Guida Kassadin

Uanap

Utente Master
Autore del topic
23 Aprile 2012
2.111
70
Miglior risposta
0
Introduzione
Partiamo mettendo in chiaro un paio di cose. Kassadin può essere buildato in molti modi, anche dps se si tiene conto della sua passiva, ma in questa guida ci soffermeremo soprattutto sull'abilità di Kassadin come hunter e chaser sopratutto contro gli eroi avversari con un DPS molto alto ma squishy. Il vostro ruolo è appunto questo: fare più danno possibile agli eroi particolarmente veloci e pericolosi. Quindi in questa guida si parlerà prevalentemente di un Kassadin AP/Carry.


Statistiche eroe
NomeValore al livello 18Valore per livello
Health1837433 + 78 per livello
Mana1040230 + 45 per livello
Move Speed315-
Armor71.614 + 3.2 per livello
Magic Resist52.5-
Health Regen/1 Sec3.191.39 + 0.1 per livello
Mana Regen/1 Sec2.320.88 + 0.08 per livello



Descrizioni Abilità e Ordine di acquisizione
NomeDescrizione
spell_185.jpg
Kassadin subisce 15% di danno in meno dalle abilità nemiche e lo trasforma in velocità d'attacco (attack speed)

La passiva di Kassadin non è male visto il danno ridotto ma non è assolutamente il campione adatto per una build che si basa sull'attack speed
Void Stone (Passiva)
spell_118.jpg
Kassadin lancia un palla di energia che colpisce l'avversario e lo silenzia per un breve periodo di tempo

Danno [AP]: 80/130/180/230/280 (+0.7) magic damage
Silence: 1/1.4/1.8/2.2/2.6 secondi
Cooldown: 9 secondi
Costo: 70/80/90/100/110 Mana
Range: 700

Molti consigliano di tenere questa spell al lvl 1 per lasthittare i minions ma io non lo consiglio. Oltre ad essere uno spreco di mana, così facendo perdereste un vostro formidabile nuke con un range considerevole. Continuare a colpire lo squishy di turno con Clarity più la seconda skill non dovrebbe essere un problema, anzi. Cercate di incutere timore all'avversario in modo da non permettergli di expare stando vicino ai minion. State però sempre molto attenti perchè fino al lvl 6 non avrete mezzi di fuga efficaci.
Null Sphere (Q)
spell_119.jpg
(Passiva): Per ogni attacco melee Kassadin guadagna 4/8/12/16/20 mana per colpo. Se si attacca un champion la quantità di mana è triplicata.
(Attiva):Kassadin carica la sua Nether Blade e guadagna 7/15/25/38/50 armor penetration per 5 secondi.

Cooldown: 15 secondi
Costo: 30/40/50/60/70 Mana
Range: selfcast

Carina spell se avete problemi di mana early game ma da lasciare al lvl 1 oppure da non livellare nemmeno, dipende da come sta andando la laning phase.
Nether Blade (W)
forcepulse.jpg
Ogni 6 abilità "viste" da Kassadin (comprese quelle castate da lui stesso) può usare questa AoE in una piccola area davanti a sè che colpisce e rallenta il bersaglio.

Danno [AP]: 60/120/180/240/300 (+0.8) magic damage
Slow: 30/35/40/45/50% per 3 secondi
Cooldown: 5 secondi
Costo: 80 Mana
Range: 400

All'inizio la limitazione delle 6 spell può farsi sentire ma quando il gioco si evolverà più verso i teamfights l'unica cosa che vi impedirà di spammare questo formidabile nuke è il cooldown. Da notare il costa del mana che rimane fisso per tutti i 5 rank.
Force Pulse (E)
spell_121.jpg
Kassadin si teletrasporta in una zona vicina a lui danneggiando chi si trova nella zona di arrivo. Ogni riftwalk successivo, entro 7 secondi, costa 100 mana in più e moltiplica il danno inferto all'avversario.

Danno [AP]: 60/90/120 (+0.4) magic damage
Cooldown: 6/5/4 secondi
Costo: 100/100/100 Mana
Range: 400

In sostanza se usate il RW per 3 volte di fila, la terza volta farete il triplo del danno base. E' la skill rappresentativa di Kassadin ed è ciò che lo rende un chaser formidabile. Bisogna stare molto attenti però alla riserva di mana visto che si rischia di svuotarla anche troppo facilmente. Utile anche per scappare.
RiftWalk (R)



Skilling Order
skill1i.jpg

Questo sarebbe lo skilling order ideale ma visto che spesso vi potrà capitare di avere piccoli problemi di mana in early game potete, anzi DOVETE, mettere un punto sulla W. Non solo vi rigenera considerevoli quantità di mana ma, se attivata, aggiunge anche un po' di dps contro champion e torri!
skill2k.jpg



Masteries e Rune
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Esiste la possibilità di fare anche una build 21/0/9 ma la sconsiglio. Se utilizzate una build che punta sul Mana sostituite
spell_257.jpg
Awareness con
spell_258.jpg
Expanded Mind nel ramo Utility.

Rune:
rune1.jpg

Inutile nasconderlo. Kassadin nell'early game è il più glass dei glass cannon che conosco quindi non ha senso prendere rune flat per HP o qualcosa del genere. Preferisco trarre il maggior vantaggio con le quintessenze AP flat. Le Glyph CDR vi salveranno spesso la vita e vi permettaranno kill che altrimenti non avreste potuto fare!
Se invece voglio maggior potenza di fuoco posso puntare alla glyph AP per lvl.


Oggetti Consigliati

Per rispettare gli standard delle guide vi faccio la build di base per i newcomers ma dopo metterò moltre altre variazioni della stessa!

1)Doran's Ring
2)Catalyst the Protector--->Road of Ages
3)Boots of Speed--->Sorcerer's Shoes
3)Zhonya's Ring
4)Abyssal scepter oppure Void Staff

Gli oggetti delle build sono da prendere così in ordine come li metto. Se bisogna aspettare a completare una ricetta di un oggetto lo segnalerò sempre!

Ed ora passiamo alle cose serie!

Diamo un attimo un'occhiata a quali sono le Stats con maggiore importanza per Kassadin

GOD TIER: AP, Mana, Magic Penetration: Kassadin FA MALE. Soprattutto contro i glass cannon avversari quindi quello che vi serve cos'è? Ap per il danno, Mana per poter continuare a pestare e Riftwalkare in muso alla gente e Magic penetration per poter essere un pericolo anche contro gli avversari più duri.
TOP TIER: HP, Cooldown Reduction, Armor: Kassadin ha una sua componente di survivability ma rimane comunque parecchio debole. soprattutto perchè è un personaggio fastidiosissimo che ti sbuca dal nulla, rallenta ad area e silenzia. Quindi 90% delle partite sarai il primo ad essere focussato ed avere un po di armor, ma soprattutto, HP non fa mai male. Basta non sacrificare troppo sulle altre stats per avere HP. Ricordiamoci che non siamo tank! Poi in late game il cooldown reduction può essere molto utile per riuscire a dare l'ultimo colpo a quel nemico che se la sta svignando!
MEH TIER: Mana regen: Il mana regen per Kassadin è utile ma è ancora più utile avere una riserva di mana molto ampia rispetto ad una piccola che recuperi in fretta, visto l'aumentare del costo del riftwalk.

WTF TIER: Health regen, Attack Damage, Magic Resistance: per la MR c'è la sua passiva, per il resto devo proprio dirvelo io?


Ora che abbiamo visto le stats che ci interessano controlliamo quali sono gli item migliori che ci possono interessare. In seguito li metteremo in ordine per fare diverse build vere e proprie.

Starting Items

item_8.jpg
Doran's Ring
Come tutti i Doran's è ottimo per lo start ma specialmente per quelli che è la prima volta che provano un determinato personaggio. Al contrario di quello che pure io credevo è un OTTIMO starter soprattutto per che ha già tutte le rune. In questo modo avrà AP a sufficienza per far male ed anche quei critici 100hp in più che possono salvare una partita.

item_54.jpg
Amplifying Tome
Con Kassadin avrete bisogno di Ap il prima possibile! Se vedete che il team avversario ha tanti squishy e siete confidenti in voi stessi, prendete questo oggetto per rushare il Mejai!

item_12.jpg
Sapphire Crystal
Mana, mana e ancora mana. Sempre ottimo su Kassadin. Il Sapphyre inoltre è un ingrediente per entrambe le ricette di oggetti che ci serviranno più avanti nel gioco quindi partire con un Sapphyre è sempre la scelta giusta.

Laning Items

item_56.jpg
Catalyst the Protector
HP e Mana sono sempre graditi. Il Catalyst lo possiamo utilizzare in diversi modi. Lo si può upgradare ASAP in Rod of Ages se vogliamo ancora di più HP e Mana oppure ci teniamo il Catalyst fino al late game se abbiamo visto che il loro team è pieno di disable-stun per poi fare il Banshee's Veil. La MR del Banshee's è un po' sprecata su Kassadin ma lo scudo ne vale il costo.

item_6.jpg
Tear of the Goddess
Questo è un buon oggetto per due motivi principali: MANA a non finire e se upgradata in Archangel da anche un buon boost al mana regen che con tutto quel mana che ci ritroviamo non fa certo male. L'unico difetto di questa scelta è che siamo MOLTO deboli in early game! Quindi attenzione a prendere la Tear!
Ora che la W è diventata attivabile usatela OGNI volta che esce dal CD. Così maxerete in men che non si dica la Goccia e questo fatto rende ancora più viable la build con l'archangel! Di media una volta completata riuscivo ad avere sui 120-150 AP che sono già più che sufficenti per creare scompiglio nelle linee nemiche!

Scarpe

item_75.jpg
Sorcerer's Shoes
20 di Magic Penetration non fanno mai male. Se siete in dubbio prendetele senza paura.

item_70.jpg
Mercury's Treads
Come con ogni personaggio, questo è un oggetto da avere se il team avversario ha troppi disable-stun-snare ed un po di magic res non è il massimo ma è gradita

item_30.jpg
Boots of Mobility
In realtà un buon Kassadin non ha per niente bisogno di queste scarpe dato il RW ma possono essere utili per farsi tutta la mappa in poco tempo. Non le consiglio comunque.

Ability Power Items

item_5.jpg
Archangel's Staff
Ovviamente se avete preso la Tear of the Goddess questa è una scelta quasi obbligata ma senza dubbio ottima. Nonostante il costo elevato per ottenere il massimo dal vostro Kassadin è meglio se prendete l'archangel il prima possibile. Se il vostro farming in lane ne ha risentito a causa di harras pesanti nemici potete sempre lasthittare di Q-E oppure tenete la Tear e la completate con più calma.

item_4.jpg
Mejai's Soulstealer
Come con tutti i champ, più killate presto, più ha senso prendere il Mejai's. Quindi seguendo la nostra linea guida il Mejai's andrebbe bene assieme alla RoA e non alla Tear visto che abbiamo un po più di vita per sopravvivere agli scontri all'inizio. Viste le due build principali, una aggressiva ed una con molti più HP, dovete decidere voi se riuscite a giustificare il costo del mejai con molte kill. Ricordatevi solo che Kassadin è uno spaccaballe e che in molte teamfight verrette focussati per primi. Se riuscite a fare il vostro lavoro non dovreste avere troppi problemi a maxarlo ma state sempre molto attenti. Sembra costi poco ma è un investimento che potrebbe farvi perdere la partita se non riuscite a killare.

item_18.jpg
Zhonya's Ring
+120 ability power e un'immunity per 2 secondi. Devo dire altro? Si. Aumenta del 25% gli AP di Kassadin. Ogni caster che si rispetti deve avere uno Zhonya's.

item_84.jpg
Rylai's Cristal Scepter
Ottimo oggetto su Kassadin come su molti altri Caster. Oltre ad aggiungere uno slow su ogni spell vi da anche un bel po' di HP in modo da resistere nelle più concitate teamfight. Se non avete preso HP tipo la RoA all'inizio vi consiglio di farci un pensierino, altrimenti rimarrete squishy tutta la partita!

item_88.jpg
Lich Bane
Come ho già detto, Kassadin ha bisogno di essere vicino per fare male con i suoi nuke. Quindi un attacco melee tra una spell e l'altra con il 100% del tuo AP in più di danno non è niente male ma vi consiglio di comprarla solo se avete uno slot vuoto alla fine e non sapete cosa farvene di 3500 gold. Penso sia raro che vi capiti di comprarla.

item_91.jpg
Deathfire Grasp
L'attivazione di questo item è fantastico in late game soprattutto contro un team pieno di tank o HP stacker. Ottimo anche il Cooldown reduction. Per questo vi conviene fare prima il Fiendish Codex e poi completare la ricetta senza passare per il Kage's Lucky Pick.

Magic Penetration

item_94.jpg
Void Staff
Il 40% di Magic penetration è una manna dal cielo, soprattutto contro champ che stanno stackando MR. Mi raccomando di prendere la Void Staff sempre accompagnata da qualche AP item, meglio se lo Zhonya's e di prenderla se siete contro più champ di questa lista che hanno una MR al lvl 18 più alta della media

1. (52.5) Katarina
2. (52.5) Jax
3. (52.5) Warwick
4. (52.5) Tryndamere
5. (52.5) Master Yi
6. (52.5) Nasus
7. (52.5) Evelynn
8. (52.32) Udyr
9. (51.6) Shaco
10. (30+16) Soraka (Consecration)
11. (30+150) Rammus (Defensive Ball Curl)
12. (30+50) Annie (Molten Shield)

item_22.jpg
Abyssal Scepter
Un altro ottimo MP item utile se avete già le Sorcerer's Shoes o qualche altro oggetto con MP. Coniderate anche che è un aura quindi aiutate tutto il team specialmente nelle teamfight

NON prendere l'Abyssal assieme alla Void perchè viene calcolata prima la riduzione dell'Abyssal e poi la riduzione percentuale della Void e non vi conviene se fate due conti


Build finali

My Kassadin
kassa3.jpg

Alla fine potete sacrificare il Doran's ring per qualche altro oggetto in base a come sta andando la partita. Delle buone scelte possono essere la Lich Bane se vogliamo altri AP o il Banshee's Veil se vogliamo alzare un po' le difese.
Ricordatevi che questa build ha BISOGNO di CLARITY per poter continuare a far danno in quanto non abbiamo speso nemmeno un gold per aumentare la mana pool.



Mana Kassadin
kassa1.jpg

La si può completare in base alle situazioni con un Deathfire Grasp o una Lich Bane.

RoA Kassadin
kassa2.jpg

Molte possibilità di sopravvivenza all'inizio ma pochi AP per sperare di uccidere qualcuno

Summoner Spell

Se volete usare la prima di queste tre build è d'obbligo il
spell_209.jpg
Clarity perchè avrete poco mana regen ed ancora meno mana pool ma un clarity ben calibrato vi farà fare combo non indifferenti! Io di solito lo accompagno al sempre fidato
spell_211.jpg
Ignite oppure a
spell_206.jpg
Teleport ma quelle sono scelte personali.
Delle buone spell da abbinarci il base alle situazioni possono anche essere
spell_201.jpg
Exaust e
spell_207.jpg
Cleanse.
Ho da poco rivalutato la Combo
spell_214.jpg
Flash,
spell_201.jpg
Exaust da usare se avete intenzione di fare la 2° o la 3° build consigliata, visto che avrete bisogno di qualcosa per aumentare il vostro manapool. Queste due spell complementeranno PERFETTAMENTE ciò che già avete di per se; avrete un po' di dps in meno vista la mancanza di ignite che su un assassin può farsi sentire ma sarete al limite di inkillabili in quanto per le situazioni con poco mana o RW in CD potete usare il flash per scappare (e situazioni del genere sono più frequenti di quello che ci si aspetta) e, mentre la passiva vi fornisce un ottima difesa contro i caster, l'exhaust aumenterà le vostre possibilità di difesa anche contro i dps.


Strategia di gioco e consigli
Per l'ultima volta vi ripeto, Kassadin è un anti-squishy. La maggior parte del tempo la passerete in lane a livellare per raggiungere il più in fretta possibile il 6 poi potete rilasciare la vosta 1-2-3 combo (Riftwalk-Force Pulse-Null Sphere) su chi credete opportuno. Se sceglierete l'avversario giusto arriverete a toglierli anche 3/4 di vita con una sola combo.
Importantissimo anche all'inizio della partita è trovare gli avversari giusti nella lane. Se avete contro 2 tank non esitate a chiedere ai vostri compagni uno switch. Così eviterete morti inutili ed anzi sarete la nemesi dei dps avversari.

Il vostro suolo in Teamfight è un attimo complicato da gestire. Certamente non siete voi coloro che devono dare il via alla battaglia soprattutto perchè uno stun può mettervi seriamente fuori gioco. Il vostro ruolo è quello di stare dietro le linee silenziare i caster più pericolosi o coloro che stanno channellando l'ultimate e scappare.
Oltre alla vostra classica combo e qualche autoattack non dovete far altro che uscire dalla battaglia, aspettare che finiscano i Cooldown e lo stack del Riftwalk e ritornare a fare la vostra combo sempre cercando di punire i caster avversari con il silence ed i nemici con pochi HP.

Fonte: lolitalia