelta per creare il server: Spigot, Bukkit, o Vanilla?

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.
Oggi vedremo in breve i punti cardine di ognuna delle API più importanti ora in circolazione, per aiutare i nuovi aspiranti founders a creare il proprio server secondo le loro esigenze.

Quando si vuole costruire la propria community su Minecraft sicuramente la prima domanda da chiedersi è quale API utilizzare.
Molti di voi selezionerebbero immediatamente Bukkit, per sentito dire o perchè la ritengono la più famosa con più possibilità, ma tutto questo è secondario, l'importante è capire cosa realmente volete "andare a fare", e che uso farete del vostro nuovo server.

Un server tra amici: Vanilla
Volete creare un server con 4-5-6 amici e divertirvi seguendo i veri principi di Minecraft?
Lasciate da parte plugins, e tutte quelle cose sofisticate che aggiungono sì varietà al gameplay, ma che non sono assolutamente indispensabili per server di piccole dimensioni, soprattutto quando le risorse monetarie sono poche (i plugins richiedono comunque tanta RAM e un buonissimo processore per essere retti tutti quanti insieme).
Scaricate il server ufficiale dal sito di Minecraft (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) e in pochi click tuffatevi subito nell'avventura!

La comunità e la scelta del migliore: Bukkit
Se i vostri intenti sono invece più grandi, e volete mirare ad avere un server popolato da 40-50 utenti contemporaneamente, e avete le risorse hardware per reggere un buon server, non c'è alcun dubbio: tuffatevi su Bukkit per aggiungere varietà e diversificazione al gameplay, solo così invoglierete la gente a restare da voi e a non abbandonarvi in poco tempo.
Bukkit è un'API per Minecraft Server completamente gratuita e piena di centinaia di plugins, da i più semplici come quelli che permettono di indossare dei cappelli, a quelli più complessi per gestire un'intera economia.
Badate però, che per avere successo serve tanta pazienza e tanta esperienza! Iniziate quindi, o temerari, a scaricare la build di CraftBukkit (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) e buona fortuna!

La grande idea: il Network e Spigot
Avete idee ancora più vaste, tanti soldi e una grande fantasia? Volete creare un network di server interconnessi tra loro che offrono tantissime modalità di gioco che possono arrivare ad ospitare 100,200,300 utenti?
Sicuramente per fare questo dovete ottimizzare le risorse, e chi è migliore in questo campo se non Spigot?
Spigot è una modifica di Bukkit, e permette la creazione di servers che ottimizzano al meglio le risorse, appunto per permettere ai grandi Network di avere più risorse disponibili.
Questa API è consigliata solamente agli esperti del settore, se siete alle prime armi, prima dovete sicuramente imparare e saper usare a menadito Bukkit, e solo in un secondo momento potrete tuffarvi in questa nuova avventura.
Spigot riesce a gestire e far andare circa il 98% di tutti i plugins di Bukkit, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di compatibilità.
Link al download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Conclusioni
Esistono veramente tante mod in circolazione per poter creare un server eccellente e di alto livello, ma ricordate: mette per prima cosa le vostre necessità, quello per cui vi servirà il server, e il perchè lo fate, solo così potrete capire quale strada è più adatta a voi senza perdervi in lavori inutili e faticosi che potrete sicuramente fare in un futuro: quando sarete dei veri esperti e avrete brama di fare server più grandi e importanti. ^^
 
Ultima modifica: