• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Buon Pomeriggio a tutti. Dato che la maggior parte di utenti che sono iscritti a questo Forum amano i Retro Server, volevo precisare delle cose per quanto riguarda la connessione del Server al database MySQL. Innanzitutto, per chi non lo sapesse un Server è un "software" che sfruttando un tipo particolare di connessione (ovvero la connessione al database MySQL), riesce a mantenere gli utenti che si collegano a quel Server, e quindi a quella connessione a MySQL. In questa guida oltre che a scrivere il codice grazie al quale avviene la connessione al database MySQL, ho spiegato anche cosa vogliono dire i vari codici, quindi BUONO STUDIO ;)

Connessione a MySQL :


PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Adesso andiamo ad analizzare tutto quello che ho scritto :

// hostname
$nomehost = "localhost";

Con questo, diciamo al Server di connettersi al "localhost"

//utente per la connessione a MySQL
$nomeuser = "username";

Con questo, diciamo al Server che l'utente "Pincopallino" deve connettersi al Server

// password per l'autenticazione dell'utente
$password = "password";

Ovviamente, un utente per accedere col suo username, deve avere una password, e infatti come potrete ben capire, con questo codice diciamo al Server che al momento che l'utente si connetterà a MySQL, quell'utente avrà quella password.

// connessione tramite mysql_connect()
$connessione = mysql connect($host,$user,$pass);

Con questo codice, diciamo al Server che al momento che l'utente effettuerà l'accesso con la sua password, il Server dovrà connetterlo al localhost, ovvero al sito del vostro Retro Server.

The End

Spero che questa guida vi sia servita, anche perchè il bello di una cosa, è proprio il capire come essa funziona. Buono Studio ;)

Saluti, System32
 
Ultima modifica:
un Server è un "software" che sfruttando un tipo particolare di connessione (ovvero la connessione a MySQL), riesce a mantenere gli utenti che si collegano a quel Server, e quindi a quella connessione a MySQL.
Non sapevo che il server è un software e tantomeno che MySQL riesce a mantenere gli utenti che si collegano ad esso... hai le idee belle confuse...
 
Non sapevo che il server è un software e tantomeno che MySQL riesce a mantenere gli utenti che si collegano ad esso... hai le idee belle confuse...

Mi sa che hai frainteso.

Io ho detto che un Server è un software o come lo vuoi chiamare, che tramite la connessione a MySQL riesce a mantenere l'utenza. Tu ti confondi con altri tipi di Server, perchè io sto parlando di Server per Retro Server. :soso:
 
Guarda che un server è qualcosa di fisico e punto... retro o non retro non cambia niente. E MySQL è un database e basta. Cha dopo crei tabelle per memorizzare dati sugli utenti è un altro discorso.
 
Guarda che un server è qualcosa di fisico e punto... retro o non retro non cambia niente. E MySQL è un database e basta. Cha dopo crei tabelle per memorizzare dati sugli utenti è un altro discorso.

Quel "qualcosa di fisico" di cui tu parli a proposito di Server è un software, perchè il Server per Retro è realizzato in C sharp, e qualsisi cosa si realizzi con qualsiasi linguaggio di programmazione è un software.

E MySQL è un database e basta. Cha dopo crei tabelle per memorizzare dati sugli utenti è un altro discorso.

Lo so che MySQL è un database, ma ho ritenuto opportuno non scriverlo perchè lo consideravo scontato...
 
Server
server.jpg

Tu stai parlando di un progamma che lavora su server, non di un server.

E riguardo a mysql hai detto che viene utilizzato dal server per "mantenere" gli utenti. Boh...
 
Tu stai parlando di un progamma che lavora su server, non di un server.

E riguardo a mysql hai detto che viene utilizzato dal server per "mantenere" gli utenti. Boh...

Va bene, ho capito. Devo scrivere (anche se lo ritenevo scontato), nella guida che MySQL è un database, così nessuno si confonde più. :soso:
 
quoto pienamente ptm. un server è un computer formato diversamente dal classico, più potente.
Quello che dici tu si chiama "emulatore", e un database MySQL non fa mantenere gli utenti xD quel database restituisce solo i valori.
 
Buona Guida , condivido con gli altri però sulle tue idee confuse :emoji_relieved: