INTRODUZIONE
Presso l’Istituto di Guerra è in corso un torneo, in cui molti combattenti si sfidano tra loro per mostrare la propria forza. Tra questi troviamo Jax, indiscusso dominatore delle arene. La Lega, preoccupata dai sospetti causati dall’interminabile serie di vittorie del nostro campione, crea delle sanzioni mirate a svantaggiare l’invincibile combattente. Ma Jax non si tira indietro, e continua a combattere e a vincere brandendo un semplice lampione in ottone.
Nonostante gli ultimi nerf, Jax resta uno dei dps melee più forti del gioco. Chiunque abbia buon senso gli sta alla larga dall’affrontarlo 1vs1.
STATISTICHE EROE
Damage 56.3 (+3.375 / per level)
Health 423 (+86 / per level)
Mana 200 (+35 / per level)
Move Speed 330
Armor 18 (+3.2 / per level)
Spell Block 30 (+1.25 / per level)
Health Regen 1.49 (+0.11 / per level)
Mana Regen 0.78 (+0.05 / per level)
DESCRIZIONE ABILITA' E ORDINE DI ACQUISIZIONE
Equipment Mastery (passiva)
Jax guadagna 3HP per ogni punti di Attack Damage ricevuto dagli oggetti.
Jax guadagna 2HP per ogni punto di Ability Power ricevuto dagli oggetti.
Con Jax non avrete problemi di HP. Grazie alla passiva, vi basterò aumentare AD e AP per veder aumentare anche i vostri HP.
Leap Strike
Jax salta verso un bersaglio. Se si tratta di un nemico, lo attacca e infligge un ulteriore 50/75/100/125/150 (+0,8 per AP) danno magico.
Cooldown: 17/14/11/8/5 secondi
Cost: 65 Mana
Range: 700
Ottima abilità di Jax, utile sia per rincorrere e raggiungere un nemico in fuga, che per sfuggire a un attacco.
Empower
Jax carica di energia la sua arma per infliggere danno per 40/60/80/100/120 (+ il 20% dei suoi AD e AP) sui nemici del suo prossimo attacco.
Cooldown: 5 seconds
Cost: 35 Mana
Range: 150
Su un pg come Jax su cui la priorità (grazie alla passiva) deve essere quella di aumentare AD e AP, avere un’abilità che infligge danno ibrido è il top.
Counter Stike
Passiva: aumenta il dodge chance di Jax del 10/12/14/16/18%.
Attiva: Jax stordisce i nemici circostanti per un secondo ed infligge loro 80/100/120/140/160 (+0,6 per AP) danno magico.
Utilizzabile solo entro 7 secondi dal momento del dodge.
Cooldown: 4.5 seconds
Cost: 60 Mana
Range: 400
Uno stun non impressionante per durata, ma ad area e con cooldown abbastanza basso.
Relentless Assault
Gli attacchi fisici di Jax aumentano per breve tempo la sua velocità di attacco del 6/10/14%, e dopo aver colpito lo stesso bersaglio per 2 volte consecutive, Jax al colpo successivo infligge 140/170/210 (+0,7 per AP) danni magici.
Velocità di Attacco stackabile fino a 10 volte.
Cooldown: 0 seconds
Cost: Passive
Range: 100
Con la sua ultimate (passiva) Jax acquista velocità d’attacco se colpisce lo stesso bersaglio, ed infligge danno magico extra ogni terzo colpo messo a segno.
Ordine di acquisizione
IMHO su Jax è abbastanza personalizzabile in base al proprio stile di gioco, a parte la R ovviamente da maxare ogni qual volta sia possibile.
Per questo eviterò di postarvi esempi. Qualsiasi ordine di acquisizione può andare bene se rapportato al proprio stile di gioco.
MASTERIES & RUNE
Per quanto riguarda le masteries, fondamentalmente lo si può giocare in due modi.
E’ il set che preferisco. I 21 punti in difesa secondo me per i melee sono quasi d’obbligo. Inoltre un pg come Jax fa già di suo molto (ma MOLTO) danno, quindi preferisco avere un pò di resistenza in più.
In alternativa, si può anche andare con
Lo buildavo così i primi tempi per maxare il rally (che prendo sempre come summoner spell nei 3vs3).
Per quanto riguarda le rune:
Marks
Greater Mark of Alacrity x9 (+1,7% Attack Speed) 3690 IP
o
Greater Mark of Desolation x9 (+1,96 Armor Penetration) 3690 IP
o
Greater Mark of Insight x9 (+0,95 Magic Penetration) 3690 IP
Seals
Greater Seal of Evasion x9 (+0,75% Dodge) 7380 IP
Glyphs
Greater Glyph of Focus x9 (-0,65% Cooldowns) 7380IP
o
Greater Glyph of Replenishment x9 (+0,31 Mana Regen/5sec.) 3690IP
Quintessences
Greater Quintessence of Alacrity x3 (+3,4% Attack Speed) 3075 IP
o
Greater Quintessence of Desolation x3 (+3,91 Armor Penetration) 3075 IP
o
Greater Quintessence of Insight x3 (+1,89 Magic Penetration) 3075 IP
Le varie opzioni in Marks, Glyphs e Quintessences son tutte valide.
Personalmente, preferisco runarlo con Mark e Quintessences su Attack Speed, e con Glyphs su Cooldowns Reduction.
OGGETTI CONSIGLIATI
Cloth Armor + qualche
Solitamente preferisco partire così. Questo start vale solo nel caso in cui abbiamo visto che nel team avversario non ci sono molti maghi o stunner, e quindi solo se sappiamo di esser liberi di farci le Ninja Tabi.
Grazie alla notevole velocità di attacco data dalle rune, è possibile anche startare con un
Vampiric Scepter per poter restare in lane parecchio anche senza pozioni.
E’ anche possibile startare con un Doran’s Shield per avere Heal, Armor e HP regen. Anche se è un item “buttato” (non serve a nulla andando aventi nel game), mi sento i consigliarvelo se state cominciando a prender confidenza col pg. Lo usavo spesso anche io per i primi game con Jax.
Per proseguire pongo come esempio quello dello start con Cloth Armor.
Al primo rientro in base prendiamo solo
Boots of Speed se non abbiamo anche i golds per un pezzo della Guinsoo’s.
Se avete comunque altri golds che volete spendere senza aspettare, potete prendere già da ora il
Vampiric Scepter, che ci servirà successivamente per il Bilgewater Cutlass.
In alternativa, potete anche completare fin da subito le
Ninja Tabi.
Se nel team avversario abbiamo parecchi maghi e parecchi stunner, e quindi non abbiamo startato con la Cloth Armor, possiamo prende insieme ai Boots of Speed un
Nul-Magic Mantle, che ci servirà per completare le scarpe, dal momento che prenderemo sicuramente le
Mercury’s Treads.
Appena avremo farmato a sufficienza, dovremmo tornare in base per prendere un pezzo della Guinsoo’s Rageblade. Personalmente, vi consiglio di prendere
Pickaxe. Avrete un buon bonus di danno e potrete quindi farmare più velocemente. Se avete difficoltà a tenere a bada i nemici (magari avete contro dei ranged) e volete semplicemente assestare qualche colpo ogni tanto con il Leap Strike, prendete invece
Blasting Wand.
Al rientro successivo, completiamo quindi la
Guinsoo’s Rageblade.
L’item che preferisco mettere successivamente è
Atma’s Impaler. Il motivo è sempre quello delle masteries. Jax già con la Guinsoo’s è molto fastidioso. Essendo dei melee, per attaccare e anche per farmare dovete esporvi un bel po’, quindi avere un po’ di armatura non guasta. Inoltre la passiva dell’Atma's vi fa fare danno extra in base ai vostri HP, e avrete acquisito anche un po’ di critico che non guasta.
Arrivati a questo punto, considerando la rune Attack Speed e il danno considerevole che avrete acquisito, preferisco mettere un oggetto che dia quel po’ di lifesteal che non guasta. Prendete quindi Bilgewater Cutlass, che upperete successivamente in Hextech Gunblade, oggetto utilissimo su Jax.
Appena possibile, al prossimo rientro prenderemo
Zeal, da trasformare poi in
Phantom Dancer, altro oggetto che calza a pennello su Jax (bonus di movimento, attack speed, dodge chance, critico..che volete di più
).
Il sesto oggetto è a vostra discrezione. Potete prendere un oggetto offensivo come
The Bloodthirster, o altrimenti un oggetto difensivo, e in questo caso la scelta ricade su
Banshee’s Veil o
Guardian Angel.
Chiaramente in base ai nemici, l’ordine di acquisizione degli item può variare. Jax grazie alla passiva guadagna molti HP migliorando AD e AP, ma a volte già in Early Game potremmo avere la necessità di farci subito un Banshee’s Veil se ad esempio abbiamo contro dei caster che ci danno parecchio fastidio. Inoltre la build tende a far rendere Jax meglio per quello che è: un dps ibrido.
Ci sono ovviamente altri item validi qualora invece scegliate di volerlo buildare più AP o più AD.
SUMMONER SPELL
Nei 5vs5 prediligo
Cleanse e
Ghost.
Nei 3vs3 invece
Cleanse e
Rally.
STRATEGIA DI GIOCO & CONSIGLI
Come detto, siete uno dei migliori dps melee del gioco, ed il vostro bersaglio sono i dps avversari.
Nei 3vs3 quello che dovete fare è innanzitutto andare in lane da soli, per poter farmare il più possibile e mettere quei 3-4 livelli tra voi e gli altri 2 pg avversari che stanno insieme. Se avete contro un caster, non rischiate inutilmente. Limitatevi a ridurre i suoi HP con un leap strike ogni tanto, e se avete lo stun carico (cercate di averlo sempre facendovi attaccare dai minions) andate di Q-E-W per ridurre notevolmente i suoi HP e indurlo a indietreggiare e giocare difensivo. Se riuscite a mettergli paura o a innervosirlo, ne trarrete grossi benefici per il resto del game. Arrivati a level 6, non esitate a junglare. Jax è ottimo per farlo. Se qualche nemico missa (ma non correte rischi inutili se son più di uno) andate pure a cercarlo tra i vari buff: sarà già indebolito, e non potrà averla vinta in un 1vs1 contro di voi. Valutate bene i nemici, e se vi gankano in due e son così stupidi da farlo senza una Sword of the Divine, qualora non abbiate possibilità di un tranquillo dietrofront per non rischiare, piazzate il Rally e iniziate dal più squishy: con la giusta combo sarete in grado di tirarli giù entrambi. Se nei 3vs3 riuscite a farmare e a piazzare qualche kill iniziale, sarete inarrestabili.
Nonostante tutto, restate comunque cauti. Con Jax è facile farsi prendere la mano, e magari con un double o un triple kill un player può pensare di essere ormai invincibile, commettendo così errori che posson esser fatali.
Nei 5vs5 l’approccio è diverso. Lo scopo è sempre quello: cercare di farmare il più possibile. Andate ogni tanto di leap strike sull’avversario più squishy che avete contro in lane. Con il vostro compagno cercate di far giocare sulla difensiva gli avversari. Se vi è possibile (ma senza rischiare troppo) cercate di non farvi schiacciare sotto torre. Come detto prima, anche in questo caso fatevi attaccare dai minion per avere sempre lo stun pronto: la solita combo Q-E-W non shotta, ma riduce la vita dell’avversario che il più delle volte tenderà a indietreggiare permettendovi quindi di giocare più offensivi.
Anche nei 5vs5, arrivati a level 6 non esitate a junglare se il vostro compagno è capace di tenere la lane da solo. Preso il buff del Lizard, tornate pure in lane per tentanre il gank.
Nei teamfight, non lasciatevi trarre in inganno dai vostri HP. Aspettate comunque che sia il tank a dare inizio alla battaglia, e non appena lo prendono di mira andate sui dps (o anche sui caster qualora vediate che han già dato sfogo alle loro abilità). Usate il leap strike solo se necessario al kill: nei 5vs5 e nei teamfight è preferibile conservarlo per tenere libera una via di fuga, che avrete anche grazie a Cleanse e a Ghost.
CONCLUSIONI
Jax è un pg molto ma molto forte. Ma proprio la sua forza può indurre il player meno esperto nel commettere errori di valutazione. Prima di lanciarsi in attacchi kamikaze, è necessario prender confidenza con il pg e le sue abilità. Una volta che avrete capito i vari meccanismi, farete da carry per il vostro team nella maggior parte dei game.
Fonte: lolitalia
Presso l’Istituto di Guerra è in corso un torneo, in cui molti combattenti si sfidano tra loro per mostrare la propria forza. Tra questi troviamo Jax, indiscusso dominatore delle arene. La Lega, preoccupata dai sospetti causati dall’interminabile serie di vittorie del nostro campione, crea delle sanzioni mirate a svantaggiare l’invincibile combattente. Ma Jax non si tira indietro, e continua a combattere e a vincere brandendo un semplice lampione in ottone.
Nonostante gli ultimi nerf, Jax resta uno dei dps melee più forti del gioco. Chiunque abbia buon senso gli sta alla larga dall’affrontarlo 1vs1.
STATISTICHE EROE
Damage 56.3 (+3.375 / per level)
Health 423 (+86 / per level)
Mana 200 (+35 / per level)
Move Speed 330
Armor 18 (+3.2 / per level)
Spell Block 30 (+1.25 / per level)
Health Regen 1.49 (+0.11 / per level)
Mana Regen 0.78 (+0.05 / per level)
DESCRIZIONE ABILITA' E ORDINE DI ACQUISIZIONE
Jax guadagna 3HP per ogni punti di Attack Damage ricevuto dagli oggetti.
Jax guadagna 2HP per ogni punto di Ability Power ricevuto dagli oggetti.
Con Jax non avrete problemi di HP. Grazie alla passiva, vi basterò aumentare AD e AP per veder aumentare anche i vostri HP.
Jax salta verso un bersaglio. Se si tratta di un nemico, lo attacca e infligge un ulteriore 50/75/100/125/150 (+0,8 per AP) danno magico.
Cooldown: 17/14/11/8/5 secondi
Cost: 65 Mana
Range: 700
Ottima abilità di Jax, utile sia per rincorrere e raggiungere un nemico in fuga, che per sfuggire a un attacco.
Jax carica di energia la sua arma per infliggere danno per 40/60/80/100/120 (+ il 20% dei suoi AD e AP) sui nemici del suo prossimo attacco.
Cooldown: 5 seconds
Cost: 35 Mana
Range: 150
Su un pg come Jax su cui la priorità (grazie alla passiva) deve essere quella di aumentare AD e AP, avere un’abilità che infligge danno ibrido è il top.
Passiva: aumenta il dodge chance di Jax del 10/12/14/16/18%.
Attiva: Jax stordisce i nemici circostanti per un secondo ed infligge loro 80/100/120/140/160 (+0,6 per AP) danno magico.
Utilizzabile solo entro 7 secondi dal momento del dodge.
Cooldown: 4.5 seconds
Cost: 60 Mana
Range: 400
Uno stun non impressionante per durata, ma ad area e con cooldown abbastanza basso.
Gli attacchi fisici di Jax aumentano per breve tempo la sua velocità di attacco del 6/10/14%, e dopo aver colpito lo stesso bersaglio per 2 volte consecutive, Jax al colpo successivo infligge 140/170/210 (+0,7 per AP) danni magici.
Velocità di Attacco stackabile fino a 10 volte.
Cooldown: 0 seconds
Cost: Passive
Range: 100
Con la sua ultimate (passiva) Jax acquista velocità d’attacco se colpisce lo stesso bersaglio, ed infligge danno magico extra ogni terzo colpo messo a segno.
Ordine di acquisizione
IMHO su Jax è abbastanza personalizzabile in base al proprio stile di gioco, a parte la R ovviamente da maxare ogni qual volta sia possibile.
Per questo eviterò di postarvi esempi. Qualsiasi ordine di acquisizione può andare bene se rapportato al proprio stile di gioco.
MASTERIES & RUNE
Per quanto riguarda le masteries, fondamentalmente lo si può giocare in due modi.
Perfavore,
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E’ il set che preferisco. I 21 punti in difesa secondo me per i melee sono quasi d’obbligo. Inoltre un pg come Jax fa già di suo molto (ma MOLTO) danno, quindi preferisco avere un pò di resistenza in più.
In alternativa, si può anche andare con
Perfavore,
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Lo buildavo così i primi tempi per maxare il rally (che prendo sempre come summoner spell nei 3vs3).
Per quanto riguarda le rune:
Marks
Greater Mark of Alacrity x9 (+1,7% Attack Speed) 3690 IP
o
Greater Mark of Desolation x9 (+1,96 Armor Penetration) 3690 IP
o
Greater Mark of Insight x9 (+0,95 Magic Penetration) 3690 IP
Seals
Greater Seal of Evasion x9 (+0,75% Dodge) 7380 IP
Glyphs
Greater Glyph of Focus x9 (-0,65% Cooldowns) 7380IP
o
Greater Glyph of Replenishment x9 (+0,31 Mana Regen/5sec.) 3690IP
Quintessences
Greater Quintessence of Alacrity x3 (+3,4% Attack Speed) 3075 IP
o
Greater Quintessence of Desolation x3 (+3,91 Armor Penetration) 3075 IP
o
Greater Quintessence of Insight x3 (+1,89 Magic Penetration) 3075 IP
Le varie opzioni in Marks, Glyphs e Quintessences son tutte valide.
Personalmente, preferisco runarlo con Mark e Quintessences su Attack Speed, e con Glyphs su Cooldowns Reduction.
OGGETTI CONSIGLIATI
Solitamente preferisco partire così. Questo start vale solo nel caso in cui abbiamo visto che nel team avversario non ci sono molti maghi o stunner, e quindi solo se sappiamo di esser liberi di farci le Ninja Tabi.
Grazie alla notevole velocità di attacco data dalle rune, è possibile anche startare con un
E’ anche possibile startare con un Doran’s Shield per avere Heal, Armor e HP regen. Anche se è un item “buttato” (non serve a nulla andando aventi nel game), mi sento i consigliarvelo se state cominciando a prender confidenza col pg. Lo usavo spesso anche io per i primi game con Jax.
Per proseguire pongo come esempio quello dello start con Cloth Armor.
Al primo rientro in base prendiamo solo
Se avete comunque altri golds che volete spendere senza aspettare, potete prendere già da ora il
In alternativa, potete anche completare fin da subito le
Se nel team avversario abbiamo parecchi maghi e parecchi stunner, e quindi non abbiamo startato con la Cloth Armor, possiamo prende insieme ai Boots of Speed un
Appena avremo farmato a sufficienza, dovremmo tornare in base per prendere un pezzo della Guinsoo’s Rageblade. Personalmente, vi consiglio di prendere
Al rientro successivo, completiamo quindi la
L’item che preferisco mettere successivamente è
Arrivati a questo punto, considerando la rune Attack Speed e il danno considerevole che avrete acquisito, preferisco mettere un oggetto che dia quel po’ di lifesteal che non guasta. Prendete quindi Bilgewater Cutlass, che upperete successivamente in Hextech Gunblade, oggetto utilissimo su Jax.
Appena possibile, al prossimo rientro prenderemo
Il sesto oggetto è a vostra discrezione. Potete prendere un oggetto offensivo come
Chiaramente in base ai nemici, l’ordine di acquisizione degli item può variare. Jax grazie alla passiva guadagna molti HP migliorando AD e AP, ma a volte già in Early Game potremmo avere la necessità di farci subito un Banshee’s Veil se ad esempio abbiamo contro dei caster che ci danno parecchio fastidio. Inoltre la build tende a far rendere Jax meglio per quello che è: un dps ibrido.
Ci sono ovviamente altri item validi qualora invece scegliate di volerlo buildare più AP o più AD.
SUMMONER SPELL
Nei 5vs5 prediligo
Nei 3vs3 invece
STRATEGIA DI GIOCO & CONSIGLI
Come detto, siete uno dei migliori dps melee del gioco, ed il vostro bersaglio sono i dps avversari.
Nei 3vs3 quello che dovete fare è innanzitutto andare in lane da soli, per poter farmare il più possibile e mettere quei 3-4 livelli tra voi e gli altri 2 pg avversari che stanno insieme. Se avete contro un caster, non rischiate inutilmente. Limitatevi a ridurre i suoi HP con un leap strike ogni tanto, e se avete lo stun carico (cercate di averlo sempre facendovi attaccare dai minions) andate di Q-E-W per ridurre notevolmente i suoi HP e indurlo a indietreggiare e giocare difensivo. Se riuscite a mettergli paura o a innervosirlo, ne trarrete grossi benefici per il resto del game. Arrivati a level 6, non esitate a junglare. Jax è ottimo per farlo. Se qualche nemico missa (ma non correte rischi inutili se son più di uno) andate pure a cercarlo tra i vari buff: sarà già indebolito, e non potrà averla vinta in un 1vs1 contro di voi. Valutate bene i nemici, e se vi gankano in due e son così stupidi da farlo senza una Sword of the Divine, qualora non abbiate possibilità di un tranquillo dietrofront per non rischiare, piazzate il Rally e iniziate dal più squishy: con la giusta combo sarete in grado di tirarli giù entrambi. Se nei 3vs3 riuscite a farmare e a piazzare qualche kill iniziale, sarete inarrestabili.
Nonostante tutto, restate comunque cauti. Con Jax è facile farsi prendere la mano, e magari con un double o un triple kill un player può pensare di essere ormai invincibile, commettendo così errori che posson esser fatali.
Nei 5vs5 l’approccio è diverso. Lo scopo è sempre quello: cercare di farmare il più possibile. Andate ogni tanto di leap strike sull’avversario più squishy che avete contro in lane. Con il vostro compagno cercate di far giocare sulla difensiva gli avversari. Se vi è possibile (ma senza rischiare troppo) cercate di non farvi schiacciare sotto torre. Come detto prima, anche in questo caso fatevi attaccare dai minion per avere sempre lo stun pronto: la solita combo Q-E-W non shotta, ma riduce la vita dell’avversario che il più delle volte tenderà a indietreggiare permettendovi quindi di giocare più offensivi.
Anche nei 5vs5, arrivati a level 6 non esitate a junglare se il vostro compagno è capace di tenere la lane da solo. Preso il buff del Lizard, tornate pure in lane per tentanre il gank.
Nei teamfight, non lasciatevi trarre in inganno dai vostri HP. Aspettate comunque che sia il tank a dare inizio alla battaglia, e non appena lo prendono di mira andate sui dps (o anche sui caster qualora vediate che han già dato sfogo alle loro abilità). Usate il leap strike solo se necessario al kill: nei 5vs5 e nei teamfight è preferibile conservarlo per tenere libera una via di fuga, che avrete anche grazie a Cleanse e a Ghost.
CONCLUSIONI
Jax è un pg molto ma molto forte. Ma proprio la sua forza può indurre il player meno esperto nel commettere errori di valutazione. Prima di lanciarsi in attacchi kamikaze, è necessario prender confidenza con il pg e le sue abilità. Una volta che avrete capito i vari meccanismi, farete da carry per il vostro team nella maggior parte dei game.
Fonte: lolitalia