• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info La storia dei calcolatori automatici.

Weasley.

Utente Medio
Autore del topic
28 Agosto 2010
132
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, oggi vi parlerò di un argomento che secondo me è molto importante.
La storia dei calcolatori automatici e l'avanzare della tecnologia.

Il XX secolo è stato senza dubbio il secolo nel quale si è verificata la maggior evoluzione tecnologica della storia dell'umanità e particolarmente negli ultimi cinquant'anni si è assistito a una straordinaria evoluzione dell'informatica.
Si ricorda la famosa legge di Moore, secondo la quale le prestazioni di un computer raddoppiano ogni diciotto mesi.
Durante la storia dell'umanità i calcoli sono stati eseguiti a mente o al massimo con strumenti primitivi come l'abaco.
Nel 1642, il matematico francese Pascal, a soli diciannove anni, costruì la prima macchina per addizionare e sottrarre, nota come pascalina.
L'evoluzione del calcolo automatico segue parallelamente l'evoluzione dell'elettronica, per esempio, prima dell'avvento dell'elettronica, gli ingegneri potevano progettare solo su macchine elettro-meccaniche e anche se spesse avevano idee geniali e sbalorditive, dovevano attenersi alla tecnologia del momento.
Il primo vero e proprio strumento di calcolo privo di parti meccaniche ma costituito da soli circuiti elettronici era il COLOSSUS, usato specificamente nell'ambito militare e scientifico.
Poi c'era L'ENIAC che era un computer che occupava lo spazio di 182 metri quadri, con 18.000 valvole termoioniche.
Successivamente ci fu la scoperta dei transistor e cosi inizia l'era della miniaturizzazione e accelerazione dei circuiti.
Il transitor nacqua in America alla fine del 1947.
In pochi anni l'introduzione del transistor rivoluzionò i computer, infatti i calcolatori termoionici furono sostituiti completamente da quelli a transistor.
Un importante capitolo della storia della miniaturizzazione del calcolo automatico è stato scritto anche da un italiano, Federico Faggin, con altri tue colleghi di cui sinceramente non ricordo i nomi.
Progettarono e costruirono il primo microprocessore, cioè un intera unità di calcolo (CPU) in un singolo circuito integrato che fu chiamato Intel 4004
Anche Steve Jobs contribuì alla miniaturizzazione e progettò molti computer, fondando la famosa APPLE.

Colossus: [OT]
149zfvq.jpg
[/OT]
ENIAC:[OT]
wi3ig.jpg
[/OT]

Cordiali Saluti, Weasley.
 
Ultima modifica:
E' un buon topic che racconta brevemente e senza termini troppo complicati la storia dei calcolatori. Bravo!
 
Dunque? A nessuno interessano sti topic scopiazzati su per giù su Wikipedia su cose tra l'altro depecrate, fatti giusto per farsi notare

Cordiali saluti, blablabla
 
C'è gente intelligente che si interessa al passato e di come si è evoluta l'informatica?
A te cosa interessa?...come mettere il preservativo o come rimorchiare una donna :emoji_slight_smile:
Caro, prima di parlare sciacquati la bocca,mi sono messo con la testa sui libri per sapre queste cose e dai....trovami su wikipedia queste cose, però le voglio uguali a come le ho scritte io però.
Io posso farlo pure per farmi notare, tu scrivi questi messaggi per aumentare il numero di messaggi scritti? fammi capire.

CORDIALI SALUTI.
 
Ultima modifica:
su cose tra l'altro depecrate,

Vedi che parli a vuoto , in informatica si studiano i modelli di macchine vecchie (esempio Mdt) per applicarci una dimostrazione matematica o semplicemente per studiare un modello ideale di un qualcosa più complesso .
è come dire non studio l'assembly 8086 solo perché è inutilizzato , non ha senso , serve per farti capire la logica a livello macchina di un pc a 16bit ,per poi estenderla in casi particolari come per lo sviluppo a 32.
 
C'è gente intelligente che si interessa al passato e di come si è evoluta l'informatica?
A te cosa interessa?...come mettere il preservativo o come rimorchiare una donna :emoji_slight_smile:
Caro, prima di parlare sciacquati la bocca,mi sono messo con la testa sui libri per sapre queste cose e dai....trovami su wikipedia queste cose, però le voglio uguali a come le ho scritte io però.
Io posso farlo pure per farmi notare, tu scrivi questi messaggi per aumentare il numero di messaggi scritti? fammi capire.

CORDIALI SALUTI.

Certo che ci sono persone appassionate a questo, ma di certo non vanno a leggere la tua guida da quattro soldi, o almeno a mio parere, che fa capire cose che si studiano alle medie, fatta come ripeto, solo per farsi notare in sezione.
Cosa c'entrano i libri? - Quindi se uno compra 200 libri in cucina, diventa lo chef migliore del mondo?
Dunque non è che ora che hai letto quattro libri sei un aker, eh.
Come se mi interessase dei messaggi, k, non sai accettare le critiche.
Cordiali saluti blablabla
Vedi che parli a vuoto , in informatica si studiano i modelli di macchine vecchie (esempio Mdt) per applicarci una dimostrazione matematica o semplicemente per studiare un modello ideale di un qualcosa più complesso .
è come dire non studio l'assembly 8086 solo perché è inutilizzato , non ha senso , serve per farti capire la logica a livello macchina di un pc a 16bit ,per poi estenderla in casi particolari come per lo sviluppo a 32.
Giustamente all'utente medio di Sciax interessa proprio studiare le macchine vecchie per applicarci una dimostrazione matematica, mi sembra ovvio, ma ad ogni modo ok, va bene, ma rimane una guida, secondo il mio parere scarna e fatta solo per farsi notare in sezione.
 
Certo che ci sono persone appassionate a questo

Giustamente all'utente medio di Sciax interessa proprio studiare le macchine vecchie per applicarci una dimostrazione matematica, mi sembra ovvio, ma ad ogni modo ok, va bene, ma rimane una guida, secondo il mio parere scarna e fatta solo per farsi notare in sezione.

L'utente medio che frequenta questa categoria dovrebbe essere in grado di capire (se non è in grado tanto piacere) , ad esempio nel caso facessi un post spiegando von Neumann (non la storia ma la sua architettura) può interessare a 20 persone ok sta bene , però si crea una discussione seria a riguardo ^^ e utile a chi serve.
La guida in questo caso è come una storia , infatti il titolo lo dice esplicitamente, quindi raggiunge a pieno il suo obiettivo. (non vuole imparare nulla , ma è a titolo informativo)

almeno a mio parere, che fa capire cose che si studiano alle medie,

ripetendo quanto detto sopra , è un post di natura informativa non contiene nessun concetto . ma narra brevemente da dove nasce il computer.
 
Io almeno faccio qualcosa.
Io studio programmazione all'università, può essere che qualcosa la conosco.
Io non mi considero un "hacker" mi considero solo un appassionato di informatica.
Se la critica è costruttiva la accetto, ma se mi vieni a dire che ho scopiazzato, bello..cambia strada.
Il fatto dei libri non c'entra..c'entra l'impegno che la persona ci mette su quel libro e da li impari qualcosa.
Parli a vanvera...bla bla bla bla.