• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida La funzione date()

Dvdxseo

Redattore Onorario
Autore del topic
Redattore
User Legend
27 Maggio 2008
5.522
158
Miglior risposta
0
DATE

date($formato[, $timestamp])

Questa funzione serve per stampare una data, o un'ora, formattandola nel modo in cui vogliamo.
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo semplicissimo esempio stamperà: 12/03/2014. Ma vediamo perchè..
Il parametro che abbiamo dato corrisponde al formato con cui vogliamo stampare la data. La d sta per il numero del giorno con l'eventuale 0 iniziale (01,02,03 ecc..). La / è semplicemente il separatore che ho deciso di usare, ma voi potete usare tutto quello che volete. Se volete usare delle lettere per costruire una frase, dovete precedere ogni lettera da un backslash:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo esempio stamperà: Sono le ore 22:04
Contrariamente a quello che potreste pensare leggendo il nome della funzione, questa funzione può restituire anche un orario, una timezone e tutto quello che riguarda le date e gli orari.
Il secondo parametro della funzione è il timestamp sul quale basarsi. Di default è impostato a time(), che significa il timestamp attuale. Se ne vogliamo utilizzare un altro possiamo usare anche mktime(), che ritorna un timestamp in base a una data:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Stamperà 13/03/2014, ovvero il giorno dopo di quello in cui ho scritto questa discussione.

Per sapere tutti le lettere che potete usare nel formato e per altri esempi, vi rimando alla pagina del manuale:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Alla prossima! :bye:
 
Ultima modifica:
Bella guida, la seconda informazione, Quella di Sono le ore 22:04 non la sapevo, l'ho appena imparata, tutto il resto invece lo sapevo, bella spiegazione, ben formattata e fatta bene. Complimenti. :emoji_slight_smile:
Perché poi io facevo così:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Ottima guida, puoi inserire questo screen che illustra tutti i parametri se vuoi:

90678c6675d2b176a649641e9ddf89b3.png