La mafia uccide solo d'estate

Tukios

Utente Attivo
Autore del topic
2 Aprile 2012
395
21
Miglior risposta
0
Salve ragazzi. Ho appena finito di vedere un film che si intitola "L'estate uccide solo d'estate"

Premetto che i film italiani in generale, non mi sono mai piaciuti, ma questo davvero è bello.
Gira intorno ad Arturo, giovane giornalista, che in modo autobiografico racconta un po' come la sua vita è influenzata dalla mafia.
Viene raccontate in un modo molto dettagliato, e cronologico, con fatti realmente accaduti, e racchiudendoli TUTTI, dalla strage di Via D'Amelio, alla morte di Paolo Borsellino, ad arrivare poi alla morte di Salvo Lima.

[video=youtube;i7SfARhL9ws]https://www.youtube.com/watch?v=i7SfARhL9ws[/video]​

Mi è piaciuto molto, perché il tutto è stato fatto con tanta ironia. Ma non solo.
Ho sempre sostenuto che "i fatti della Mafia" dobbiamo conoscerli. Insomma, hanno fatto parte della nostra storia, e questo film ti mette a posto le idee. Ti fa capire chi è che era con la Mafia e chi non. Il TOP, davvero.

Il titolo davvero molto bello, impreziosito da una scena dove il bambino Arturo chiede al papà "Ma la mafia uccide anche noi?" il papà risponde "No Arturo. Ora siamo in inverno? E la mafia uccide solo d'estate"

Consiglio tantissimo di vederlo, soprattutto a chi ha la passione dil giornalismo. Nel caso volete il link dello streaming ve lo passo in pm :emoji_slight_smile:
 
Che bel film, sono andato al cinema a vederlo e mi sono emozionato in ogni minuto.
Questo film spiega molto bene il significato della mafia ironizzandolo allo stesso tempo, inoltre è sicuramente adatto ai bambini che stanno affrontando questo argomento, è un po' di umorismo non può fargli di certo male.

Remember:

"La magia del cinema per due ore ti lascia sognare, ma quando si accendono le luci mi devo svegliare!" ;)
 
Che bel film, sono andato al cinema a vederlo e mi sono emozionato in ogni minuto.
Questo film spiega molto bene il significato della mafia ironizzandolo allo stesso tempo, inoltre è sicuramente adatto ai bambini che stanno affrontando questo argomento, è un po' di umorismo non può fargli di certo male.

Remember:

"La magia del cinema per due ore ti lascia sognare, ma quando si accendono le luci mi devo svegliare!" ;)

Bellissima la frase, quasi te la copio! Comunque sì, adatto anche ai bambini. Lo proietterei in tutte le scuole :sisi:
 
  • Like
Reactions: 1 person
L'ho visto al cinema questo film, è davvero molto bello, racconta tutto con armonia e sopratutto scherzosamente. Però alla fine ti fa capire lo scopo del film e le vittime uccise dalla mafia.
 
Sì, alla fine è una dedica ai caduti alla Mafia. Bellissima la scena finale
 
Io lo vidi durante l'Autogestione di quest'anno nel mio Liceo Scientifico.
Eravamo più di 500 in aula magna, e tutti hanno apprezzato la pellicola e le riflessioni mascherate dalla spiccata ironia di Pif.