Info La cacca

Ti sei mai chiesto perchè le fogne hanno quel colore? Il miscuglio di sostanze danno un colore scuro ed una puzza all'oggetto.
 
Composizione delle feci (cacca):

Sono composte in buona parte da residui alimentari non digeribili, come cellulosa e cheratina ma anche da residui di acidi gastrici, bile (che agisce principalmente sul colore), muco, cellule morte e, in parte considerevole, da batteri e acqua.

La normale percentuale del peso totale delle feci umane è costituita dal 75% di acqua e il 25% di sostanze solide.

Le sostanze solide sono costituite prevalentemente da fibre che sono essenziali nel determinare la struttura e la consistenza delle feci, infatti se esse sono poco presenti la quantità di acqua presente nelle feci si riduce determinando una consistenza delle stesse di tipo caprino (vedi Bristol stool scale), la loro presenza determina in modo prevalente la consistenza delle stesse. Inoltre il 30% del peso delle feci è costituito dalla presenza di batteri normalmente saprofiti. Il 15% è rappresentato dalle sostanze organiche in particolare fosfati e calcio che sono normalmente assunti in eccesso e quindi in parte eliminate con le feci. Il 5% è rappresentato da sostanze lipidiche e derivati, Il resto è rappresentato da muco, cellule di desquamazione ed enzimi digestivi.

La composizione delle feci è quindi, eccezion fatta per le fibre assunte, indipendente dall'alimentazione, infatti una parte delle stesse non ha origine alimentare; tant'è che si continuano a formare anche in caso di digiuno.



FONTE:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!