• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida JAVA - ANDROID - Avviare una telefonata

Mi.ke

Utente Master
Autore del topic
16 Giugno 2011
2.857
60
Miglior risposta
0

JAVA - ANDROID - Avviare una telefonata.

:bye:
Cari utenti di Sciax2.it, questo thread parlerà del linguaggio di programmazione Java. Se non ne avete ancora sentito parlare oppure e' la prima volta che ne sentite parlare, vi consiglio di seguire le guide già presenti in questa sezione ( JAVA ), in particolare su Android ( http://www.sciax2.it/forum/java/sviluppare-android-01-a-671911.html ), semplicemente perché potreste non capire alcuni concetti.
Possiamo iniziare :emoji_smiley:

Allora, il meccanismo di comunicazione tramite gli Intent è utilizzato ampiamente per scambiare le informazioni tra videate diverse della stessa applicazione o semplicemente tra 2 applicazioni.
Molte applicazioni predefinite di Android come per esempio, il gestore delle chiamate telefoniche, sono predisposte per essere invocati tramite l'utilizzo di Intent.

Per comunicare con l'applicazione Telefono si deve creare un oggetto di classe Intent passando al costruttore l'azione da eseguire (Intent.ACTION_DIAL) e il numero di telefono da visualizzare, indicato all'interno di una stringa di testo con il prefisso tel:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dopo aver costruito l'oggetto telefonata, si usa il metodo startActivity per richiamare l'applicazione che gestisce le chiamate.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per verificare il comportamento delle precedenti istruzioni si deve realizzare un applicazione e la si deve eseguire su un dispositivo reale, perché l'emulatore non permette di effettuare la chiamata.
Quando il metodo startActivty viene eseguito, l'applicazione "Telefono" viene eseguita e il num. di cellulare viene visualizzato al suo interno, ma la telefonata non inizia automaticamente poiché l'utente può modificare il numero e solo lui dare inizio alla chiamata con l'opportuno pulsante.

Bene, questo "tutorialino" finisce qua, breve ma intenso diciamo :soso:
:bye:
Alla prossima.
 
  • Like
Reactions: 1 person