• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [Java] Print, Cliclo IF e WHILE [Java]

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Innanzitutto iniziamo a dire che quando nacque il Java, venne accolto a braccia aperte a causa della sua semplicità e anche alle prime creazioni di provider e servizi sulla rete. Quindi costituisce insieme all'HTML, CSS, e PHP un Linguaggio facile da imparare, e adatto al vero e prioprio Marketing di siti Web.

Fatta questa prima introduzione, passiamo ai concetti fondamentali.

Prima di tutto, per poter iniziare la scrittura di codice in Java, bisogna dire al Compilatore che da quel momento in poi scriveremo in Java.

E per fare questo, dobbiamo usare la seguente sintassi :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Bene, in questo modo definiamo la classe ( cioè public class ) seguita dal nome della Classe ( ovviamente facoltativo, a seconda di quello che state facendo )

Altra cosa...Se per esempio volessimo scrivere in Java un programma che data una stringa in Input la restituisce in Output, dobbiamo usare il seguente comando da Console :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ecco, qui c'è da fare una precisazione :

Per chi scrive codice sorgente in Pascal o C o C++ ecc...Sa già la differenza tra questo :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

e questo :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il primo serve per scrivere in output ciò che sta tra virgolette e quindi tra parentesi, lasciando uno spazio e scrivendo il testo a capo.

Nel secondo caso invece, la stringa in output verrà scritta solo su una linea.

Ciclo IF e WHILE

Oh bene, qui potreste trovare difficoltà per chi non ha mai sentito parlare di Programmazione.

Facciamo un esempio banalissimo :

Quando entriamo in una stanza, e c'è buio, ovviamente accendiamo la luce, ma se ci trovassimo in una stanza con la luce accesa, e dobbiamo uscire, allora spegniamo la luce.

Proviamo a scrivere questo in italiano usando la sintassi del Java ( scritto però in italiano ) :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Bene, lo abbiamo scritto in italiano seguendo la sintassi del Java. Ovviamente questo tipo di linguaggio che ho scritto non esiste, perchè è italiano, non Java.

Proviamo invece a scriverlo usando il Java :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ecco il nostro programmino che ci avverte che se la luce è spenta dobbiamo accenderla, e se è accesa, dobbiamo spegnerla. Ovviamente il programma non è che ce lo impone, tutto dipende dall'utente, cioè se sceglie di farlo o no.

Andiamo al ciclo WHILE :

Mettiamo caso che volessimo scrivere un programma in Java che :

Dichiarata una variabile "i" scriva tutti i numeri minori/maggiori della variabile data.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Con questo comando ho detto al compilatore che : ogni volta che la variabile i è uguale a zero, ma nello stesso tempo è minore di 10, scrivi tutti numero compresi tra 0 e 10. Di conseguenza il programma scriverà tutti i numeri da 0 a 9, escludendo il 10, perchè 10 non è minore di 10, ma da 0 a 9 sono tutti numeri minori di 10.

Per quanto riguarda questo : i++ significa che in quel caso il compilatore deve incrementare il valore di i ogni volta che esso cambia.

Ma avrei anche potuto scrivere così :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per una scrittura più veloce del codice, scriveremo i++;, tanto il compilatore lo capisce lo stesso che deve incrementare il valore di i. Se invece volete scriverlo in forma classica, o perchè ci siete abituati, allora scriverete i = i + 1;

Come potete vedere il Java è immediato, e terribilmente facile. Io lo studio da poco, ma quello che so lo condivido con voi ^^

Comunque, spero che quello che ho spiegato sia chiaro, se avete dei dubbi scrivete qui ^^

Fonte : Mia

Saluti, System32
 
Basilare, però bravo lo stesso.

Ah bhè, so anche altre cose, ma magari le posterò più avanti. Metti caso che qualcuno qui voglia imparare il Java, questo è già un inizio. E se scrivessi più cose si confonderebbe e basta.

Una cosa alla volta :emoji_slight_smile:

Comunque, grazie.